Pagina 1 di 44 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 439

Discussione: Concorso per 50 Allievi Ufficiali Arma dei Carabinieri- in attesa degli esiti del tem

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di pollon87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    L'isola che non c'è
    Messaggi
    1,488

    Predefinito Concorso per 50 Allievi Ufficiali Arma dei Carabinieri- in attesa degli esiti del tem


    Bando di concorso
    Tracce temi anni precedenti

    art 9 del bando
    Detta prova scritta avrà luogo il 31 marzo 2011, con inizio non prima delle 0930. La sede ed eventuali modificazioni della data di svolgimento della prova saranno rese note, a partire dal 25 marzo 2011, con avviso consultabile nei siti web www.carabinieri.it e www.persomil.difesa.it, nonché presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - Ufficio relazioni con il pubblico - viale dell’Esercito n. 186 - 00143 Roma - tel. 06/517051012 e presso il Comando generale dell’Arma dei carabinieri - V Reparto - Ufficio relazioni con il pubblico - piazza Bligny n. 2 - 00197 Roma - tel. 06/80982935. Detto avviso avrà valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.

    I concorrenti ammessi alla prova scritta di composizione italiana, senza attendere alcuna convocazione, sono tenuti a presentarsi nella sede e nel giorno previsti, almeno un’ora prima di quella di inizio della prova, muniti di penna a sfera ad inchiostro indelebile nero. Durante lo svolgimento della prova sarà consentita soltanto la consultazione di dizionari della lingua italiana messi a disposizione dalla commissione esaminatrice.
    Per quanto concerne le modalità di svolgimento della prova saranno osservate, qualora applicabili, le disposizioni degli articoli 13 e 14 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

    La prova scritta si intenderà superata se il concorrente avrà conseguito un punteggio di almeno 18/30. Tale punteggio sarà utile per la formazione delle graduatorie di cui ai successivi articoli 11, 14 e 15. I candidati che non supereranno la prova saranno esclusi dal concorso.

    L’esito della prova scritta, il calendario e le modalità di convocazione dei concorrenti ammessi a sostenere gli accertamenti sanitari di controllo e quelli attitudinali di cui al successivo articolo 10 saranno resi disponibili dal 16 maggio 2011 nei siti web www.carabinieri.it e www.persomil.difesa.it, nonché presso il Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - Ufficio relazioni con il pubblico - viale dell’Esercito n. 186 - 00143 Roma - tel. 06/517051012 e presso il Comando generale dell’Arma dei carabinieri - V Reparto - Ufficio relazioni con il pubblico - piazza Bligny n. 2 - 00197 Roma - tel. 06/80982935.



    per molti di voi si apre una nuova fase del concorso...
    in bocca al lupo
    Ultima modifica di pollon87; 23-05-11 alle 10: 07

    *...Se puoi sognarlo, puoi farlo...*

    *...Credo nel rumore di chi sa tacere, che quando smetti di sperare inizi un po' a morire...*

    Và prendi le tue cose... i sogni richiedono fatica!!!


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  2. #2

    Predefinito

    ragazzi si accettano tutti i consigli per poter fare il tema nel migliore dei modi e in bocca al lupo a tutto. qui magari possiamo scambiarci vari consigli. e grazie a pollon che si è impegnata immediatamente per aprire questo post sulla prossima prova del tema.. ancora una volta ha dimostrato di essere un pilastro importante per questo forum. . grazie pollon

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di All1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    716

    Predefinito

    Leggendo molti temi del temario della nissolino, ho notato che viene usata la prima persona singolare e vengono espossti dei pensieri con "secondo me" " a mio parere" "dalla mia esperienza ho notato che".
    Ora alle superiori mi hanno sempre detto che ciò è da evitare...
    tuttavia i temi della nissolino mi sembrano ottimi e da nessuna parte c'è scritto che usare la prima persona singolare è vietato.

    Qualcuno vuole dire la sua?

  4. #4

    Predefinito

    so dirti meno di 0. nei temi non capisco veramente niente e sto cercando di darmi da fare con vari temari

  5. #5

    Predefinito

    Ragazzi consiglio personale, evitate di consultare i temi della Nissolino! Non fanno altro che confondervi le idee e farvi fare un'idea totalmente sbagliata di quello che poi, in fin dei conti, è il tema di per se. Come poi vedrete il nissolino usa una scrittura giornalistica,piena di termini complessi e pensieri contorti, nella maggior parte dei casi. Tenete ben presente che dovete basarvi su questi 3 punti per svolgere un buon elaborato : 1) semplicità 2)chiarezza 3) scorrevolezza . Se tenete ben presente questi punti, documentandoli dando anche un parere personale che non sia troppo scomposto, farete sicuramente un buon elaborato e passerete la prova. Esercitatevi una volta ogni tanto a fare temi, consultando anche i temi delle tracce precedenti nei concorsi, però fidatevi..lasciate perdere il nissolino che è praticamente inutile.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiablasketto Visualizza Messaggio
    Ragazzi consiglio personale, evitate di consultare i temi della Nissolino! Non fanno altro che confondervi le idee e farvi fare un'idea totalmente sbagliata di quello che poi, in fin dei conti, è il tema di per se. Come poi vedrete il nissolino usa una scrittura giornalistica,piena di termini complessi e pensieri contorti, nella maggior parte dei casi. Tenete ben presente che dovete basarvi su questi 3 punti per svolgere un buon elaborato : 1) semplicità 2)chiarezza 3) scorrevolezza . Se tenete ben presente questi punti, documentandoli dando anche un parere personale che non sia troppo scomposto, farete sicuramente un buon elaborato e passerete la prova. Esercitatevi una volta ogni tanto a fare temi, consultando anche i temi delle tracce precedenti nei concorsi, però fidatevi..lasciate perdere il nissolino che è praticamente inutile.
    ciao mattia blasketto su questo ti posso dare tutte le mie ragioni. ho il temario della nissolino e non sta facendo altro che mandarmi in fumo il cervello. è vero che non bisogna essere ripetitivi ma loro proprio troppo complessi come termini nel vero senso della parola. io ho già lasciato perdere il temario della nissolino

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giank Visualizza Messaggio
    ciao mattia blasketto su questo ti posso dare tutte le mie ragioni. ho il temario della nissolino e non sta facendo altro che mandarmi in fumo il cervello. è vero che non bisogna essere ripetitivi ma loro proprio troppo complessi come termini nel vero senso della parola. io ho già lasciato perdere il temario della nissolino
    Ed hai fatto benissimo, proprio perché oltre a non servire a niente non fa altro che confondere le idee e dare una falsa rappresentazione del tema che vogliono.

  8. #8

    Predefinito

    ma scusate la prova del tema è giorno 1 aprile giusto?! allora perchè su cita 31 marzo??

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di All1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    716

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kniglasev Visualizza Messaggio
    ma scusate la prova del tema è giorno 1 aprile giusto?! allora perchè su cita 31 marzo??
    quella era la data riportata sul bando. la data ESATTA della prova uscirà solo dal 25 Marzo in poi... visto che c'è scritto primo aprile nell'ultimo avviso ma con conferma solo il 25 marzo mediante un altro avviso sul sito.

    comunque, a parte tutto... nessuno ha risposto alla domanda riguardante la prima persona ;-)

  10. #10

    Predefinito

    Possibili tracce??

    io propongo:
    150 anni dell'unità d'italia. (anche se sembra troppo scontato)
    10 anni da crollo delle torri gemelle
    clandestinità (dovuto al fattore libia)
    rivoluzione informatica

    altri idee?

Pagina 1 di 44 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •