Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Discussione: Riforma giustizia...sarebbe?

  1. #11
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    -comunque, a parere mio, quel particolare passo può avere anche i suoi pro, è una visione mia nata in base a quanto penso di aver capito, per cui non pretendo di sentire frasi d'appoggio ... ad esempio, il boss mafioso che viene preso a seguito di indagini, e giudicato innocente al primo grado, SECONDO ME, dopo verrà comunque tenuto d'occhio da chi di dovere (magari gli stessi che l'hanno preso), insomma penso (e spero sopratutto!!!) che non gli si permetterà di "sparire" e tornare a gestire i propri giri, ma che l'indagine prosegua fino a pungerlo con le mani nel sacco e trovando prove schiaccianti!
    a tal proposito penso che potresti non aver considerato una cosa, coscienti di questo fatto dell'inappellabilità, le forze dell'ordine svolgerebbero indagini magari più lunghe e/o incisive, per non rischiare appunto di vedere criminali giudicati innocenti!
    I tempi per le indagini sono sempre fissati,seppur possano essere prorogati per precisati motivi.
    Comunque perché invece non dichiarare inapellabile la sentenza di CONDANNA di primo grado?
    Perché così il Parlamento si svuoterebbe(qualcuno mi dica il contrario!)e tanti altri delinquenti sarebbero già in gattabuia..
    Come al solito si premiano i furbi e i mascalzoni e si calpestano i diritti delle parti lese e delle vittime!

  2. #12
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantasyste Visualizza Messaggio
    I tempi per le indagini sono sempre fissati,seppur possano essere prorogati per precisati motivi.
    Comunque perché invece non dichiarare inapellabile la sentenza di CONDANNA di primo grado?
    Perché così il Parlamento si svuoterebbe(qualcuno mi dica il contrario!)e tanti altri delinquenti sarebbero già in gattabuia..
    Come al solito si premiano i furbi e i mascalzoni e si calpestano i diritti delle parti lese e delle vittime!
    era anche questo che ti avevo chiesto in un post precedente
    quindi questa inappellabilità è solo da parte di chi accusa e vede l'accusato dichiarato innocente, ma non lo è invece per chi viene accusato ed è dichiarato colpevole?
    scusa però se un condannato di primo grado fa appello, si passa al grado successivo...giusto? da lì però l'accusa avrebbe la possibilità di appellarsi in caso l'esito del processo si capovolga!

  3. #13
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Se si torna alla politica il topic verrà chiuso all'istante. Ho deciso di lasciarlo aperto per commentare da un punto di vista tecnico questa riforma e quello che sarà, probabilmente, il sistema giudiziario italiano. Non finiamo sempre sul giornale-di-destra-e-di-sinistra, sui-parlamentari-che-sarebbero-già-tutti-dentro-eccetera. Ognuno è libero di farsi la propria idea così come ognuno è libero di leggersi il giornale che vuole: non siamo in Cina e internet non è censurato, capito fantasyste? Se seguiranno discussioni politiche gli utenti interessati verranno sanzionati senza alcun preavviso.

    CARABINIERE EFFETTIVO del 124° Corso


    Non sai come fare una ricerca di commilitoni?
    usa meetsoldier.it

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Letta la bozza del testo presentato, non la condivido per nulla.
    La Magistratura viene svilita dalle sue funzioni e addiritura sarà il Parlmanto a sostiuirsi alla stessa in tante decisioni, passerebbe de facto al controllo del potere esecutivo e legislativo.
    Assurdo togliere la Polizia Giudiziaria al Pubblico Ministero, Nemmeno il vecchio codice Rocco del 1931 prevedeva una cosa simile, e sarebbe l'Italia il primo stato al mondo ove avverrebbe un abominio del genere.
    Lo Stato ed i suoi interessi non può essere considarato alla pari di un avvocato di parte.
    Insomma il malato è incurabile e quindi lo si "uccide".
    Fortuna che devono fare una legge costituzionale che prevede una larga maggioranza che al momento non c'è.
    Per cui non se ne farà nulla.
    A me sembra solo uno "spauracchio", un atto intimidatorio lanciato alla Magistratura per farla tornare nei ranghi.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 11-03-11 alle 12: 35

  5. #15
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da millecentouno Visualizza Messaggio
    [...]Non finiamo sempre sul giornale-di-destra-e-di-sinistra, sui-parlamentari-che-sarebbero-già-tutti-dentro-eccetera. Ognuno è libero di farsi la propria idea così come ognuno è libero di leggersi il giornale che vuole: non siamo in Cina e internet non è censurato, capito fantasyste?[..]
    Peccato che il quotidiano da te linkato sia proprio uno dei più"politici",volevo solo segnalartelo,mi sembrava giusto.Poi tutti sono liberi di leggere ciò che vogliono,ci mancherebbe!
    Riguardo i parlamentari,che sono PERSONE,al di fuori del luogo in cui siedono,come tutti noi,citavo solo un esempio sulla base di tante loro condanne,anche definitive.Mi scuso ad ogni modo per aver toccato l'argomento politica,starò più attento.


    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Letta la bozza del testo presentato, non la condivido per nulla.
    La Magistratura viene svilita dalle sue funzioni e addiritura sarà il Parlmanto a sostiuirsi alla stessa in tante decisioni, passerebbe de facto al controllo del potere esecutivo e legislativo.
    Assurdo togliere la Polizia Giudiziaria al Pubblico Ministero, Nemmeno il vecchio codice Rocco del 1931 prevedeva una cosa simile, e sarebbe l'Italia il primo stato al mondo ove avverrebbe un abominio del genere.
    Lo Stato ed i suoi interessi non può essere considarato alla pari di un avvocato di parte.
    Insomma il malato è incurabile e quindi lo si "uccide".
    Fortuna che devono fare una legge costituzionale che prevede una larga maggioranza che al momento non c'è.
    Per cui non se ne farà nulla.
    A me sembra solo uno "spauracchio", un atto intimidatorio lanciato alla Magistratura per farla tornare nei ranghi.
    Quoto.
    Comunque Franco in Francia invece la polizia giudiziaria è sottoposta solo al potere esecutivo,giusto?Ti risulta?
    Ultima modifica di fantasyste; 11-03-11 alle 12: 53

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di LAUF
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Guardate "Detenuto in attesa di giudizio" con Alberto Sordi, e riflettete.
    -----EDIT DELLO STAFF----
    Per inserire link di associazioni "NO PROFIT" contattare l' Amministrazione.

  7. #17
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Letta la bozza del testo presentato, non la condivido per nulla.
    La Magistratura viene svilita dalle sue funzioni e addiritura sarà il Parlmanto a sostiuirsi alla stessa in tante decisioni, passerebbe de facto al controllo del potere esecutivo e legislativo.
    Assurdo togliere la Polizia Giudiziaria al Pubblico Ministero, Nemmeno il vecchio codice Rocco del 1931 prevedeva una cosa simile, e sarebbe l'Italia il primo stato al mondo ove avverrebbe un abominio del genere.
    Lo Stato ed i suoi interessi non può essere considarato alla pari di un avvocato di parte.
    Insomma il malato è incurabile e quindi lo si "uccide".
    Fortuna che devono fare una legge costituzionale che prevede una larga maggioranza che al momento non c'è.
    Per cui non se ne farà nulla.
    A me sembra solo uno "spauracchio", un atto intimidatorio lanciato alla Magistratura per farla tornare nei ranghi.
    insomma franco, quindi tecnicamente e oggettivamente (secondo te) è un notevole passo indietro?

  8. #18
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LAUF Visualizza Messaggio
    Guardate "Detenuto in attesa di giudizio" con Alberto Sordi, e riflettete.
    L'ho visto quando ancora tu ancora probabilmente dovevi nascere.
    E' un film del 1971, da allora la procedura penale è profondamente cambiata e ci sono tante di quelle garanzie che tu neppure ti immagini.

    Citazione Originariamente Scritto da $tE Visualizza Messaggio
    insomma franco, quindi tecnicamente e oggettivamente (secondo te) è un notevole passo indietro?
    E' la fine della giustizia.
    Quando si deve esercitare l'azione penale lo decide il parlamento.
    Quando la Polizia Giudiziaria può collaborare con il Pm lo decide il Parlamento.
    A questo punto, che il processo all'imputato lo conduca una commissione parlamentare e la facciamo completa.
    Faccio un esempio pratico.
    In caso di notizia di reato io non devo più avvisare il P.M. ma un mio superiore.
    Questi valuta la cosa e decide se è il caso o meno di notiziare il P.M.
    Io gli dico, abbiamo preso uno zingarazzo che rubava.
    Lui mi risponde.
    Avvisa pure il P.M.
    Io gli dico, abbiamo notizia che il Sindaco e gli Assessori stanno prendendo mazzette a iosa.
    Lui mi dice.
    Ferma la palla che me la vedo io della cosa.

    Siamo alla follia pura.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 11-03-11 alle 15: 25

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio

    E' un film del 1971, da allora la procedura penale è profondamente cambiata e ci sono tante di quelle garanzie che tu neppure ti immagini.
    Potresti aprire un thread in merito ai vari cambiamenti nel corso degli anni?
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Sarebbe lunga la cosa.
    Dovremmo partire dal codice del 1931, passare per le "novelle" (cioè norme riformatrici dello stesso) degli anni seguenti al dopoguerra con l'avvento della Repubblica
    per adeguarlo ai principi della nuova costituzione, le ultime riforme dei primi anni ottanta, sino al nuovo codice di procedura penale del 1989, detta
    riforma Pisapia.
    Ti ho fatto una sintesi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •