Pagina 1 di 135 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1347

Discussione: Concorso Accademia Aeronautica: Corso Marte V - Thread ufficiale

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito Concorso Accademia Aeronautica: Corso Marte V - Thread ufficiale

    Accademia Aeronautica



    Corso Marte V


    ACCADEMIA

    L’Accademia Aeronautica, situata sulla collina della baia di Pozzuoli (NA), è un’università militare che provvede alla formazione degli Ufficiali dei Ruoli Normale dell’Aeronautica. Il concorso per l’accesso all’Accademia Aeronautica viene bandito annualmente ed è rivolto a giovani di ambo i sessi.

    L’Accademia Aeronautica provvede alla formazione di Ufficiali nei seguenti Ruoli/Corpi:

    RUOLO NAVIGANTI, SPECIALITA’ PILOTI O NAVIGATORI

    L’allievo ufficiale frequenta i corsi regolari, della durata di tre anni accademici, e consegue la laurea in Scienze Militari indirizzi aeronautico. Inoltre l’Allievo Ufficiale Pilota svolge, fin dal primo anno, attività di volo presso il 70° Stormo di Latina dove consegue il brevetto di pilota d’aeroplano (BPA). In seguito completa l’addestramento presso la scuola di volo di Lecce o negli Stati Uniti presso la scuola Volo NATO di Sheppard in Texas conseguendo il brevetto di pilota militare (BPM).

    RUOLO DELLE ARMI

    Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Militari indirizzo aeronautico, l’allievo viene promosso sottotenente e inviato presso i Reparti e gli Enti dell’Aeronautica Militare dove svolge la propria attività in uno dei seguenti settori: difesa aerea, controllo traffico aereo, telecomunicazioni, informatica, logistica etc…

    CORPO DEL GENIO AERONAUTICO, SPECIALITA’ INGEGNERI

    L’allievo, al termine dei tre anni accademici, seguirà un corso biennale di laurea in Ingegneria aerospaziale, civile o elettronica, in funzione delle esigenze della Forza Armata. Successivamente gli Ingegneri vengono assegnati ai Reparti di Volo o di manutenzione dove svolgeranno attività con funzioni direttive e successivamente dirigenziali, presso gli Enti preposti all’efficienza dei velivoli dei mezzi e delle infrastrutture aeronautiche.

    CORPO DI COMMISSARIATO AERONAUTICO

    Al termine dei corsi triennali l’allievo consegue la laurea in Scienze Giuridiche e successivamente si specializza in Giurisprudenza. Al termine degli studi l’Ufficiale viene inviato presso i Reparti e gli Enti dell’Aeronautica Militare dove svolge attività con funzioni direttive presso i Servizi Amministrativi periferici. In seguito proseguirà la carriera presso gli Enti Centrali con funzioni di gestione e controllo amministrativo e finanziario o consulenza giuridica.

    Principali requisiti: - età compresa tra i 17 e i 22 anni (il limite massimo di età è elevato – tranne che per i concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Arma aeronautica – di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino ala data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione dal concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestino o abbiano prestato servizio militare nella Forze armate);
    - aver conseguito o essere in grado di conseguire entro la data di incorporazione un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale che consenta l’iscrizione ai corsi universitari ;
    - altezza minima m. 1,65/1,90 max per la specialità piloti e navigatori (uomini e donne); - altezza minima m. 1,65 per tutti gli altri Ruoli/Corpi (uomini);
    - altezza minima m. 1,61 per tutti gli altri Ruoli/Corpi (donne).



    Fonte: Sito AM

    -------------------------------------

    Il bando non è ancora uscito, quest'anno, per la seconda volta vi parteciperò, non ho ancora deciso se nel ruolo delle armi o commissariato. La prima volta non mi presentai ai quiz.

    Premetto che apparte alcune informazioni, conosco poco in materia, cominciamo quindi da qui, insieme, il percorso che ci porterà al concorso.

    Ho notato che in tanti quest'anno sono arrivati fino al tirocinio, saremmo lieti di raccogliere qui ogni informazione utile all'utenza.

    In bocca al lupo a tutti i futuri partecipanti,

    Criope


    Avvertenze:
    Prima di postare domande di ogni sorta LEGGETE IL BANDO di CONCORSO (anche il precedente). Se aspirate a ruoli di un certo rilievo è bene che siate in grado, e abbiate l'intraprendenza, di ricercare le informazioni (già disponibili) in autonomia. Quindi attraverso i siti istituzionali o precedenti topic di vecchi concorsi.
    Qui saranno gradite le informazioni "secondarie" ma utili allo svolgimento delle varie fasi del concorso.

    Grazie per la collaborazione

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Qui nel secondo post, inseriremo una lista partecipanti, verrà aggiornata per ogni prova.

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  3. #3

    Predefinito

    presente!
    RICORDI TOP GUN, IL FILM DI QUALCHE ANNO FA CHE RACCONTAVA LE GESTA DEI PILOTI? RICORDI LE BELLE RAGAZZE... LE EMOZIONI FORTI? ECCO, ADESSO DIMENTICA TUTTO PERCHE' L'ACCADEMIA DELL'AERONAUTICA E' UN'ALTRA COSA: NOI TI PROMETTIAMO UNA SELEZIONE DURISSIMA, POCHI SVAGHI E TANTE TANTE ORE DI STUDIO. PERCHE' QUELLO CHE TOP GUN SI DIMENTICA DI RACCONTARTI E' LA FATICA E SOPRATTUTTO LA TENACIA CHE CI VOGLIONO PER ARRIVARE IN ALTO...

    clicca qui è importante: http://s8.bitefight.it/c.php?uid=39997

  4. #4
    Soldato L'avatar di RobyVu
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Matera
    Messaggi
    23

    Predefinito

    ehi raga!
    provo da VFP1 nel terzo blocco quest'anno...se qualcosa dovrebbe andare storto vorrei provare per il MARTE V.
    Ho fatto 22 anni quest'anno, spero di rientrare nel limite

    raga domanda...scusate ho letto tutto ma non ho capito una cosa...il bando non è ancora uscito...io ques'anno ho fatto 22 anni...rientro?

    anticipo una eventuale rispsota, ho letto ke il bando esce verso dicembre/gennaio
    Ultima modifica di CRIOPE; 11-10-08 alle 04: 01 Motivo: messaggi consecutivi

  5. #5

    Predefinito

    sorry,il limite è di 22 nn kompiuti

  6. #6

    Predefinito

    per qualsiasi domanda riguardante l'iter fino al tirocinio sono qui!
    RICORDI TOP GUN, IL FILM DI QUALCHE ANNO FA CHE RACCONTAVA LE GESTA DEI PILOTI? RICORDI LE BELLE RAGAZZE... LE EMOZIONI FORTI? ECCO, ADESSO DIMENTICA TUTTO PERCHE' L'ACCADEMIA DELL'AERONAUTICA E' UN'ALTRA COSA: NOI TI PROMETTIAMO UNA SELEZIONE DURISSIMA, POCHI SVAGHI E TANTE TANTE ORE DI STUDIO. PERCHE' QUELLO CHE TOP GUN SI DIMENTICA DI RACCONTARTI E' LA FATICA E SOPRATTUTTO LA TENACIA CHE CI VOGLIONO PER ARRIVARE IN ALTO...

    clicca qui è importante: http://s8.bitefight.it/c.php?uid=39997

  7. #7
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    9

    Predefinito

    ragazzi non sono informato sull'aereonautica... io compirò 22 anni il 5/03/2009... ci rientrerò? visto che in altri concorsi non contano l'anno reale ma partono da un mese specifico...
    grazie per la risposta!

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto.rc87 Visualizza Messaggio
    ragazzi non sono informato sull'aereonautica... io compirò 22 anni il 5/03/2009... ci rientrerò? visto che in altri concorsi non contano l'anno reale ma partono da un mese specifico...
    grazie per la risposta!
    Il requisito dell'età richiede quanto segue:

    "età compresa tra i 17 e i 22 anni (il limite massimo di età è elevato – tranne che per i concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Arma aeronautica – di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione dal concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestino o abbiano prestato servizio militare nella Forze armate);"

    Ovvero non bisogna aver compiuto i 22 anni prima che il bando di concorso non giunga all'ultimo giorno utile per consegnare le domande.
    In EI e CC ad esempio non bisogna averli compiuti prima del 31 ottobre.


    Citazione Originariamente Scritto da p3ppy Visualizza Messaggio
    per qualsiasi domanda riguardante l'iter fino al tirocinio sono qui!
    Allora ti sfrutteremo p3ppy

    Anzi, se non ti è di disturbo potresti fare una bozzetta (che metterò in primo post come "esperienza diretta di un ex tirocinante") dove narri di tutto il concorso, inizi con la descrizione di ogni prova, ci fornisci dati come punteggi medii per passare, difficoltà e infine impressioni personali.
    Ci servirebbe sapere anche quanto fiscali siano nelle prove, come quelle fisiche e orali. Le percentuali di scarto al tema.

    Insomma, ti chiedo, se troverai tempo e pazienza per farlo, di raccontarci per intero tutta l'esperienza del concorso.

    Te ne saremmo grati tutti, sopprattutto io personalmente.

    Attendo notizie,

    Cristian

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  9. #9

    Smile

    .
    Ultima modifica di p3ppy; 14-01-09 alle 22: 08
    RICORDI TOP GUN, IL FILM DI QUALCHE ANNO FA CHE RACCONTAVA LE GESTA DEI PILOTI? RICORDI LE BELLE RAGAZZE... LE EMOZIONI FORTI? ECCO, ADESSO DIMENTICA TUTTO PERCHE' L'ACCADEMIA DELL'AERONAUTICA E' UN'ALTRA COSA: NOI TI PROMETTIAMO UNA SELEZIONE DURISSIMA, POCHI SVAGHI E TANTE TANTE ORE DI STUDIO. PERCHE' QUELLO CHE TOP GUN SI DIMENTICA DI RACCONTARTI E' LA FATICA E SOPRATTUTTO LA TENACIA CHE CI VOGLIONO PER ARRIVARE IN ALTO...

    clicca qui è importante: http://s8.bitefight.it/c.php?uid=39997

  10. #10
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    9

    Predefinito

    ringrazio criope e p3ppy per le informazioni!
    sono sempre stato appassionato del volo insieme ad un mio amico.. sin da piccoli, hiihih dovreste sapere che banane radiocomandate in balsa riuscivamo a fare per non parlare dei voli in ultraleggero e del corso con una parte del mitico equipaggio delle Frecce!
    solo che per me l'Arma (CC ) ha un fascino superiore, ma una parte di me è sempre legata al volo, alle emozioni e agli sport estremi e non credo riuscirei a cancellarla. Quindi mi preparerò anche per questo concorso, con dovuto anticipo questa volta soprattutto visto che non l'ho mai tentato ed è l'ultima volta che potrò causa età, e mi informerò, visto che avevo accantonato tutto tempo fa per entrare all'università perché purtroppo i miei genitori non mi hanno permesso di fare quello che avrei voluto fare.
    Criope ho letto in ritardo l'avvertenza rossa nel primo post, scusa, se vuoi puoi ripulirlo dai miei messaggi visto che ho avuto risposta!
    grazie
    Ultima modifica di piemonte1322; 11-10-08 alle 14: 20

Pagina 1 di 135 1231151101 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •