Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69

Discussione: E' abuso?

  1. #11

    Predefinito

    e vero che le forze dell'ordine e aggiungo anche le forze armate sono sempre in servizio ma come ti e stato detto bisogna vedere se se ne approfitta per fare i propri comodi della sua posizione tipo va cn la famiglia vuole entrare gratis in discoteca per fare i propri comodi occhio che e abuso di potere,ti dico la mia esperienza quando facevo volontariato nel servizio emergenza radio,mi si avvicina un carabiniere in borghese si presenta e mi chiede se puo passare lui era con la famiglia e me lo chiede molto gentilmente ed io guardi lo sa nn si potrebbe ma siccome e stato abbastanza educato e visto che nelle altre uscite c'erano i vigili urbani che facevano passare i loro amici,lo fatto passare quel carabiniere nn la finiva piu di ringraziarmi,se fosse stato una persona nn forza dell'ordine ed era cosi educato e gentile l'avrei fatto passare lo stesso.

  2. #12
    Sergente L'avatar di Enrico112
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    466

    Predefinito

    Non parlo di servizi in borghese ma semplicmente di intervenire (su un luogo dove è avvenuto qualcosa) con la prorpia macchina privata... non si rischia la multa?

  3. #13
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aspid Visualizza Messaggio
    ... aggiungo anche le forze armate sono sempre in servizio
    Mi sa che stai facendo un po' di confusione, comunque comprensibile per un esterno sia dell' EI che delle FF.OO..

    Citazione Originariamente Scritto da aspid Visualizza Messaggio
    ti dico la mia esperienza quando facevo volontariato nel servizio emergenza radio,mi si avvicina un carabiniere in borghese si presenta e mi chiede se puo passare lui era con la famiglia e me lo chiede molto gentilmente ed io guardi lo sa nn si potrebbe ma siccome e stato abbastanza educato e visto che nelle altre uscite c'erano i vigili urbani che facevano passare i loro amici,
    Quindi la tua piccola esperienza ti permette di sapere esattamente che i vigili urbani facevano passare i loro amici, mentre tu, integerrimmo, facevi passare un carabiniere che educatamente ti ha "chiesto" il permesso senza il quale non sarebbe potuto passare...
    Ogni volta che effettuiamo servizio con volontari di ogni tipo, che ringraziamo sempre perchè sopratutto durante sagre e manifestazioni aiutano le FF.OO. gratis, che sia chiaro, abbiamo a che fare con qualcuno che magari pensa di potersi porre ad un livello diciamo "diverso", arrogandosi diritti/doveri che non gli spettano per legge...fortunatamente sono pochi.
    Un bagnetto di umiltà ogni tanto non farebbe male!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    Se nell' immediata disponibilità hai un qualsiasi appartenente alle FF.OO. (come dovrebbe essere) dirotta a loro la richiesta, in alternativa regolati...se vedi che è palese che non sta lavorando (tipo che sta in macchina con la famiglia) con la dovuta educazione (ma non perchè è un Poliziotto, ma perchè così ci si comporta tra persone civili) gli spieghi che non è opportuno che lui passi o parcheggi in quel determinato luogo. Se non ti ascolta, fagli fare ciò che vuole e avvisa la prima FF.PP che ti capita, poi se la vedranno loro. Se pensi che stia o stiano lavorando, falli passare e ti togli il pensiero.
    Esattamente.
    Se c'è la chiusura di una strada o una deviazione, per manifestazioni od altro, ciò può avvenire con apposita ordinanza la quale esclude determinate categorie e sempre i veicoli delle FF.OO. in servizio. In caso di inottemperanza, non c'è alcun abiuso ma unicamente la relativa sanzione prevista dal CdS che può essere applicata solamente da dalle figure preposte ai servizi di polizia stradale. Saranno tali figure che potranno eventualmente sindacare in merito e per il resto vale quanto postato da Elite.
    Ultima modifica di Blushield; 07-03-11 alle 18: 18
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #14
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, dato che non si sa mai, ma mi potrà accadere una situazione del genere, vorrei avere solamente risposte da parte di chi nè è certo come comportarsi in quelle situazioni.
    Mettiamo sempre il caso da me detto: "ad un certo punto vi viene un agente di polizia, finanza, carabiniere.. in borghese e vi mostra il tesserino chiedendo di farlo passare,(magari in macchina sta con la famiglia o un amico) oppure di farlo parcheggiare in un punto dove non deve, in quali procedimenti va in contro?"
    Come mi dovrò comportare in tal caso? Chi dovrò chiamare?
    è sucesso a me!!
    alluvione 2010 veneto,
    ero in presidio in un incrcio, non dovevo far passar nessuno perchè più avanti (1 km) stavano lavorando per ripristinare un pezzo di strada che l'acqua aveva portato via, avevo recuperato in giro 3 m di fettuccia quella bianca e rossa tutti dovevano girare alla mia destra compresi i corridori che si stavano allenando... ad un certo punto arrivano due signori in bicicletta io faccio segno di girare a destra e non mi ascolta... mi si avvicina tira fuori il porta eesserino con la patacca dei vvf, e mi dice, sono un vvf lasciami passare, si è tirato su la fettuccia ed è passato... è stato fortunato che gli operai che stavano lavorando lo hanno fatto passare...

  5. #15
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico112 Visualizza Messaggio
    Non parlo di servizi in borghese ma semplicmente di intervenire (su un luogo dove è avvenuto qualcosa) con la prorpia macchina privata... non si rischia la multa?
    No giovane amico, nessuna multa...e ci mancherebbe altro!!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da deser Visualizza Messaggio
    è sucesso a me!!
    alluvione 2010 veneto,
    ero in presidio in un incrcio, non dovevo far passar nessuno perchè più avanti (1 km) stavano lavorando per ripristinare un pezzo di strada che l'acqua aveva portato via, avevo recuperato in giro 3 m di fettuccia quella bianca e rossa tutti dovevano girare alla mia destra compresi i corridori che si stavano allenando... ad un certo punto arrivano due signori in bicicletta io faccio segno di girare a destra e non mi ascolta... mi si avvicina tira fuori il porta eesserino con la patacca dei vvf, e mi dice, sono un vvf lasciami passare, si è tirato su la fettuccia ed è passato... è stato fortunato che gli operai che stavano lavorando lo hanno fatto passare...
    Tu hai fatto egregiamente quanto potevi. Se il VVF non era lì per servizio (non possiamo saperlo) e se si fosse fatto male, nessuna responsabilità per te...non potevi certo usare la forza.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #16
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Per deser:
    Immagino da ciò che hai scritto tu sia un Volontario giusto? Se così fosse, non crucciarti per l' accaduto perchè non hai nessuna colpa. Il punto è che mai un Volontario andrebbe lasciato solo, ma non per incompetenza quanto per evitare episodi simili che non potete fronteggiare. Fortunatamente, così come detto anche da Blushield di ste storie se ne sentono pochissime

  7. #17
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    No giovane amico, nessuna multa...e ci mancherebbe altro!!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Tu hai fatto egregiamente quanto potevi. Se il VVF non era lì per servizio (non possiamo saperlo) e se si fosse fatto male, nessuna responsabilità per te...non potevi certo usare la forza.
    no non era in servizio perche aveva la "tutina" da bicicletta..
    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    Per deser:
    Immagino da ciò che hai scritto tu sia un Volontario giusto? Se così fosse, non crucciarti per l' accaduto perchè non hai nessuna colpa. Il punto è che mai un Volontario andrebbe lasciato solo, ma non per incompetenza quanto per evitare episodi simili che non potete fronteggiare. Fortunatamente, così come detto anche da Blushield di ste storie se ne sentono pochissime
    si sono volontario

  8. #18
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico112 Visualizza Messaggio
    Non parlo di servizi in borghese ma semplicmente di intervenire (su un luogo dove è avvenuto qualcosa) con la prorpia macchina privata... non si rischia la multa?
    Nel momento in cui si interviene in un luogo ove accada un evento per il quale, data una situazione di necessità è urgenza, il poliziotto/carabiniere/finanziere è costretto a qualificarsi e "attivarsi" (ovvero dall'essere fuori servizio, lo riassume... e lo farà aggiungere anche sul memoriale di servizio), potrà successivamente giustificare la presenza del veicolo privato alla propria amministrazione, la quale si farà carico di un eventuale contravvenzione al CDS, ovvero risponderà all'ente preposto e richiede l'annullamento.

    Ovvio però, ogni cosa deve essere giustificata e "comprovata". Un cc che entra in discoteca con tesserino, in tacito, sta dichiarando di entrare per ragioni di servizio. Non è tenuto a comunicare il suo nome né è tenuto a fornire il numero di tesserino. Deve solo, se richiesto, specificare a quale reparto appartiene. In seguito è facoltà del gestore della discoteca, del locale o della manifestazione etc. richiedere al reparto la veridicità del fatto. Se le ragioni di servizio erano reali, allora il comando confermerà e, se il gestore vorrà, potrà richiedere l'accesso ad alcuni degli atti.
    Se invece il fatto non risponde alla realtà, il cc andrà in contro alle relative conseguenze di natura giuridica e disciplinare.

    Generalmente, consiglio a tutti, specie ai giovani laureandi che con 2 esami pensano di essere perry mason e cercano l'occasione per fare arringhe con la polizia in casi del genere, ma anche ai volontari delle associazioni o a chi lavora per locali pubblici, fiere e manifestazioni, di evitare di indagare sulle motivazioni o la "legittimità" dell'operatore che si qualifica... se davvero è di servizio o ha visto qualcosa per cui si rende necessario qualificarsi ed agire, (anche se con sé c'è la famiglia o amici) non è tenuto a dare ALCUNA giustificazione a nessuno di cosa sta facendo.

    Tempo fa, mi trovavo in un locale (ero entrato senza tesserino e quindi con la tessere della discoteca che va' pagata all'uscita) e nei bagni vidi un passaggio di soldi/droga. Avvisai il 112 e intanto seguivo lo spacciatore. Il primo si allontana verso l'uscita e mostra la tessera già timbrata per l'uscita. Io non potevo tornare alla cassa e quindi dopo la sua uscita mi avvicino al buttafuori e gli mostro il tesserino... di tutta risposta mi dice "non mi frega, devi pagare la tessera per uscire". Io allora gli ribadisco "e' per motivi di servizio"... lui quasi ridendo mi fa "si ma non puoi uscire lo stesso"...
    mi innervosisco e gli chiedo di indicarmi la stanza del gestore. Corro da lui e quando mi qualifico e gli spiego che devo uscire al volo per motivi di servizio lui si alza tutto adirato e mi inizia a dire "già lei fa lo sbruffone che viene qui e mi mostra la patacca... adesso chiamo qui e chiamo la e bla bla bla."
    Non aggiungo altro, mi reco alla cassa, pago la tessera, esco (e il buttafuori sghinniazzante e compiaciuto di aver "bloccato un carabiniere" mi dice: "visto? bastava fare così!".

    Esco, non trovo più lo spacciatore che nel frattempo era andato via. Aspetto l'arrivo del 112, entriamo, prendiamo l'acquirente che aveva con sé un grammo di cocaina (ovviamente non sapeva chi fosse lo spacciatore e diceva che lo aveva avvicinato in discoteca). Chiedo ai colleghi di generalizzare il buttafuori e il gestore e comunico a entrambi che sarebbero stati "DENUNCIATI" per il reato di INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO (art. 340 c.p.). Il buttafuori ha smesso di ridermi in faccia, il gestore ha smesso di parlare... Tutto si poteva evitare se solo non ci fosse questa avversione innata verso qualsiasi forma di "autorità"... sembra che la gente non aspetti altro che l'occasione di poter "tener testa" allo sbirro di turno... e poi finiscono per pagarne le conseguenze.

    Occhio quindi a non voler fare troppo i saccenti (non riferito a chi ha inserito il topic ma in generale)... onde evitare cattive sorprese.
    Ultima modifica di CRIOPE; 07-03-11 alle 18: 45

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

  9. #19
    Sergente L'avatar di Enrico112
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    466

    Predefinito

    Grazie CRIOPE.

    Volevo sapere, su un altro forum ho letto una discussione in cui i erano tate annullate delle multe ai cc che parcheggiavano sotto il tribunale esponendo il contrassegno MPG (motivi di pg)... esiste un contrassegno del genere?

    Se non esiste comunque le multe ve le annullano giusto?

  10. #20
    Utenti Storici L'avatar di CRIOPE
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Indefinibile
    Messaggi
    3,611

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico112 Visualizza Messaggio
    Grazie CRIOPE.

    Volevo sapere, su un altro forum ho letto una discussione in cui i erano tate annullate delle multe ai cc che parcheggiavano sotto il tribunale esponendo il contrassegno MPG (motivi di pg)... esiste un contrassegno del genere?

    Se non esiste comunque le multe ve le annullano giusto?
    Credo che sia un contrassegno creato dopo un intesa tra quella specifica procura e la PG facente capo al territorio della prima... Forse perché non vi sono parcheggi a sufficienza in quella zona. Da noi non c'è e si sfruttano i parcheggi riservati alla polizia posti immediatamente sotto la procura. Per le macchine private, non dovrebbero esserci motivi alcuni di necessità e urgenza per il quale debbano parcheggiare sotto la procura. Al limite se ci sono indagini di p.g. in corso si usano le macchine istituzionali dei reparti-nuclei investigativi (quelle senza scritte per intenderci).

    L’uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all’inizio, magari non ne sono in grado.

    Gandhi


    الجاهل عدو نفس

    كريستيان

    Hai fatto la leva militare e adesso cerchi commilitoni? Meetsoldier.it

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •