Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Il nostro addestramento

  1. #21
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    E Lei dalla sua lunghissima esperienza in Marina è in grado di dire che cosa sia necessario e che cosa non sia necessario ovvero cosa sia a smarcare e non? ma per favore non vedo che sostanza in così poco tempo possa essere inculcato in un VFP1 che, per il 50% degli arruolati, è a perdere.
    Più vedo i VFP1 che mi capitano sotto e più mi convinco che la Marina ne potrebbe fare a meno e concentrarsi meglio sui VFP4.
    ....allo stato conviene tenere vfp1 magari che lo rifanno 3 4 volte a 850 euro al mese........e non credo propio che la marina come le altre forze armate possa fare a meno dei vfp1 ma come prima dite che i vfp1 svolgono mansioni fondamentali e poi che potreste farne a meno?
    ]

  2. #22
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilcigna Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio quanlcun'altro ha detto che si fanno troppi posti di lavaggio, anche in questo caso tornando all'ipotesi sopra, se sono a bordo è meglio saper usare bene ramazza e mocio rispetto a saper fare 50 flessioni di seguito, la nave è uno spazio piccolo e abitare nella "*****" (scusate il termine ma dire sporco non rendeva l'idea) non è bello quindi meglio una ramazzata che 10 flessioni.
    bhe guarda se posso concordare sugli altri punti (anche se forse ho qualche riserva sul senso assoluto delle tue parole) su questo assolutamente non concordo, una buona forma fisica è indispensabile nella vita quotidiana di tutti, pur nella mia ignoranza marinaresca credo che un marinaio debba affrontare diversi lavori pesanti su un'unità navale e una buona forma fisica è indispensabile... quindi credo che il discorso preparazione fisica sia importante tanto quanto le conoscenze tecniche mentre come giustamente hai detto non è necessario che sappia smontare in 5" un AR o avere una rosata di 5 cm nel tiro a 50 m (del resto presumoche squadre di SDI o FCM siano sempre presenti a bordo delle unità navali)... tutto questo alla luce di una mia netta ignoranza marinaresca

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Continuo a vedere che non capisce. Lo veda dal punto di vista della Marina Militare. Un VFP1 costa un certo numero di soldi alla Marina poichè deve essere arruolato (gli arruolamenti costano) deve essere vestito, deve essere addestrato (quel minimo di addestramento) e deve essere mandato a destinazione, infine deve essere, giustamente pagato, per il lavoro che svolge.
    Facendo una manica di conti il rapporto costo/beneficio di un VFP1 è sostanzialmente pendente dalla parte del costo: in poche parole i costi di produzione di un VFP1 non vengono ripagati dall'effettivo impiego che è si e no di 8/9 mesi rispetto all'anno di contrazione ferma, per ottenere cosa? dei manovali.
    Che poi Lei, più unico che raro (e le assicuro che in tutto il resto della Marina non è così), venga ingiustamente schiavizzato questo è un altro paio di maniche, ma non mi venga a dire che lei è una parte FONDAMENTALE di Comnavsouth non può fare altro che farmi sorridere, poichè tutti sono utili ma nessuno, neanche il Comandante, è indispensabile, poi a Comnavsouth, figuriamoci dalle altre parti della Marina.

    Se invece, al posto dei VFP1 ci fosse un volontario in ferma prefissata di lunga ferma (almeno 6 anni come era una volta con quasi certezza di passare in servizio permanente) probabilmente il bilancio Costi/benefici (parlo sempre da parte dell'Amministrazione) sarebbe a favore dei benefici poichè avrei più tempo per una preparazione professionale nonchè un maggiore tempo per "avere dei ritorni in termini di investimenti".

    Se non altro si eliminerebbero coloro i quali si arruolano con la mentalità "intanto firmo per un anno poi vedo che faccio", quindi una maggiore consapevolezza che un arruolamento è un arruolamento non l'iscrizione a facebook o al circolo parrocchiale.
    daccordissimo ma ci sono anche vp1 motivati che ce la mettono tutta nonostante la preparazione sommaria e che farebbero di tutto per passare p4 e quindi in spe.. poi si ritrovano a partecipare ad un concorso per vfp4 con 32 posti disponibili....quindi è normale che la gente non avendo grosse certezze e/o prospettive entra con la mentalita' firmo per un anno e poi vedo che faccio perche' le possibilita' sono davvero basse
    ]

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PARA' TIRATORE91 Visualizza Messaggio
    bhe guarda se posso concordare sugli altri punti (anche se forse ho qualche riserva sul senso assoluto delle tue parole) su questo assolutamente non concordo, una buona forma fisica è indispensabile nella vita quotidiana di tutti, pur nella mia ignoranza marinaresca credo che un marinaio debba affrontare diversi lavori pesanti su un'unità navale e una buona forma fisica è indispensabile... quindi credo che il discorso preparazione fisica sia importante tanto quanto le conoscenze tecniche mentre come giustamente hai detto non è necessario che sappia smontare in 5" un AR o avere una rosata di 5 cm nel tiro a 50 m (del resto presumoche squadre di SDI o FCM siano sempre presenti a bordo delle unità navali)... tutto questo alla luce di una mia netta ignoranza marinaresca
    Non metto in dubbio che una buona prestanza fisica ci voglia (io stesso mi tengo sempre in allenamento), però credo che ci siano anche altre cose più importanti; ti faccio il mio esempio, in 5 mesi ho cambiato due compagni di stanza, entrambi smettevano di lavorare alle 3 mentre io alle 4.30; il primo lo trovavo a letto quando rientravo poi alle 5 si alzava andava a correre, poi flessioni, addominali, pesi, ecc poi si faceva la doccia e si rimetteva a letto fino alle 8 che non anadavamo a cena; il secondo lo trovavo anche a lui a letto, si alzava verso le 5.30 qualche sera usciva, ma sempre prima di cena dava una mano a rassettare camera e bagni. Con entrambi mi è capito di mancare per diversi giorni di licenza, col primo trovavo le palle di polvere che vagavano sotto i letti e per la stanza (stile rotoli paglia nei film western) col secondo non è mai successo. La mia epserienza è a terra dove abbiamo aspirapolveri e tutte le comodità possibili e immaginabili, immagino che a bordo i problemi siano molti di più. Chi sceglieresti voi come compagno?
    C° 3^ cl. NOCCHIERE
    Il 20% del globo è terra emersa, tutto il resto è nostro...

  5. #25
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilcigna Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio che una buona prestanza fisica ci voglia (io stesso mi tengo sempre in allenamento), però credo che ci siano anche altre cose più importanti; ti faccio il mio esempio, in 5 mesi ho cambiato due compagni di stanza, entrambi smettevano di lavorare alle 3 mentre io alle 4.30; il primo lo trovavo a letto quando rientravo poi alle 5 si alzava andava a correre, poi flessioni, addominali, pesi, ecc poi si faceva la doccia e si rimetteva a letto fino alle 8 che non anadavamo a cena; il secondo lo trovavo anche a lui a letto, si alzava verso le 5.30 qualche sera usciva, ma sempre prima di cena dava una mano a rassettare camera e bagni. Con entrambi mi è capito di mancare per diversi giorni di licenza, col primo trovavo le palle di polvere che vagavano sotto i letti e per la stanza (stile rotoli paglia nei film western) col secondo non è mai successo. La mia epserienza è a terra dove abbiamo aspirapolveri e tutte le comodità possibili e immaginabili, immagino che a bordo i problemi siano molti di più. Chi sceglieresti voi come compagno?
    vabbè ma lì è mancanza di responsabilità e di rispetto per se stesso e per gli altri... bisogna saper conciliare le due cose, non si può chiedere una cosa simile, è come se mi dicessi: preferiresti avere una famiglia onesta ma molto povera o una famiglia ricca ma disonesta (per fortuna non è detto che nella realtà sia così ovviamente ) ?... io ora non conosco gli incarichi specifici su un'unità di marina (il mio campo come si può intuire è terrestre XD) ma sono sicuro che la prestanza fisica sia fondamentale come la conoscenza della giusta procedura... immagina che il tuo collega durante un incendio sotto stress non ha la forza per reggere una manichetta (caso assurdo ovviamente ma non me ne vengono altri)... per un militare di qualunque grado o arma la forma fisica dovrebbe essere una condicio sine qua non... allo stesso modo un militare dell'esercito, anche se ha incarico di furiere, dovrebbe avere un livello minimo (sicuramente superiore a quello effettivo di molti nella realtà) di competenza nell'uso delle armi (ad esempio) perchè è pur sempre un soldato e un giorno potrebbe ritrovarsi a impugnare un fucile sul campo di battaglia

  6. #26
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    la preparazione fisica è importante al pari di migliaia di altre cose. Perché nessuno si lamenta della mancanza di indottrinamento circa la situazione geostrategica nella quale il militare deve andare ad operare? Non è importante anche questo? E perché nessuno chiede perché non viene data una panoramica relativa ai sistemi d'arma e sensori installati a bordo delle unità navali? Perché non si danno nozioni di nautica e ,perché no, un breve addestramento marinaresco su derive? E' forse meno importante di non far crescere la panza? Semplice, perché non basta il tempo e tutto questo NON E' FUNZIONALE all'impiego del VFP1.

    Dell'idea romantica del marinaio guerriero e avventuriero la Marina se ne frega abbastanza, a lei serve personale a basso costo che svolga incarichi di basso profilo e non tolga forza lavoro al personale specializzato e pertanto l'addestramento deve essere sommario per poi essere eventualmente perfezionato a destinazione durante i primi mesi di impiego.

    Successivamente il personale VFP4 frequenta un corso molto più qualificante, con tanto di corsi di specializzazione, addestramento fisico e nozioni minime di cultura militare e marinaresca per poi essere impiegato a bordo prevedendo un tirocinio teorico-pratico con tanto di esame tenuto da una commissione nominata dal comando (!!!!) La "figata" del VFP1 è che durante quell'anno di fotocopie, servizi al tavolo dei quadrati, guardie e poco altro si acquisisce un po' di cultura militare e un po' di conoscenza sommaria della Marina utile a ottimizzare (in teoria, in pratica a volte è diverso) l'addestramento del VFP4, colui che dovrà poi essere realmente impiegato a bordo.
    Metteteci un toppino, và.

    COncludo concordando con il comandante quando asserisce che i vFP1 siano da eliminare. Concordo, meglio una bella selezione di VFP4 o addirittura fare come carabinieri, Polizia e GdF, solo personale SPE

  7. #27

    Predefinito

    TRAGRELESCIMELIPOMA oppure anche deriva e scarroccio oppure sapere a intuito la direzione rispetto alle coordinate verso la quale ci si dirige con una rotta 090, ecc ho fatto tre esempi scemi ma sono convinto che molti marinai non hanno idea di cosa significhino. Anche io sono convinto che il VFP1 sia da eliminare mentre sia da potenziale il VFP4 e soprattutto lo SPE con selezioni fatte come si deve. C'è da dire però che per l'ignoranza un po' di colpa è anche nostra perchè la marina ci fornisce il minimo (niente) per svolgere i lavori di bassa manovalanza, ma sta anche a noi cercare di apprendere il più possibile da colleghi e superiori quando si è in servizio, trasformando così l'anno in cui si fa la bassa manovalanza in un anno di apprendimento utile poi negli anni successivi.
    C° 3^ cl. NOCCHIERE
    Il 20% del globo è terra emersa, tutto il resto è nostro...

  8. #28

    Predefinito

    ditemi quello che volete ma io continuo a dire la mia..ho visto personale vfp4 e spe di gran lunga più ignorante dei vfp1..e non sono di certo pochi..anzi..se questo è quello che intendete voi stiamo apposto allora...

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •