Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113

Discussione: Periodo di convalescenza nell' Esercito Italiano

  1. #1

    Predefinito Periodo di convalescenza nell' Esercito Italiano

    Salve a tutti,sono un vfp1 in esercito. ieri mattina 06/04/2010,mentre ero di servizio, avevo dolori di pancia con "diarrea",allora mi sono presentato in infermeria come chiedente visita. Il dottore che è un capitano, mi fa entrare nel suo ufficio e mi chiede se fosse stata la prima volta. Io li rispond che in tutta la mia vita mi è capitato di andare a diarrea, penso che sia una cosa abbastanza normale. Allora mi scrive sul foglio : SOSPETTA INTOLLERANZA ALIMENTARE IN RIFERITI RIPETUTI EPISODI DI ADDOMINALGIA DA SOTTOPORRE AD APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI. SI DIMETTE IL MILITARE IN DATA ODIERNA DALL'INFERMERI DI CORPO CON IL PROVVEDIMENTO MEDICO LEGALE DI "AMMALATO" FINO A TUTTO IL 17/05/2010 AL FINE DI CONSENTIRE GLI ESAMI NECESSARI PER APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI, FINALIZZATI ALLA VERIFICA DELLA PERSISTENZA DEI REQUISITI DI IDONIETà AL SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO.
    Solo per una diarrea, che trall'altro oggi mi è passata, devo fare questi esami,ma la cosa che mi sconvolge di più è che sono 40 GIORNI DI CONVALESCENZA, abbastanza per far perdere un prossimo concorso con tutti i punteggi che mi verranno scalati. Ora vorrei chiedervi se si potrebbe fare qualcosa per non perdere tutti questi giorni inutili. Prego il personale competente di darmi una risposta. Vi ringrazio anticipatamente. Marco.

  2. #2
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sniperwolf Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,sono un vfp1 in esercito. ieri mattina 06/04/2010,mentre ero di servizio, avevo dolori di pancia con "diarrea",allora mi sono presentato in infermeria come chiedente visita. Il dottore che è un capitano, mi fa entrare nel suo ufficio e mi chiede se fosse stata la prima volta. Io li rispond che in tutta la mia vita mi è capitato di andare a diarrea, penso che sia una cosa abbastanza normale. Allora mi scrive sul foglio : SOSPETTA INTOLLERANZA ALIMENTARE IN RIFERITI RIPETUTI EPISODI DI ADDOMINALGIA DA SOTTOPORRE AD APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI. SI DIMETTE IL MILITARE IN DATA ODIERNA DALL'INFERMERI DI CORPO CON IL PROVVEDIMENTO MEDICO LEGALE DI "AMMALATO" FINO A TUTTO IL 17/05/2010 AL FINE DI CONSENTIRE GLI ESAMI NECESSARI PER APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI, FINALIZZATI ALLA VERIFICA DELLA PERSISTENZA DEI REQUISITI DI IDONIETà AL SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO.
    Solo per una diarrea, che trall'altro oggi mi è passata, devo fare questi esami,ma la cosa che mi sconvolge di più è che sono 40 GIORNI DI CONVALESCENZA, abbastanza per far perdere un prossimo concorso con tutti i punteggi che mi verranno scalati. Ora vorrei chiedervi se si potrebbe fare qualcosa per non perdere tutti questi giorni inutili. Prego il personale competente di darmi una risposta. Vi ringrazio anticipatamente. Marco.
    prova ad andare dal medico e dire che ti è passato tutto e ceh vuoi tornare in servizio, magari vedi se puoi far mediare il tuo comandante di plotone\compagnia che sicuramente non sarà contento di vederti senza far nulla se stai bene.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  3. #3

    Predefinito

    "Io li rispond che in tutta la mia vita mi è capitato di andare a diarrea, penso che sia una cosa abbastanza normale"
    A volte dicendo la frase sbagliata davanti al medico sbagliato si finisce così.mai parlare troppo!
    Seconda cosa : premesso che sono una addetta ai lavori,pesando le parole ,approfitta di questo periodo di convalescenza,che ti servira' a parlare di meno in presenza di una persona che conosci poco bene per fare i dovuti accertamenti clinici (che verificheranno se soffri di una intolleranza alimentare o che..tipo celiachia per esempio,ma per essere gravi eh).
    Per quanto riguarda il pml(provvedimento medico legale)emesso dal dottore,per legge puo' essere revocato solo dal dottore stesso che te lo ha dato.
    Ti consiglio di fare i controlli prescritti dal medico e di utilizzare in meglio la tua convalescenza dai..alla fine non è una catastrofe ma per il futuro ti do' un consiglio (da medico che le convalescenze le da' col contagocce e quando la cosa è palesemente seria)...alla prossima mano parla con il peso di quello che dici senza dire che un sintomo lo hai spesso.
    Ciao.Se hai bisogno di ulteriori consigli mi trovi qui.

    P.S:il suggerimento di openfab è ottimo:solo il medico che ha emesso il provvedimento puo' revocarlo,vai da lui e spiegagli che forse ti sei espresso male...e parla di menoooooo.
    Nella nostra vita dobbiamo dare peso a cio' che diciamo,ricordalo sempre.
    Ciao e in bocca al lupo,in gamba ;-)
    Ultima modifica di stkinvincibile; 07-04-10 alle 13: 50

  4. #4

    Predefinito

    Vi ringrazio per le risposte. stkinvincibile tengo a precisare che la risposta che gli ho dato,non è stato in un modo arrogante,anzi...con tutto il rispetto, dato che è un dottore e,trall'altro con grado superiore al mio. Dopo avermi dato la carta, sono andato subito da altri superiori che nei miei confronti sono stati molto disponibili e hanno provato a parlargli ma niente..giustamente il dottore è lui e quello che dice nn può essere messo in discussione. Però a fine giornata,parlando con il sottoufficiale di corpo, che è ANZIANO (in termini militari), mi ha detto che questo episodio si è ripetuto parecchie volte e hanno avuto molti riscontri con lui.A termine giornata,il sottoufficiale ha provato a parlarci, ma nn siamo riusciti a trarre alcun risultato e mi ha consigliato di fare subito gli accertamenti per poter vedere di farmi rientrare prima della data da lui scritta. Una cosa del genere,dopo aver avuto i risultati degli accertamenti in mano, potrà essere possibile? Vi ringrazio di vero cuore per la disponibilità a me offerta.

  5. #5
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    penso che fatti gli accertamenti e visto che non era nulla di che sicuramente ci sarà la revoca della convalescenza.....mica ti possono regalare giorni di licenza così anche se stai bene!!
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  6. #6

    Predefinito

    Speriamo in bene xkè da quanto ho visto per il concorso vfp4 sono punteggi che vengono scalati, se nn sbaglio 0,25 punti per ogni giorno di convalescenza , e io non vorrei perdere tutti questi punteggi perchè sto bene. Anzi, se si potrebbe far qualcosa in contrasto a questo evento per avere la revoca della convalescenza, la farei subito. Purtroppo momentaneamente sono inesperto in materia e spero di approfondire subito questo argomento, dopo aver risolto la questione.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sniperwolf Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per le risposte. stkinvincibile tengo a precisare che la risposta che gli ho dato,non è stato in un modo arrogante,anzi...con tutto il rispetto, dato che è un dottore e,trall'altro con grado superiore al mio. Dopo avermi dato la carta, sono andato subito da altri superiori che nei miei confronti sono stati molto disponibili e hanno provato a parlargli ma niente..giustamente il dottore è lui e quello che dice nn può essere messo in discussione. Però a fine giornata,parlando con il sottoufficiale di corpo, che è ANZIANO (in termini militari), mi ha detto che questo episodio si è ripetuto parecchie volte e hanno avuto molti riscontri con lui.A termine giornata,il sottoufficiale ha provato a parlarci, ma nn siamo riusciti a trarre alcun risultato e mi ha consigliato di fare subito gli accertamenti per poter vedere di farmi rientrare prima della data da lui scritta. Una cosa del genere,dopo aver avuto i risultati degli accertamenti in mano, potrà essere possibile? Vi ringrazio di vero cuore per la disponibilità a me offerta.
    Lo so,infatti ti ho detto che avresti fatto meglio a parlare di meno non intendendo che gli hai mancato di rispetto,ma che hai esposto la sintomatologia come un problema che si è ripetuto diverse volte.Giustamente il medico ,essendo una sintomatologia recidivante,ti ha mandato in convalescenza per un periodo lungo al fine di fare piu' accertamenti clinici.
    Quando ci si trova in prossimita' di un concorso in cui queste cose potrebbero gravare sui punteggi,secondo me(opinione personale eh,almeno io farei così),è meglio andare presso una struttura civile per evitare un meccanismo che poi subordini il marcante visita oltre che al regolamento militare anche al pml che rimane nell'rdpv.
    Comunque ai fini concorsuali non ti preoccupare,mettiti di impegno per fare bene il tuo lavoro quando tornerai in servizio:è quella la cosa piu' importante.

    Ah,scordavo,la cosa che ti interessava sugli accertamenti:sì,se completi tutto l'iter degli accertamenti che il medico che ha emesso il pml ti ha detto di fare prima del tempo da lui previsto e risultano negativi,non vedo perche' debba negarti la disponibilita' di farti idoneo prima.Sì,fallo.

    Ciao,in bocca al lupo e non ti preoccupare che tutto andra' bene :-)
    Ultima modifica di stkinvincibile; 07-04-10 alle 23: 21

  8. #8
    39°corsoAS
    Guest

    Predefinito

    Segui il consiglio che ti ha dato la dottoressa per ciò che attiene l'approccio verbale da tenere con il medico militare e la necessità di fare quegli accertamenti.
    Se me lo concedi, leggendo quella diagnosi sembra quasi trasparire un poco di irritazione da parte di quell'ufficiale medico. Può capitare di essere frainteso, non te la prendere.
    E se la dottoressa qui presente me lo permette, ti direi che il problema che hai avuto tu nello specifico, anche perchè episodico, può essere risolto senza dover ricorrere al medico.
    Anche perchè mi sembra di capire che il medico militare non ti ha prescritto alcuna cura ma ti ha solo dichiarato temporaneamente non idoneo al s.m.i..
    Ai miei tempi, ti avrebbero fatto ingerire qualcuna di quelle strane e misteriose pillole tutte uguali, involtate nella carta oleata, prodotte presso l'Istituto farmaceutico militare di Firenze (dove facevano anche il cordiale in busta e il sapone verde a cubetti che disintegrava i brufoli) con qualche giorno di servizi interni (ovvero, a fare la "saponata" nelle latrine).
    A parte queste amenità, prima di crucciarti oltre il dovuto, dai uno sguardo agli articoli che compongono il bando di concorso.
    Troverai indicati i requisiti e tutto ciò che attribuisce o diminuisce il punteggio.
    Buona fortuna.
    Ultima modifica di 39°corsoAS; 07-04-10 alle 23: 38

  9. #9

    Predefinito

    Il cordiale si ha ancora con la razione k (ora nn ricordo di preciso il modulo). Cmq la prossima volta faccio mandare un certificato medico dal mio medico curante per farla prima. Vi ringrazio ancora per tutta la disponibilità che mi avete dato. Cercherò di sfruttare al meglio i vostri consigli e di non commettere più un errore simile. Appena saprò l'esito, lo pubblicherò qui sopra in modo tale da essere d'aiuto a tutti coloro che avranno il mio stasso problema e vorranno cercare di risolverlo. GRAZIE!

  10. #10

    Predefinito

    Sniperwolf,senti.Secondo me la prossima volta che hai un episodio sintomatologico simile,se non vuoi avere convalescenza vai direttamente in farmacia e parla col farmacista presente (i farmacisti sono professionisti titolati di laurea)e gli riferisci il sintomo.Solo se con la terapia sintomatica non risolvi il problema passi allo step successivo,ovvero il medico. Se possibile rivolgiti ad un medico civile e digli che sei militare e che ci tieni ad essere idoneo il prima possibile.Cerca di evitare il piu' possibile di ricorrere alla vita del certificato al comando,curati ,risolvi il problema cercando di essere presente al servizio.
    La cosa sara' apprezzata.Ciao in bocca al lupo per i tuoi programmi futuri.

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •