Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Guardie del Pantheon

  1. #11
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sco Visualizza Messaggio
    L'Istituto delle Guardie del Pantheon, avevano un senso nel passato. E' un ambiente dove si atteggiano a Conti, Principi, ecc. I militari che vi si iscrivono lo fanno per avere una medaglia con il nastrino, che però non può essere indossato. E' vero che a Catania sono molto attivi. Il resto è un bluff.
    Benvenuto nel Forum.
    Visto che non l'ha ancora fatto la invito a presentarti nell'apposita sezione: http://www.militariforum.it/forum/fo...sentati-%21%21
    ed a prendere visione del regolamento del forum: http://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=37

    Buona permanenza.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    E la guardia d'onore ai sacrari di guerra visto che avete lo stesso mantello con stemma sabaudo, fa parte sempre di questo gruppo o è una realtàa a parte?

  3. #13

    Predefinito

    Le guardie ai sacrari non hanno alcun collegamento con le guardie al Pantheon o con casa Savoia.

    Il logo e' una croce sormontata da una corona.

    Se hai altre domande, non esitare a scrivermi.

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    controllato e accorto della svista, mi sembrava lo stemma sabaudo....
    comunque sono delle belle attività....

  5. #15

    Predefinito

    Ieri ho avuto l'onore di essere nominato Guardia d'onore alle Reali Tombe del Pantheon e siccome è una carica poco conosciuta vorrei poter inserire se possibile delle informazioni generali tratte dal sito ufficiale tanto per rendere il topic più ricco di particolari.

    CENNI STORICI

    Durante il regno di S. M. VITTORIO EMANUELE II, primo Re d'Italia, un gruppo di ufficiali fondò associazioni di veterani delle guerre d'indipendenza. Alla morte del Sovrano, avvenuta il 9 gennaio 1878, per mantenere viva la devozione e la riconoscenza all'Augusta Casa di Savoia, tali associazioni decisero, sul proprio onore, di prestare un servizio di guardia alla venerata spoglia mortale del "Padre della Patria", presso il suo luogo di sepoltura al Pantheon di Roma.
    S.M. UMBERTO I approvò tale decisione il 18 gennaio 1878.

    Nell'agosto del 1900 si rese purtroppo necessario erigere nel Pantheon un secondo monumento funebre, per onorare il secondo Re d'Italia, UMBERTO I, assassinato a Monza il 29 luglio di quell'anno.
    In conseguenza di ciò gli statuti furono modificati, e le Guardie d'Onore estesero il loro servizio alle due Tombe Reali delle LL. MM. VITTORIO EMANUELE II, "Padre della Patria" e primo Re d'Italia, ed UMBERTO I, il "Re Buono".

    Dal 1926 anche la REGINA MARGHERITA DI SAVOIA, prima Regina d'Italia e moglie di Umberto I, riposa nel Pantheon, accanto al suo sposo.


    Evoluzione delle denominazioni dell'Istituto

    1878
    Comizio Generale dei Veterani 1848-1870

    1911
    Comitato Centrale Romano dei Veterani delle guerre per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia

    1925
    Comitato Centrale dei Veterani delle Campagne Nazionali e Coloniali

    1932
    Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon


    Attività dell'Istituto

    Fedele al suo statuto ed alla sua vocazione storica, L'Istituto organizza cerimonie in occasione di ricorrenze particolari, ed i suoi membri prestano un servizio volontario di Guardia d'Onore alle Tombe definitive (Pantheon) e provvisorie (Alessandria d'Egitto per Re Vittorio Emanuele III, Montpellier per la Regina Elena, Altacomba per Re Umberto II e la Regina Maria Josè) dei Sovrani d'Italia, "quale tributo di devozione e di amore per l'Augusta Casa Savoia, che portò all'unità e alla grandezza della Patria".

    (tratto dal sito ufficiale delle guardie d'onore al pantheon)



    STORIA DEL PANTHEON

    Il Pantheon sorge in Piazza della Rotonda, a Roma; è così chiamato perchè era un tempio dedicato a più divinità.
    La costruzione venne iniziata nel 27 a.C. dal console Marco Agrippa, ma durante gli incendi dell' 80 e del 110 d.C. venne distrutta; essa fu ricostruita nel 118 d.C. dall'imperatore Adriano.
    Fu restaurato da Domiziano ed è arrivato fino a noi quasi integro nella ricostruzione eseguita da Adraiano nel 130 d.C.
    L'imperatore Foca donò nel 608 il Pantheon al Papa Bonifacio IV, il quale lo trasformò in una chiesa cristiana con il nome di Santa Maria dei Martiri.

    Il monumento è formato da un cilindro che sostiene la più grande cupola mai costruita in muratura: il suo diametro infatti misura 43,3 metri.
    La cupola è decorata da cinque file di cassettoni concentrici che degradano verso l' alto e terminano in un' apertura circolare di 9 metri di diametro; ogni anno, alle 12 del 21 giugno, in occasione del solstizio d'estate, un raggio di sole attraversa “l'oculus” irradiandosi all'interno della costruzione.
    Il pavimento presenta il disegno che aveva in origine: per costruirlo furono adoperati gli stessi materiali usati per le decorazioni architettoniche, ossia i marmi tipici delle costruzioni romane: il granito, il porfido, il pavonazzetto, il giallo antico.

    Nel gennaio del 1878, in occasione della morte del primo Re d'Italia Vittorio Emanuele II, il Pantheon fu scelto quale dimora delle salme dei Reali d'Italia.
    Attualmente accoglie le spoglie mortali di Re Vittorio Emanuele II, Re Umberto I e della Regina Margherita di Savoia.
    Sono destinate ad esservi sepolte anche le salme dei Reali d'Italia ancora sepolti in esilio: Vittorio Emanuele III, La Regina Elena, Re Umberto II e la Regina Maria Josè.

    (tratto dal sito ufficiale delle guardie d'onore al pantheon)
    ITALIANO

  6. #16
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Congratulazioni!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  7. #17
    Soldato L'avatar di sergeant
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Mi interessa parecchio. Ho appena dato un'occhiata al sito e penso proprio che mi iscriverò!
    "AD OGNI COSTO"

  8. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sergeant Visualizza Messaggio
    Mi interessa parecchio. Ho appena dato un'occhiata al sito e penso proprio che mi iscriverò!
    ciao Sergeant,

    puoi scrivere a guardiadonore@tiscali.it e ti indirizzeranno al Delegato della tua provincia di residenza o domicilio.

    Saluti!

  9. #19
    Soldato L'avatar di sergeant
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Palermo
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ok grazie!
    "AD OGNI COSTO"

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •