Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Iter concorsuale Allievi Finanzieri

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Iter concorsuale Allievi Finanzieri

    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUL CORSO AAFF? CLICCA QUI
    VUOI AVERE INFORMAZIONI SULLA SCUOLE DELLA LEGIONE? CLICCA QUI


    In questa discussione vengono illustrate tutte le tappe del concorso per l'accesso alla scuola Allievi Finanzieri della Guardia di Finanza




    Lo svolgimento del concorso comprende:

    a) prova scritta, consistente in un questionario a risposta multipla;
    b) accertamento dell’idoneità attitudinale;
    c) prova di efficienza fisica;
    d) accertamento dell’idoneità psico-fisica;
    e) valutazione dei titoli di merito;


    Per tutte e info necessarie vi invito a consultare sempre il bando del concorso a cui state aspirando.


    a) Prova scritta
    Di norma la prova scritta di cultura generale è consistente in domande di italiano, storia ed educazione civica, geografia, aritmetica e geometria, riferite
    al programma di istruzione secondaria di primo grado.
    Nell'ultimo concorso ci furono 80 domande in 60 minuti. Ogni anno cambia, ma di solito siamo vicino a questo numerico.
    Il punteggio viene dato in trentesimi.




    b) Accertamento dell’idoneità attitudinale
    Con questa prova si svolgono test intellettivi, per valutare le capacità di ragionamento del candidato.
    Successivamente verranno fatti test con domande a risposta aperta per la conoscenza dell'aspirante e altri test su cui verterà il colloquio.
    Dopo lo svolgimento di predetti test si passa al colloquio attitudinale.
    C'è chi verrà sottoposto solamente al colloquio con il perito selettore e chi in aggiunta con lo/la psicologo/a.
    Una volta ottenuta l'idoneità attitudinale si passa alle prove fisiche.



    c) Prova di efficienza fisica

    Consultate questo thread per maggiori info <--- clicca qui


    d) Accertamento dell’idoneità psico-fisica
    Si svolge presso il centro di reclutamento della Guardia di Finanza di PORTA FURBA

    Consiste nello svolgimento delle visite mediche:
    - analisi sangue
    - analisi urine
    - visita neurologica
    - radiografia al torace
    - controllo denti
    - visita medica generale
    - Visita cardiologica
    - Visita audiometrica
    - Somministrazione test MMPI
    - Test attitudinale 50 domande
    - Test attitudinale (frasi da completare in delle vignette)
    - Test attitudinale sulla conoscenza caratteriale dell'aspirante (50 domande V o F)
    - Colloquio con psicologo/a
    - Colloquio psichiatrico



    Una volta completate tutte le suddette prove si avrà il risultato finale:
    IDONEO
    NON IDONEO*
    IDONEO CON RISERVA (in attesa di consegnare un ulteriore documentazione)

    *NON IDONEO ma con la possibilità di chiedere la REVISIONE (in attesa di verificare se la patologia riscontrata in fase di selezione dia un giudizio di positività da parte della commissione)




    Le prove si svolgeranno dai 5/6 giorni. Dipende dall'iter selettivo che ha ogni concorso.



    Importante: REQUISITO FONDAMENTALE PER L'ACCESSO AL CONCORSO è il VFP1/VFP4 (volontario in ferma prefissata di un anno/di quattro anni) in una delle tre forze armate che sia Esercito Italiano, Marina Militare o Aeronautica Militare.

    Fonte: gdf.it




    Tutte le immagini sono a scopo puramente informativo, ogni abuso è punito a norma di legge
    Ultima modifica di The Wizard; 06-04-12 alle 20: 02
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito Domande frequenti - thread prova scritta -

    salve, quanta matematica più o meno c'è nella prima prova? Io sò parecchia. E' vero?



    Ma dipende, le domande sono tante, ma alla fine possono capitarti anche poche tra matematica e geometria


    Ma sei noi vincitori vfp4/gdf dello scorso concorso, facciamo domanda anche per questo, anche a noi fanno fare solo il test e le prove fisiche come nel concorso dei CC?


    "una risposta si può dare solo con il nuovo bando perchè sono previste delle modifiche"

    Wizard una cortesia gentilmente. Il bando cita che il limite di età per partecipare è di 26 anni innalzato per eventuale servizio prestato. Ti chiedo io sono nato a dicembre '84 quindi ho 26 anni compiuti mettendo soltanto l'anno di vfp1 posso partecipare alla scadenza del bando giusto?



    Certo, l'età si può innalzare fino a un massimo di tre anni. In questo caso tu la innalzi a 27 il dicembre 84.

    Scusate ma chi vuole fare SAGF deve andare a bari per svolgere le prove del concorso o vengono fatte in altra sede?


    Quelle scritte a Bari.
    Il restante a Roma.

    Avrei due domande:
    1- Sapete se è da bando permessa licenza straordinaria per questo concorso?
    2- il database verso che periodo dovrebbe uscire?


    1. Si è prevista
    2. Il database con le domande penso uscirà nell'arco di una settimana.

    io chiedo, avendo presentato domanda per polizia (da vfp4) nel 2010 e dovendo fare tale concorso questo maggio, nulla mi vieta d poter partecipare anche a questo, visto che il vincolo è quello di non presentare piu di 1 domanda l'anno, ma non di non partecipare a 2 concorsi diversi..


    ora siamo al 2011, se tu hai fatto domanda nella polziia nel 2010, puoi farla per questo

    ...ma come giorni effettivi di servizio devo contare anche quelli da vfp1 o solo dei 3anni e 8 mesi da vfp4????


    E' semplice da capire.
    I giorni effettivi da VFP1 (congedato) li scrivi dove è riportato V.F.P.1 - congedo
    I giorni in servizio da VFP4 li scrivi dove è riportato PERIODO DI SERVIZIO.

    The Wizard una domanda, io sono congedato, quando me ne andai, al giro firma, firmai anche il rapporto informativo dato che le note caratteristiche non me le hanno potute fare a causa di una prolungata convalescenza per causa di servizio, ora ricordo che c'erano riportati i giorni passati a casa, la domanda è: devo solo riportare la data di arruolamento e quella di congedo? Oppure bisogna far presenti questi giorni tra le note informative della domanda?


    Ragazzi scrivete pari pari i giorni di servizio effettivo riportati sullo statino che vi hanno rilasciato al momento del congedo e che dovrete presentare (fac simile all. 5) alle prove successive alla preliminare.
    Idem per chi è in servizio, giorno fino al 28/04/2011

    quindi questo allegato va compilato ora per poi presentarlo dopo giusto?


    può essere compilato ad esempio giorno 10 se presento la domanda oggi??

    io compio 4 mesi di servizio il 6 aprile posso già presentare la domanda o devo aspettare??

    grazie mille


    La domanda la puoi presentare tranquillamente.
    Lo statino andrà chiuso al 28 Aprile, ma andrà presentato dopo, se sarai idoneo alla preliminare.

    scusami se insisto, nella domanda alla voce posizione militare, dunque in congedo, permette solo di scrivere la data di arruolamento e la data di congedo, non chiedi i giorni specifici. Comunque è normale che non mi hanno rilasciato lo statino dicendomi di ritirarlo poi presso il centro documentale di appartenenza?


    Evidentemente non era ancora pronto.
    Scrivi solamente la data di arruolamento e quella di congedo. STOP

    Ragazzi per i vfp4 in servizio che rientreranno nella prima aliquota è prevista la partenza immediata per il corso o devono finire i 4 anni come da "contratto"?



    No no, se partirai direttamente, ti congederai da VFP4 con perdita del grado e sarai allievo finanziere.

    ho chiamto adesso porta furba e mi hanno detto che tengono conto anche del servizio prestato come vfa.quindi in totale ho 18 mesi da vfa + 12 come vfp1 e quindi dovrei farcela come innalzamento.....................


    Allora confermo quanto detto nell'ultimo messaggio e quanto ti hanno detto da porta furba.
    Puoi partecipare tranquillamente.
    Dichiaralo naturalmente in domanda in "altro servizio militare

    ma quanto vale una risposta esatta??? se il massimo è 30/30 una domanda dovrebbe valere 0.375 giusto?



    Non tutte le domande hanno punteggio uguale.

    non ho capito la risposta...se io ho 2 anni e 5 mesi di servizio,gli anni utili per la presentazione della domanda dovrebbero essere 28 e 5 mesi,giusto???


    Pirula conta l'età che avrai al momento della scadenza della domanda.
    Avrai 28 anni con 2 anni di servizio? E vale il discorso che ti ho fatto sopra. I 5 mesi non li calcolano. L'età si innalza con gli anni, non con i mesi.

    mi rimane il dubbio di quanti punti daranno ad ogni domanda e se tolgono punti alle domande sbagliate o omesse.
    anche leggendo il post dello scorso concorso non si capisce.


    Non detraggono punteggio alle domande omesse o sbagliate.
    Il risultato è in trentesimi, ma ogni domanda serie A e serie B hanno punteggi diversi.

    ragazzi avendo presentato domanda come alieva maresciallo posso presentare anche domanda come alieva finanziere?
    ed i tempi delle prove sono compatibili tra i due concorsi?
    grazie


    ragazzi avendo presentato domanda come alieva maresciallo posso presentare anche domanda come alieva finanziere?
    ed i tempi delle prove sono compatibili tra i due concorsi?
    grazie

    che significa quelli che lo vincono nella seconda aliquota??

    1^ aliquota vincitori di concorso che partoni diretti in GdiF
    2^ aliquota, vincitori che transitano automaticamente in GdiF dopo aver svolto 4 anni nelle FFAA

    vorrei sapere se anke per il concorso allievo finanziere usciranno le percentuali delle materie, tipo matematica 20% ecc...oppure no?e quante domande saranno? nel bando non c'è scritto qsto!!!!


    no, non esistono percentuali. Le domande sono a random, ti possono capitare più domande su una materia piuttosto che un'altra

    ragazzi scusatemi ma le domande che usciranno nel test saranno prese esclusivamente dalla banca dati pubblicata su sito??


    si

    salve a tutti.
    sono vfp4 in servizio , ma da soli 3 mesi. Posso partecipare o no ? non ho capito se il vincolo di 4 mesi è per i vfp4 o per ivf p1 ..
    grazie, buona domenica


    Il vincolo dei 4 mesi e' per il vfp1.Puo' partecipare benissimamente.

    quindi devo presentare la domanda comprensiva del modello 5 al comando della mia città??


    Ragazzi l'allegato 5 andrà consegnato successivamente se supererete i quiz.
    Al vostro comando prov. dovete consegnare/inviare solamente il modello di domanda. STOP

    sono un militare ed attualmente mi trovo in missione all'estero..in questo caso, come scritto sul bando, la domanda di partecipazione al concorso dev'essere presentata al Comando di appartenenza che provvede a trasmetterla al Centro di Reclutamento della Guardia di finanza. La prima voce da compilare nella domanda è:
    " AL COMANDO PROVINCIALE (REGIONALE PER I RESIDENTI IN VALLE D'AOSTA) O AL CENTRO DI RECLUTAMENTO (PER I RESIDENTI ALL'ESTERO ED I MILITARI IN SERVIZIO IMPIEGATI ALL'ESTERO) DELLA GUARDIA DI FINANZA DI:"
    nel mio caso è sufficiente scrivere "Roma" o devo ripetere "centro di reclutamento-Roma". non vorrei sbagliare la compilazione del modulo.. grazie


    Devi inviarla sempre al tuo comando di appartenenza, quindi se è ROMA scriverai ROMA.
    Lo stesso la invierà poi al centro reclutamento.

    alve a tutti, una domanda a the wizard sulla domanda per il concorso.. alla voce posizione militare io che sono un vfp4 della marina militare devo barrare anche la casella marina accanto vfp1 e mettere la data di arruolamento da vfp1? questo perche in un'eventuale graduatoria, io che sono motorista navale in marina, devo comunque attestare che sono in marina altrimenti non capirebbero.. questo perche chi concorre nel contingente di mare ed è in marina, ha un punteggio superiore rispetto ad altri che non sono in marina..

    Allora ragazzi è tanto semplice.
    Siete VFP4? Bene... Allora VFP1 in congedo.
    Sotto a VFP4 inserite i mesi di servizio al 28 Aprile 2011

    ragazzi ma è vero che ai quiz ci sono domande che danno un punteggio maggiore rispetto ad altre? cioè calcolando che su 80 domande il massimo del punteggio finale è 30 ogni domanda dovrebbe dare 0.375, ma è vero che alcune domande danno un punteggio maggiore di 0.375 e altre un punteggio minore?

    icuramente si, come lo scorso anno.
    Le schede verranno naturalmente calcolate in modo che rispondendo esattamente a tutte le domande esca come punteggio 30.
    La serie A e la serie B hanno punteggi diversi. E se ve ne siete accorti hanno anche difficoltà diverse.

    ho un dubbio, io mi sono congedato il 14 febbraio 2011, il mio comando in questo caso un Ufficio Locale Marittimo, mi ha lasciato l'estratto (comprendente giorni di servizio, elogi, brevetti, e note caratteristiche), ora, io dovrei andare a farmelo rifare entro il 28 a posta per questo concorso o devo utilizzare l'estratto lasciato da loro al momento del congedo??? Grazie


    Va benissimo anche quello che ti hanno rilasciato loro.


    1. Quante domande saranno ai quiz 90 o 80??
    2. la media "teorica" x accedere alle visite o meglio + o - quante domande devi rispondere x andare avanti??


    le domande sono 80 in un'ora.
    Una media teorica non esiste

    aga ma solo l'allegato A dobbiamo presentare per la domanda di partecipazione?

    Si.


    Avviso i gentili utenti: questi sono stralci della discussione: concorso per il reclutamento di 1250 AAFF dell'anno 2011. Per ogni altro vostro dubbio postate tranquillamente nella vostra discussione
    Ultima modifica di Ermesgdf; 09-04-12 alle 16: 58
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •