Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Discussione: Blocco/taglio stipendi al personale delle FFAA/FFPP... Ne vogliamo parlare?

  1. #21
    Sergente L'avatar di bradipo37
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    cittadino del mondo
    Messaggi
    327

    Predefinito

    http://www.forzearmate.org/sideweb/2...11018-1181.php

    ecco un interessante articolo riguardante l'argomento trattato in questi ultimi post...

  2. #22
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shizu Visualizza Messaggio
    Alcuni cambiamenti che avrebbero un barlume di senso logico:

    - Congelare completamente gli arruolamenti VFP1, finchè non si riescono a regolarizzare gli stipendi dei militari già in servizio, partendo dal basso.

    - Abolire completamente la rafferma annuale, che non ha NESSUNA utilità pratica. Un anno è più che sufficiente per provare tutti i concorsi e per dimostrare qualcosa. Sono veramente stufo di vedere masse di VFP1 inutili che tra modulo k, straordinarie per concorsi, certificati e ferie, passano al reparto 4 mesi su un anno. L'assistenzialismo (perchè questo è il VFP1: creare posti di lavoro in Campania/Puglia/Sicilia, che da sole coprono il 75% delle domande VFP1) ............................?
    Ottima analisi ma che putroppo si scontra con quanto sostenuto giustamente da Alfa....

    Ancorchè si tratti di proposte molto sensate, il punto è che disilluderebbero subito almeno alcune centinaia di migliaia di aspiranti per quei concorsi, cioè si perderebbero almeno altrettanti voti (se non quelli di interi gruppi familiari).
    Molto meglio bastonare qualche decina di migliaia di appartenenti a quelle amministrazioni e sperare di perdere solo quei voti.
    ......quindi tutto rimarrà come prima, il sud è il sud deve essere sostenuto , deve produrre...

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Wizard Visualizza Messaggio
    Stop ai contratti per i volontari di Truppa con ferma di un anno, presso le Capitanerie di Porto
    Articolo: http://www.lostrillodellapenisola.it...i-un-anno/8230

    La Russa: forti tagli alla difesa. Meno arruolamenti e auto blu
    Articolo: http://www.italiamagazineonline.it/a...li-alla-difesa

    Riguardo quest'ultimo:
    “Tenete presente – ha detto La Russa – che nell’ambito delle missioni militari il 40% della spesa (ma si può arrivare fino al 60%) è costituito dagli stipendi e dalle indennità”, indicando che questo settore è uno dei primi sui quali interverrà. “Per quest’anno (il 2012, ndr) abbiamo deciso di arruolare 3000 soldati in meno, mille per ogni Forza Armata, tranne i Carabinieri. (…) Si tratta di una misura valida solo per quest’anno, ma il risparmio che genera si moltiplica, perché non significa solo tremila stipendi in meno, ma meno pasti, meno veicoli per il trasporto e così via, questo per tutto il tempo in cui quei tremila sarebbero stati in servizio”.
    “Stiamo anche studiando – ha aggiunto il responsabile del Dicastero – la possibilità di trasferire in via definitiva, previa acquisizione del consenso dell’interessato, personale della Difesa ad altre amministrazioni dello Stato che ne hanno bisogno"

    VFP1, VFP4 che si sono trovati decurtati lo stipendio?
    Alcuni hanno ricevuto comunicazioni di restituire soldi che non gli spettavano.
    Blocco di stipendi col passaggio di grado?


    Non tanto mi meraviglia il primo, dei tagli ne siamo al corrente tutti.
    Ma la cosa principale di cui vorrei discutere è il famoso passaggio del personale tra le varie amministrazioni.
    Ne parlavo oggi con un collega, forse si forse no, sarà un decreto, ma con gli enormi tagli che stanno attuando, vorranno far transitare il personale in spe dell'EI, della MM o dell'AM, nelle forze di polizia.
    Tagliare la categoria sottufficiali e naturalmente truppa.
    A voi i commenti.
    No aspetta the Wizard, lo stipendio decurtato e parte di esso chiesto in dietro è successo solo ai vfp1 dal 4 blocco 2010 in poi, che appunto a partire dal 1 blocco 2011 prendono lo stipendio base da soldato di 825€, quindi gli è stato negato l'avanzamento al grado di caporale e quindi i 100€ in più di aumento che lo riguarda. Per quanto riguarda i vfp4 come ho spiegato nell'altra discussione, non dovrebbero aver toccato lo stipendio in quanto si tratta di una nuova ferma quadriennale appunto e di un nuovo status, sia da civile che da vfp1 in servizio, quindi si percepirà la paga base da caporale vfp4 che è di circa 960-980€ circa, al massimo verrà negato l'indennizzo per vfb/vfp4 ma lo stipendio base che prevede il grado di caporale vfp4, cioè 34€ come da normativa no. Infatti non mi risultano vfp4 con stipendio decurtato ne sul forum ne fuori dal forum.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  4. #24
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Per quanto riguarda gli Enti Locali, il blocco degli stipendi nonostante l'evanzamento è già una amara realtà.
    Negli Enti Locali, esiste un'avanzamento di anzianità dato dal contratto nazionale EE.LL. e dagli accordi decentrati, ossia quegli accordi autonomi in ogni ente tra Amministrazione e Ente medesimo.
    Ora, ad esempio, gli Operatori di Polziia Lcale (come tutti gli altri dipendenti del comune) hanno un inquadramento in categorie, ad esempio un PL parte dalla categoria C1 (agente) e per anzianità, corsi etc. può giongere alla categoria C5. Poi c'è la D (D1...D2..etc. riservata agli ufficiali) Tra C e D si passa per concorso metre in ogni categoria si avanza per anzianità etc. come anzidetto.
    Bene, ora e fino al 2013 un operatore PL può avanzare tranquillamente di grado ( da C1 Agente, a C2 Agente scelto, a C3 assistente etc.) ma economicamente NO!
    E allora, dopo il 2013 ripartirà l'adeguamento economico al "grado" e si pecepiranno gli arretrati?
    Nessuno lo assicura, ed io sono molto pessimista in ciò.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #25

    Predefinito

    la finanziaria specifica che non sono previsti recuperi cioè arretrati. senno il risparmio dove sarebbe? si parla tanto dei vfp1 promossi caporale ma ricordo che un vfp4 in rafferma perde 400 al mese come un ten col promosso colonnello

  6. #26

    Predefinito

    Sono appunto loro quelli che ne risentiranno più di tutti, cioè i caporal maggiore vfp4 passati primo caporal maggiore vfp4 in rafferma biennale. Mi chiedo se il blocco sussistesse qualora i caporal maggiore dovessero passare primo caporal maggiore ma in SPE, quindi vincitori di concorso con acquisizione di un nuovo status e non semplice avanzamento di grado per anzianità ( dove in questo caso c'è il blocco come da direttiva). Si è parlato molto riguardo i cambi di status e i blocchi non applicati, da quel che si è capito i blocchi riguardano solo ed esclusivamente gli adeguamenti economici in caso di avanzamento di grado per anzianità, se si dovesse acquisire appunto uno status nuovo, quindi poniamo l'esempio del civile che passa caporale vfp4, allievo sottufficiale/ufficiale e successivamente posto in SPE al termine della ferma da allievo, l'adeguamento è quello standard senza alcun blocco, dato che appunto non si tratta di avanzamento per anzianità.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  7. #27
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rottweiler Visualizza Messaggio
    Sono appunto loro quelli che ne risentiranno più di tutti, cioè i caporal maggiore vfp4 passati primo caporal maggiore vfp4 in rafferma biennale. Mi chiedo se il blocco sussistesse qualora i caporal maggiore dovessero passare primo caporal maggiore ma in SPE, quindi vincitori di concorso con acquisizione di un nuovo status e non semplice avanzamento di grado per anzianità ( dove in questo caso c'è il blocco come da direttiva). Si è parlato molto riguardo i cambi di status e i blocchi non applicati, da quel che si è capito i blocchi riguardano solo ed esclusivamente gli adeguamenti economici in caso di avanzamento di grado per anzianità, se si dovesse acquisire appunto uno status nuovo, quindi poniamo l'esempio del civile che passa caporale vfp4, allievo sottufficiale/ufficiale e successivamente posto in SPE al termine della ferma da allievo, l'adeguamento è quello standard senza alcun blocco, dato che appunto non si tratta di avanzamento per anzianità.
    Su questo ti rispondo con una sicurezza al 70%.
    So per esempio che i VFP4 ripartiti da congedati che siano interforze o no, percepiscono appunto lo stipendio da VFP4.
    Idem l'AAUU o AAMM partito da civile.
    Ma ci sono tanti VFP1 passati VFP4 con la 1^ imm. 2011 e ora vedremo con la 2^, che percepiscono ancora lo stipendio da VFP1.
    A mio avviso se si cambia status il blocco stipendiale non dovrebbe essere previsto.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Wizard Visualizza Messaggio
    Su questo ti rispondo con una sicurezza al 70%.
    So per esempio che i VFP4 ripartiti da congedati che siano interforze o no, percepiscono appunto lo stipendio da VFP4.
    Idem l'AAUU o AAMM partito da civile.
    Ma ci sono tanti VFP1 passati VFP4 con la 1^ imm. 2011 e ora vedremo con la 2^, che percepiscono ancora lo stipendio da VFP1.
    A mio avviso se si cambia status il blocco stipendiale non dovrebbe essere previsto.
    La pensiamo in egual modo. Per quanto riguarda i vfp4 passati tali dallo status del vfp1, da fonti personali quali i miei ex colleghi e parecchi amici miei, posso dire che non gli è stato decurtato lo stipendio e percepiscono quello da caporale vfp4 che è di circa 34€ al giorno netti (come da ultima normativa 2009) con tanto di indennizzo vfb/vfp4 in busta.
    Mi sono detto che potevo superare tutti i test che un uomo può superare e ho sempre cercato la sola cosa per cui valesse la pena di lottare.

  9. #29

    Predefinito

    vi ricordo che la finanziaria che ha introdotto il blocco dice anche che non si potrà guadagnare dal 2011più di quanto si guadagnava nel 2010 e questo giustificherebbe un vfp4 che passa maresciallo e continua a prendere 900 a differenza di 1civile che ne prenderebbe 1300

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da okkidiaquila Visualizza Messaggio
    vi ricordo che la finanziaria che ha introdotto il blocco dice anche che non si potrà guadagnare dal 2011più di quanto si guadagnava nel 2010 e questo giustificherebbe un vfp4 che passa maresciallo e continua a prendere 900 a differenza di 1civile che ne prenderebbe 1300
    vero, ma ha anche senso quello che dice rottweiler, nessuno sa in quale punto della normativa si parla di questa eventualità? ovvero dell eventuale aumento di stipendio in caso di passaggio di status?
    (vfp1 => vfp4 o vfp4 => vsp ecc)
    186° Corso AA | 90° Corso C.A.P.S. ███

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •