Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 132

Discussione: Automezzi & Patenti CRI

  1. #111
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Ma anche no.
    Al solito dipende da chi incontro e se ha litigato con la moglie o meno prima di prendere servizio.
    Secondo me quello è l'articolo da contestare se guido un camion ed ho solo la patente auto ad esempio; ma se ho la patente CRI moltissimo probabilmente, per non dire sicurissimamente, ho anche quella civile* e quindi dovrebbe essere più corretto che mi venga contestato l'art. 180 (ci vediamo domani in Comando e mi porti ini visione la patente civile che hai dimenticato a casa, ovvero non hai con te perchè credevi che bastasse quella CRI).



    * se mi indichi un comitato CRI che fa prendere la patente CRI a chi non ha già la patente civile.... mi mangio il cappello (cit Rockerduck )
    In effetti di 2 testi che ho, uno mi dice di applicare il 138/12 con rimando al 125/3 e l'altro il 180/1.

    Sta di fatto che, non avendo modo di poter verificare se effettivamente hai la patente corrispondente, quasi quasi, siccome sono carogna (e posso esserlo), sarei più che capace di farteli entrambi.

    Quindi inizia a sperare non vinca mai un concorso

    PS- se davvero si pensa che un agente distribuisca le sanzioni in base all'umore o alle litigate...e io che ero convinto fosse questione di norme.

  2. #112
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    In effetti di 2 testi che ho, uno mi dice di applicare il 138/12 con rimando al 125/3 e l'altro il 180/1.

    Sta di fatto che, non avendo modo di poter verificare se effettivamente hai la patente corrispondente, quasi quasi, siccome sono carogna (e posso esserlo), sarei più che capace di farteli entrambi.
    Premetto che se vuoi ci spostiamo in area "codice della strada" per non andare OT qui.

    Premessa ulteriore.
    Tanto tempo fa, gli italiani erano quasi tutti poveri e con le "pezze al ****" (quasi come al giorno d'oggi insomma) ed aspettavano di arruolarsi oppure di partire per il servizio di leva per poter conseguire senza costi la patente militare che successivamente convertivano in patente civile.
    Oggi non è più così. - fine premessa.


    L'articolo 138 CdS parla di veicoli delle forze armate (e specifica che si riferisce anche a quelli della CRI) e dice che le FFAA (e la CRI) rilasciano apposita patente per la guida dei mezzi militari e che tale patente non è valida per condurre mezzi civili.
    Infatti per condurre mezzi civili è necessario convertire la patente militare in civile.

    Ergo: un militare in possesso solo di patente militare che guida un veicolo civile incorre nella violazione che hai ben indicato = 138 c.11 che mi dice di applicare l'art 125 c. 3 come se il trasgressore stesse guidando un veicolo per il quale non è autorizzato.

    Se invece il militare (o volontario CRI) ha anche la patente civile, ed al giorno d'oggi è molto probabile e nel caso della CRI è quasi sicuro, tutto ciò genera solo una rottura di scatole all'utente e lavoro in più per l'ufficio del Giudice di Pace.

    Io nel dubbio lo inviterei a presentarsi al Comando con la patente in visione prima di combinare pasticci (Art. 180 appunto).


    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Quindi inizia a sperare non vinca mai un concorso
    Invece spero che tu lo vinca perchè sei un bravo ragazzo e stai studiando per un lavoro che ti appassiona, solo che la giovane età unita alla mancanza di esperienza pratica ti porta ad essere troppo precipitoso.
    In altra sede ti racconterò cosa è capitato a me in uno dei primi posti di controllo quando ero Carabiniere ausiliario.

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    PS- se davvero si pensa che un agente distribuisca le sanzioni in base all'umore o alle litigate...e io che ero convinto fosse questione di norme.
    Avevo messo la faccina apposta
    Ultima modifica di Zanzo; 22-09-12 alle 10: 26
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  3. #113
    Caporale L'avatar di Guitarheros
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Calabria
    Messaggi
    149

    Predefinito

    nel dubbio , nel portadocumenti teniamo entrambe le patenti ahahaha
    CHE T'IMPORTA IL MIO NOME ... GRIDA AL VENTO " FANTE D'ITALIA" E DORMIRÒ CONTENTO [INTER ARMA CARITAS]

  4. #114
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Il motivo per cui normalmente non viene rilasciata patente cri a chi non ha la civile è che, sostanzialmente, per i modelli 3 4 5 6 7 servirebbero i doppi comandi, mentre se il candidato ha già la relativa patente civile no. Di ambulanze, camion e pullman cri con doppi comandi non ne ho mai visti..
    Non esiste un requisito di tempo minimo in cri per ottenere la patente, i requisiti sono l'essere soci attivi (o dipendenti) secondo la vigente normativa, quindi non tirocinanti ed in regola con le ore di servizio, l'età (21-65 per le ambulanze e superiori), non avere problemi fisici (salvo deroghe per le 1 2 3) e per le conversioni i tempi di titolarità della patente precedente. La B-4 è convertibile subito, la 6-C devi aver la civile da un anno, la 7-D da due e così via.
    La patente tipo 5, ambulanza da soccorso, non è convertibile da nessun'altra patente civile, ministeriale, regionale o provinciale.
    Per avere il modello 4 e condurre ambulanze in servizio di trasporto si deve avere l'abilitazione TI.
    Per avere il modello 5 e condurre in servizio di emergenza si deve avere l'abilitazione PS.
    Per conseguire la patente devi offrire la cena al formatore!
    Ultima cosa.. La patente civile serve per guidare la macchina civile. La patente cri serve per guidare i mezzi cri. I due ambiti non sono comunicanti, salvo conversioni una non la puoi utilizzare alla guida di mezzi dell'altra. E sopratutto in ambulanza dovete avere SOLO la patente cri. Nel senso che se vi fermano per controlli o altro voi dovete esibire SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la patente CRI. Se poi trovate insistenza nel voler vedere la civile alla conduzione di mezzi cri ricordate gentilmente che quella patente è disciplinata dall'art. 138 del codice della strada (guarda caso il nome del modello dell'attuale patente cri) e NON tirate fuori la patente civile.
    Con la patente cri non si può guidare mezzi targati dalla motorizzazione civile, con la patente civile si possono guidare mezzi cri solo in condizioni di eccezionalità e su espressa autorizzazione del presidente provinciale o suo delegato!

  5. #115

    Predefinito

    Ma nel corpo militare si ha la possibilità di prendere patenti?

  6. #116
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    SISI... le patenti cri sono valide per tutte le (ex) componenti... sia civili che militari!
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  7. #117
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mongoose Visualizza Messaggio
    Ma nel corpo militare si ha la possibilità di prendere patenti?
    Certamente!

    Se hai la patente civile, si può fare la conversione.

    E, di tanto in tanto, il CMV fa corsi per l'ottenimento delle patenti superiori.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  8. #118
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Qualcuno sa quanto tempo passa dalla presentazione della domanda di conversione alla chiamata per la visita medica?
    ex volontario di protezione civile e volontario cri

  9. #119
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Non c'è una tempistica predefinita. L'unica attesa certa è quella che deve passare tra il conseguimento e la possibilità di conversione. Dalla domanda alla visita dipende sostanzialmente dalla celerità degli uffici e dalla disponibilità del medico.. Quando ho avuto da fare una conversione "d'urgenza" è stata fatta nel giro di due giorni..

  10. #120
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Dipende anche da dove si trova il medico, quello del mio comitato locale è volontario della mia sede (ex gruppo) ed ha l'ambulatorio proprio di fronte alla stessa, quindi lui le visite ce le fa lo stesso giorno in cui si fa richiesta
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •