Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Cosa fa la marina

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Quando il mare è calmo assai ....... siamo tutti marinai

    lo dice lei stesso,conosco situazioni (piu di una) dove in occassioni di VERO pericolo,il comandante non ha saputo neanche aprir bocca,e le DECISIONI sn state prese da un nostromo,(decorato da medaglie proprio x l occasione),anche se è ovvio che sono casi isolati,e non di routine,ma va bene cosi ammiro gli ufficiali della marina,x non parlare degli ammiragli vederne girare 2 con 3 stelle ciascuno per il piazzale mi fa emozionare viva la marina

  2. #12

    Predefinito

    A me, una serie di domande sorgono eccome.
    Ma
    rimando a domani: ora, sono troppo abbioccato.


    @Sangria, spurga un pò la casella mp:è di nuovo piena.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  3. #13
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Ci sono stati casi di abnegazione e spiccata capacità professionale marinaresca di determinati elementi.. il nostromo è una persona portante dell'organizzazione di bordo tanto è vero che il suo posto di manovra è a prora e se è scapocchione c'è pericolo di farsi male e il pericolo è reale.
    Ma attenzione, qui non stiamo parlando di posto di manovra per dar fondo ad un'ancora o ormeggiarsi in banchina, stiamo parlando di un'operazione navale in un contesto internazionale in cui il Comandante è colui che decide e dispone l'azione del della nave. Sono due cose differenti che dovrebbero far riflettere su quali sono le responsabilità che, nel tempo, si andranno ad affrontare.
    Dopodichè ho avuto tanti nostromi ... alcuni erano dei "selvaggi" nel vero senso della parola, altri delle persone assolutamente capaci. Uno, in particolare, a cui sono legato da grande stima reciproca ed amnicizia .. ci siamo conosciuti molti anni fa, lui sergente era il timoniere di manovra io TV ero l'Ufficiale di Manovra. Durante le manovre, sopratutto quelle di ingresso e uscita da Taranto, il passaggio del ponte, ci si capiva al volo. Me lo sono ritrovato 1° Maresciallo e Nostromo ed io Comandante in 2^. Grande marinaio anche se rimaneva sempre poppito e selvaggio
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #14
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Ci sono stati casi di abnegazione e spiccata capacità professionale marinaresca di determinati elementi.. il nostromo è una persona portante dell'organizzazione di bordo tanto è vero che il suo posto di manovra è a prora e se è scapocchione c'è pericolo di farsi male e il pericolo è reale.
    Ma attenzione, qui non stiamo parlando di posto di manovra per dar fondo ad un'ancora o ormeggiarsi in banchina, stiamo parlando di un'operazione navale in un contesto internazionale in cui il Comandante è colui che decide e dispone l'azione del della nave. Sono due cose differenti che dovrebbero far riflettere su quali sono le responsabilità che, nel tempo, si andranno ad affrontare.
    Dopodichè ho avuto tanti nostromi ... alcuni erano dei "selvaggi" nel vero senso della parola, altri delle persone assolutamente capaci. Uno, in particolare, a cui sono legato da grande stima reciproca ed amnicizia .. ci siamo conosciuti molti anni fa, lui sergente era il timoniere di manovra io TV ero l'Ufficiale di Manovra. Durante le manovre, sopratutto quelle di ingresso e uscita da Taranto, il passaggio del ponte, ci si capiva al volo. Me lo sono ritrovato 1° Maresciallo e Nostromo ed io Comandante in 2^. Grande marinaio anche se rimaneva sempre poppito e selvaggio

    pagherei x sentire le vostre esperienze,e non vostre riferite solo a lei in particolare,ma a chi ha vissuto la marina,chi ha vissuto in mare (non in ufficio a fare il furiere -.-'' con tutto il rispetto x i furieri),ne vado matto di queste storie vissute,nn vedo l ora di poterle vivere sulla mia pelle e magari poterle poi raccontare in futuro ai piu giovani.

  5. #15
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Scusate l'OT, ma non sapevoo dove porre la domanda...Vorrei sapere, se possibile, dove si trova in questo momento la nave Andrea Doria. Mi pare di aver capito leggendo su qualche sito che sia stata trasferita a Taranto?? qualcuno puo' confermarmi o meno la notizia?

  6. #16

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •