Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58

Discussione: Carceri minorili

  1. #21
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ken_shiro Visualizza Messaggio
    Rigidità e distacco vanno bene.. ma ricordati che sono pur sempre persone che hanno sbagliato, sono stati giudicati e stanno pagando. Non andare a far Dredd in galera, perchè non è quello il tuo lavoro.
    Ecco, penso che possa essere il manifesto programmatico: nè col ghigno sadico nè con la lacrimuccia da assistente sociale.

    Non siamo nè assistenti sociali nè carcerieri.

  2. #22
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Premetto che quanto sto per dire sono delle mie convinzioni personali, quindi ognuno è libero di dissentire o proporre idee diverse.
    Ho letto che c'è chi vorrebbe andare al minorile per "aiutare i ragazzi a tornare sulla retta via", a parer mio non è compito nostro, noi dobbiamo garantire la sicurezza ed il rispetto della legge all'interno dei luoghi di pena.
    Partecipiamo alla funzione rieducativa del reo, perl'appunto: partecipiamo, quindi questa funzione è secondaria rispetto alla prima e sopratutto non occupa totalmente il nostro agire. inoltre la funzione rieducativa del detenuto è una torta che si può dividere in molte fette, quella degli assistenti sociali, quella degli educatori, quella del sert, quella dell'uepe, quella nostra.
    La nostra partecipazione a questo obiettivo comune non può e non deve venire intesa ed eseguita come quella delle altre figure lavorative del "mondo carcere", la nostra figura ed il nostro lavoro non è nè quello dell'immedesimazione, nè quello del compatimento nè quello di proporre qualcosa al detenuto. Spesso il reo si trova in un luogo detentivo perchè non ha ben presente il significato di regola , norma di condotta e sistema di relazioni, questo ovviamente non è sistematico, però la massa non è abituata ad osservare delle regole nella vita sociale esterna.

    RIeducare da parte nostra vuol dire anche abituare il soggetto in questione, durante il proprio turno di servizio, a rispettare certe prassi e certi tipi di comportamento, così come vuol dire segnalare al capoposto un calo di entusiasmo improvviso di un detenuto in seguito (magari) a problemi famigliari, così come altre cose che sono proprie del nostro mestiere e che sono diverse dagli interventi che può fare un educatore. Inoltre si può sempre scrivere un rapporto informativo su un detenuto se si vuole segnalare un suo comportamento agli educatori od un rapporto disciplinare indirizzato alla sorveglianza se viceversa si è reso colpevole di un'infrazione , comportamento scorretto etc etc
    Bisogna anche tastare il polso della sezione , parlando quando serve con i detenuti, per comprendere chi fa o si atteggia a capopolo fra di loro, chi può essere collaborativo, chi etc etc


    Insomma, ragazzi, da parte del poliziotto penitenziario, partecipare alla funzione rieducativa è questo (secondo l'interpretazione che do io nella pratica dei miei turni di servizio), un consiglio che posso darvi è prendere tutto con professionalità ed il dovuto distacco, l'empatia nel nostro lavoro è controproduttiva, noi siamo lì per assicurare sicurezza e per , in seconda battuta, partecipare alla rieducazione: possiamo dare una chance di reinserimento del detenuto nella società nella misura in cui questo recepisca la necessità di rispetto delle regole in una società organizzata e complessa.

    Altro non ci compete ma compete alle altre figure professionali.
    Ultima modifica di adeinos; 16-03-11 alle 22: 41

  3. #23

    Predefinito

    Ma nel minorile si prende servizio in borghese ma armati?!?

  4. #24

    Predefinito

    Nelle sezioni detentive è vietato portare armi siano esse sezioni per adulti che minorili. Nei servizi ordinari, invece le armi si portano con la particolarità, nel minorile, che le traduzioni molto spesso sono effettuate in borghese e su mezzi dalla livrea civile.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  5. #25

    Predefinito

    Nei servizi ordinari, invece le armi si portano con la particolarità, nel minorile...
    Scusami antony ma non ho capito bene....

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219

    Predefinito

    io invece ho visto delle armi in sezione, chi sa spiegarmi come mai ? ( c'è il trucco )

  7. #27
    Maresciallo L'avatar di tylerdurden81
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    623

    Predefinito

    Saranno pistole ad acqua o spade laser giocattolo

  8. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tylerdurden81 Visualizza Messaggio
    Saranno pistole ad acqua o spade laser giocattolo
    no no, armi vere !

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da intek Visualizza Messaggio
    no no, armi vere !
    Armi bianche? Armi da fuoco?
    POLIZIA DI STATO

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219

    Predefinito

    da fuoco.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •