Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Reggimento Carabinieri a cavallo

  1. #21

    Predefinito

    Io ho un collega romano che superate le selezioni, abbandonò dopo circa 6 mesi,be lui era un corazziere ma più o meno i lavori che bisogna fare sono gli stessi.
    In particolare mi ricordò la pulizia delle stalle che ha parer suo, ad ogni pulizia perdevi 3 anni di vita.
    Insomma un lavoro per chi a veramente passione equina.
    55°corsoAC (1978)

  2. #22

    Predefinito sara' vero?

    ciao raga' a me nessuno fa parte di questo reggimento per sapere l orario giornaliero di servizio come viene articolato ecc?spali solo *****?hihihi ciao e grazie


    CI SARANNO MOMENTI MIGLIORI....

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joe25 Visualizza Messaggio
    ciao raga' a me nessuno fa parte di questo reggimento per sapere l orario giornaliero di servizio come viene articolato ecc?spali solo *****?hihihi ciao e grazie


    CI SARANNO MOMENTI MIGLIORI....
    Il lavoro dipende dal periodo dell'anno. Solitamente da febbraio fino a giugno vengono fatte da 4 a 5 volte a settimana prove per il carosello equestre, mentre il finesettimana si esce normalemente di pattuglia. Sempre da febbraio a giugno è probabile fare qualche carosello fuori Roma, ma solitamente sono caroselli "non interi", dove è prevista la presenza di 24 cavalli per squadrone, in luogo dei 48 per squadrone per quello "intero".
    Gli impegni più grossi su Roma sono il carosello per la chiusura del concorso internazionale ippico a piazza di Siena, la sfilata del 2 giugno e il carosello per la festa dell'Arma.
    Durante l'estate ci sono diverse aggregazioni fuori dal Lazio, dove si parte pattuglia per pattuglia e si svolge servizio in città dove non è presente già un nucleo a cavallo CC. UN esempio sono Parma, Paestum, Vico del Gargano ecc..
    A settembre si ricomincia con le prove di carosello per eventuali caroselli fuori Roma o all'interno di Tor di Quinto. C'è da dire che l'attività da settembre fino a gennaio è più tranquilla e vengono svolti molti servizi esterni comprendenti soprattutto pattuglie ippomontate e qualche rappresentanza, anche se quest'ultime non sono poi così tante.
    Quello che trovate qui sopra non è "per sentito parlare".
    Marco

  4. #24

    Predefinito

    non puoi pretendere di arrivare, montare a cavallo e andare a fare una pattuglia... per prendere dimestichezza con un animale come il cavallo devi stare a stretto contatto e conoscerlo nei mnimi particolari...
    Ti sembrerà strano ma pulendo il suo box capisci moltissime cose, strigliandolo giornalmente idem... I cavalli sono abitudinari, già pulendo il box capisci se sta male, da dove fa cacca e pipi...o nel modo di riposare... Nella 159 controlli i livelli e parti per la pattuglia...con i cavalli è più difficile accorgerti di qualche problema e se non hai dimestichezza, potresti capirlo tardi, e cioè quando hai problemi durante un'attività...
    Ps. te lo dico perchè sto con i cavalli da quando sono nato...
    Amare i cavalli non vuol dire andarci in pattuglia o fare le rappresentanze, amare i cavalli vuol dire accudirli giorno dopo giorno...quindi pulire il box e strigliarli...il resto viene di conseguenza...
    Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!
    E tu a me non mi purghi, stupido!

  5. #25
    Soldato L'avatar di Ally
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    11

    Predefinito informazioni

    Sera, volevo sapere se qualcuno di voi mi puo aiutare... Io vorrei arruolarmi ma lavorare nel settore cavalleria!!Vorrei sapere cosa fare per coronare il mio desiderio..
    Aspettando risposte
    VI saluto...

  6. #26
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Ho spostato in questa discussione, la tua domanda ma penso che ci siano delle risposte che ti possono essere utili, già nei messaggi precedenti al tuo.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  7. #27
    Soldato L'avatar di Ally
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Sto cercando ma non trovo nulla...

  8. #28

    Predefinito

    Buonasera, sono interessato all'argomento in quanto mia figlia, desidera entrare a far parte dei Carabinieri a cavallo.
    Infatti adora la divisa e ancor più i cavalli. Frequenta ormai da anni un circolo ippico e mi chiede in continuazione domande su come fare ad entrare a far parte dei CC a cavallo.

  9. #29
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    una volta entrati nell'arma basta inoltrare richiesta o attendere un eventuale interpellanza per il 4à rgt a cavallo con sede in roma, dopo le visite mediche previste si iniza il corso presso il centro ippico di roma una volta superato il corso si viene mandati nei vari nuclei a cavallo che si trovano in tutta italia ( nelle principali città) oppure si rimane presso il 4° rgt a roma
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  10. #30

    Predefinito

    qualcuno sa dirmi qualcosa in più sull'esame che viene fatto per accedere al corso di specializzazione abilitato arma a cavallo?nella circolare parla di esame pratico e di 30 domande ma magari qualcuno che fa servizio al rgt o che ha già fatto l'esame in passato potrebbe indirizzarmi verso qualcosa di più specifico...grazie!
    Se insisti e resisti...raggiungi e conquisti!C.le 2/09- Car. 10/11

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •