Pagina 86 di 89 PrimaPrima ... 36768485868788 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 889

Discussione: Riserva selezionata nell'Esercito Italiano/Forze di Completamento

  1. #851
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Posso chiedere agli esperti se, in caso di inserimento nella riserva selezionata, posso essere autorizzato a fregiarmi del distintivo ISSMI? Il sottoscritto ha frequentatato il corso COCIM che è uno dei corsi appartenenti all' Istituto Superiore di Stato Maggiore Interorze. Gli altri corsi sono per Consigliere Giuridico nelle FFAA e Formatore. Molti ufficiali superiori che conosco dicono che possono fregiarsi del distintivo solo coloro che hanno frequentato il solo "Corso ISSMI". Leggendo il regolamento per la disciplina delle uniformi, alla sezione IV Distintivi di merito, l'art. 107 autorizza gli "Ufficiali che hanno frequentato o diretto i corsi presso l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI)" a fregiarsi del distintivo in questione. Non ho esperienza militare ma ciò che leggo sembra chiaro. Cosa ne pensate?

  2. #852
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Attenzione che i distintivi sono due, quale indossare?

    Art. 106
    Ufficiali che hanno frequentato o diretto i corsi presso
    l'Istituto Stati Maggiori Interforze

    E' a spillo, a forma di scudetto con campo azzurro chiaro e bordo perimetrale dorato; riporta in alto, la scritta dorata "I.S.M.I." ed al centro un fregio dorato costituito da un gladio un'ancora, ed un'aIa intrecciati fra di loro.
    Dimensioni: altezza mm. 24; larghezza mm. 18.

    Esso è portato dagli Ufficiali che hanno frequentato i corsi dell'Istituto Stati Maggiori Interforze o li hanno diretti per almeno un anno accademico a partire dal 6 giugno 1958.



    Art. 107
    Ufficiali che hanno frequentato o diretto i corsi presso
    l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI)

    Distintivo di metallo dorato,a spillo, di forma circolare recante sul bordo perimetrale due rami, di alloro e di quercia, uniti nella parte superiore da una parte superiore da una torre e nel vertice inferiore da uno scudetto con all'interno le lettere sovrapposte "RI".
    Al centro una granata e due ancore convergono intrecciate tra loro, ricoprendo la testa di un'aquila.
    Dimensioni: altezza mm.30, larghezza mm.35.
    Ultima modifica di Domenico; 06-10-16 alle 15: 30

  3. #853
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Da quanto mi hanno riferito, l'I.S.M.I. è stato sostituito dall'attuale ISSMI. L'art. 106 riguarda per coloro che hanno svolto il vecchio corso. Penso che dobbiamo concentrarci solo sull'art. 107.

  4. #854

    Predefinito

    buonasera
    vorrei avere alcune informazioni sulla nomina degli ufficiali della riserva selezionata dell'esercito italiano. in particolare ad entrarvi come civile (senza quindi esperienza militare) laureato in informatica con esperienza etc... ovvero i requisiti necessari.
    da tutto il materiale che ho letto online, in caso di superamento del concorso, al "civile" viene assegnato un grado compreso tra sottotenente e maggiore.
    vorrei sapere :
    1) in base a cosa ad una persona viene assegnato il grado di sottotenente e ad un altra di tenente, capitano o maggiore ? (se potesse fare un esempio con ogni grado ve ne sarei grato)
    2) è possibile un avanzamento di grado ?
    3) quando un ufficiale in riserva selezionata puo essere chiamato in servizio apparte una guerra ?
    4) lo stipendio viene assegnato solo quando l'ufficiale viene chiamato in servizio ?

    naturalmente se conoscete articoli che sono inerenti all argomento potete inviarli

  5. #855

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, qualcuno a info,riguardo a possibili richiami per il 2017?

  6. #856

    Predefinito

    Buongiorno, rispoondo nel suo ordine di richiesta

    1)Il grado viene assegnato in base all'età anagrafica ed alla sua esperienza, le consiglio di cercarsi le tabelle di attribuzione del grado secondo la legge Marconi;
    2)si, gli ufficiali ,anche in congedo, maturano l'anzianità per l'avanzamento di grado;
    3)si, si viene richiamati in qualsiasi condizione, sia in tempo di pace che in teatro operativo;
    4)Lo stipendio le viene assegnato solo in caso di richiamo;

  7. #857

    Predefinito

    Salve a tutti sono un Tenente di Vascello della RS della MM, mi chiedevo si può "migrare" dalla RS MM alla RS EI? E poi avendo presentato istanza per entrambi le FA una volta nominato ufficiale in una RS L'altro iter si blocca automaticamente? Grazie

  8. #858

    Predefinito

    Ciao a tutti, secondo voi, un insegnante di scuola superiore con precedenti sportivi, varie lingue straniere conosciute e praticate, ha la possibilità di essere chiamato nella riserva selezionata o non gliene frega nulla? Grazie.

  9. #859

    Predefinito

    @MAXANDRI
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #860

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da riservista Visualizza Messaggio
    Buongiorno, rispoondo nel suo ordine di richiesta

    1)Il grado viene assegnato in base all'età anagrafica ed alla sua esperienza, le consiglio di cercarsi le tabelle di attribuzione del grado secondo la legge Marconi;
    2)si, gli ufficiali ,anche in congedo, maturano l'anzianità per l'avanzamento di grado;
    3)si, si viene richiamati in qualsiasi condizione, sia in tempo di pace che in teatro operativo;
    4)Lo stipendio le viene assegnato solo in caso di richiamo;
    grazie riservista per avermi risposto

    mettiamo il caso che io abbia :
    * un diploma di perito informatico;
    * una laurea triennale in informatica e tecnologie per la progettazione del software ;
    * una laurea magistrale in computer science (con un ottima conoscenza dell'inglese quindi);
    * un esperienza lavorativa di minimo 7 anni in ambito informatico come ingegnere del software;
    * una buona forma fisica (secondo gli standard dei bandi di concorso dell'esercito);
    * brevetto da pilota di droni;
    * Licenza di pilota privato (PPL);

    nel mio caso che grado mi sarebbe assegnato secondo gli standard attuali ?

Pagina 86 di 89 PrimaPrima ... 36768485868788 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •