Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Riserva Selezionata in Aeronautica Militare

  1. #31
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    No
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #32
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    Carissime amiche e amici del forum, se l'Italia avesse una classe politica seria, saggia e lungimirante, metterebbe mano, proprio ora in questa situazione di grave crisi economica, a una radicale riforma della Riserva Selezionata.
    La Difesa sarà colpita, inevitabilmente, ed è solo l'inizio, da forti tagli un po' in tutti i suoi comparti. La capacità d'intervento (interna ed esterna) sarà inevitabilmente ridimensionata. Allora perché non iniziare a utilizzare tutti quei professionisti che per puro amor di Patria si offrono alle FF.AA.? Oso suggerire che le "chiamate" potrebbero avvenire con assegno dimezzato o addirittura senza stipendio (come spesso avviene nel C.M. della Croce Rossa). I volontari entusiasti non mancherebbero. I medici potrebbero essere utilizzati, un esempio forse banale, non solo in missioni all'estero ma anche per coprire gravi carenze sanitarie in molti "paesini" del Sud Italia. La stessa cosa potrebbero fare gli altri professionisti (avvocati, ingegneri, architetti, giornalisti, insegnanti, interpreti, ecc.), pronti e disponibili a offrire alla collettività la loro preziosa esperienza. Sono convinto, lo ripeto, che si partirebbe anche senza la prospettiva di percepire un solo centesimo. Lo Stato sfrutti dunque il grande cuore degli Italiani, una delle poche grandi risorse di questo nostro Paese. Scrivete ai vostri politici di riferimento e proponete, in questo momento in cui si stanno preparando emendamenti alla manovra economica del Governo, di inserire un testo di riforma RADICALE della Riserva Selezionata.
    Una Riserva Selezionata nuova, vera e pronta a incidere realmente insieme alle FF.AA. per la rinascita del Paese.
    L'Aeronautica Militare non ha soldi per nuovi ufficiali? Bene, il Ministero della Difesa apra ai volontari professionisti, pronti a partire senza percepire per il loro impegno un euro dallo Stato. Visita, formazione militare e subito operativi da qualche parte. Basta lunghe attese e discutibili criteri di scelta da parte delle commissioni. Corsi continui da parte di Esercito, Marina e Aeronautica capaci di sfornare centinai di volontari l'anno. Una riforma da fare ORA.
    Non posso che quotare, parola per parola.

    Ma si sa, se si richiamasse personale già formato (in senso militare e professionale) dai Corpi Ausiliari, ovviamente con netti risparmi di formazione iniziale (ma anche stipendiale, visto che questi dei Corpi Ausiliari vengono richiamati SENZA stipendio, per il puro orgoglio di farlo) e con la garanzia di enorme esperienza professionale che costoro si portano dietro, come si potrebbe gestire questa opportunità ?

    Qua nessuno consente ad altri di zappare nel proprio orticello, anche a dispetto di evidenti risparmi.

    Altro che crisi!
    Ultima modifica di VDG; 31-01-13 alle 14: 41
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #33
    LGD
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreone Visualizza Messaggio
    il Ministero della Difesa apra ai volontari professionisti, pronti a partire senza percepire per il loro impegno un euro dallo Stato.
    E questi "volontari professionisti" di cosa dovrebbero nutrirsi? D'aria?

  4. #34

    Predefinito Domanda di inserimento nella Riserva Selezionata dell'Aeronautica Militare

    Buongiorno, vorrei proporre domanda di inserimento nella Riserva Selezionata dell'Aeronautica Militare per professionisti della vita civile ma non trovo il modello da inviare al mio comando aereo di appartenenza.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi in merito?

  5. #35
    Utenti Storici L'avatar di piccirillo
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    10,738

    Predefinito

    fightclub visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie

    Inoltre cerchiamo di utilizzare le discussioni già aperte. Grazie

    La tua domanda viene spostata nella discussione sulla Riserva Selezionata già aperta in questa sezione.
    Il mondo è quel disastro che vedete. Non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno li a guardare. (A. Einstein)

    Nuovo utente? Presentati QUI

    Un aiutino su come presentarsi? Ecco QUI

    Un'occhiata al regolamento? Ecco QUI

  6. #36

    Predefinito

    Fatto

  7. #37
    Tenente L'avatar di gasi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Montenars (UD)
    Messaggi
    1,056

    Predefinito

    Salve.
    Sul sito dell'A.M. non trovo neanche io il modello... Mi dareste una mano?!
    Grazie.

  8. #38

    Post Concorso RS - Materiale didattico cultura tecnico-professionale

    Salve a tutti ragazzi!

    Dopo aver spulciato tra le diverse discussioni che potevano essere affini al topic che propongo non ho trovato purtroppo nulla che mi potesse essere utile.
    Qualcuno di voi che ha già partecipato (e magari vinto, lo spero per voi ) al concorso RS in AM sa indirizzarmi su dove è possibile reperire questo materiale per il concorso?

    Nello specifico le materie oggetto del concorso sono queste

    - Cultura militare aeronautica
    - L’Aeronautica Militare
    - Logistica
    - Organizzazione logistica dell’Aeronautica Militare
    - Difesa nucleare, biologica e chimica
    - Cenni sulla organizzazione della NATO
    - Cenni di logistica NATO

  9. #39
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Località
    Biandronno VA
    Messaggi
    24

    Predefinito Ufficiale Riserva Selezionata

    Io sto proseguendo come Ufficiale della Riserva Selezionata in MMI , parallelamente però avevo fatto domanda anche in AMI, mi avevano inserito nell'elenco dei CV interessanti ma chiusa lì. In AMI, al contrario dell'EI e della MMI ne prendono pochissimi e non tutti gli anni. Addirittura l'AMI è l'unico corpo dove non si invia la domanda informatizzata, ma con la vecchia e cara posta raccomandata A/R
    Ormai sono in fase attesa conferma e semmai grado per la MMI a febbraio, quando mai mi contatterà l'aeronautica penso e spero ormai di essere già diventato ufficiale riservista di Marina.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •