Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Missili in servizio nella MM e operatori

  1. #1
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito Missili in servizio nella MM e operatori

    A chi piacerebbe lavorare sui sistemi d'arma missilistici, subacquei, si sensori? COnoscete quanti e quali missili sono in servizio in Marina? E sopratutto, vi interessa saperlo o la Marina è altro, per voi?

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    In marina non si vive di solo missili... c'è anche la caccia AS
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Adoro tutto ciò che è elettronica, informatica, sensori, sistemi militari, di qualunque genere e tipo, aerei o missili che essi siano!!!! Perchè Sangria, cerchi addetti ai lavori???

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Infatti avevo anche indicato sistemi subacquei, che peraltro trovo estremamente affascinanti. Ho condotto uno studio appassionato sui mezzi supercavitanti, chissà che non ci ricavi un bell'articoletto per Rivista Marittima, sarebbe un sogno.

    Per il resto... In questo forum si discute tanto sulla vita in marina in quanto tale ma poco sull'aspetto professionale. Si parla degli SDI, personale utilissimo e categoria affascinante che però con la Marina ha poco a che fare, si chiedono lumi sugli Arditi incursori o sul San Marco, componenti di nobilissime tradizioni ma minoritarie rispetto alla Marina dell navi, quella dei siluri, dei missili, dei radar, delle prore che spariscono sotto le onde del mare in tempesta... QUanto vi affascinano queste cose? E perché? E' una mia curiosità.

  5. #5
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Infatti avevo anche indicato sistemi subacquei, che peraltro trovo estremamente affascinanti. Ho condotto uno studio appassionato sui mezzi supercavitanti, chissà che non ci ricavi un bell'articoletto per Rivista Marittima, sarebbe un sogno.

    Per il resto... In questo forum si discute tanto sulla vita in marina in quanto tale ma poco sull'aspetto professionale. Si parla degli SDI, personale utilissimo e categoria affascinante che però con la Marina ha poco a che fare, si chiedono lumi sugli Arditi incursori o sul San Marco, componenti di nobilissime tradizioni ma minoritarie rispetto alla Marina dell navi, quella dei siluri, dei missili, dei radar, delle prore che spariscono sotto le onde del mare in tempesta... QUanto vi affascinano queste cose? E perché? E' una mia curiosità.
    Chissà, magari un giorno puoi provare a pubblicare i tuoi studi in questa Rivista!
    Bè, riguardo alla domanda posso dirti solo che "studio" sistemi di vario tipo, italiani ma soprattutto americani da siti ufficiali e quando capita anche da qualche manuale da.... circa 7-8 anni.
    Mi piaceva collegarmi spesso con il sito della NAVAIR (Naval Air Systems Command), quella branca della US Navy che provvede ai programmi di progettazione, supporto, sviluppo e ricerca per la branca missilistica e aeronautica della Marina Statunitense e mondiale....

    Non so gli altri, comunque ti posso dire che essendo degli argomenti delicati e di difficile documentazione, poche persone si apprestano a informarsi, anche perchè sembra meno eccitante SUPERFICIALMENTE delle FS e così via, ma chi approfondisce questi argomenti sa le emozioni che si provano.... anche quando si avvia un'aggiornamento di una componente di un softwere per qualche missile...
    La mia passione è iniziata con quella degli aerei militari e quindi sono stato diciamo un pò "obbligato" a trovare informazioni su queste sezioni e branche dell'informatica e di tutto ciò che riguarda il NCW(Network Centric Warfare) e l'EW (Electronic Warfare)...
    Ultima modifica di Brad90; 07-10-08 alle 16: 45

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    di documentazione, almeno divulgativa, in rete ce n'è a bizzeffe, basta cercare un po'. Mi sono sempre chiesto perché uno che non è appassionato di navi militari voglia entrare nella marina militare. Poi se ti va di scambiare due battute.

  7. #7
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Boh, sembra quasi un controsenso.... Magari ci potrebbero essere appassionati di qualcos'altro, ma che concerne sempre la marina... Ad esempio chi ha la passione di vivere in mare e della vita militare anche se non capiscono niente di navi e sistemi..... Chi invece vorrebbe entrare nell'aviazione della marina..... Ma in effetti ci sono anche persone che entrano in Marina (e non solo in marina, ma anche nelle altre FFAA/OO) quasi ad occhi chiusi, senza sapere perchè o quale forza li spinge a fare questa scelta....
    Mah... io non ci riuscirei, prima di fare un passo del genere devo essere assolutamente sicuro del perchè e che cosa mi aspetto...

  8. #8
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    anche perchè sembra meno eccitante SUPERFICIALMENTE delle FS e così via, ma chi approfondisce questi argomenti sa le emozioni che si provano.......
    perchè non hanno mai visto una Nave far fuoco con un sclar...o col lanciatore a 6 celle Albatros. Io mi sono messo tra M1 e M2, col boccaporto aperto...non potevo eh...ma non potevo perdermelo...l'Aspide!che figata!che emozione!...anche il 127 è bello sentirlo rimbombare...un po' meno quando sei in branda, smontante di guardia, con il rumore e la polvere che ti cade addosso.
    O l'MK 46....Tirnav...esercitazione col Todaro mi pare...grande la componente AS che l'ha silurato...

    E' questa la Marina. Bel post Sangria.

    Con la prora sott'acqua. Chi racca. Chi sta da Dio. La Raffo in mensa. La cooperativa aperta. Le SAM. I vampiri di Maricentad a bordo. Ricordi. Scusate per l'OT.

  9. #9
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    perchè non hanno mai visto una Nave far fuoco con un sclar...o col lanciatore a 6 celle Albatros. Io mi sono messo tra M1 e M2, col boccaporto aperto...non potevo eh...ma non potevo perdermelo...l'Aspide!che figata!che emozione!...anche il 127 è bello sentirlo rimbombare...un po' meno quando sei in branda, smontante di guardia, con il rumore e la polvere che ti cade addosso.
    O l'MK 46....Tirnav...esercitazione col Todaro mi pare...grande la componente AS che l'ha silurato...

    E' questa la Marina. Bel post Sangria.

    Con la prora sott'acqua. Chi racca. Chi sta da Dio. La Raffo in mensa. La cooperativa aperta. Le SAM. I vampiri di Maricentad a bordo. Ricordi. Scusate per l'OT.
    Fantastico!!! Sai quanto t'invidio!!!! Troppo allucinate è immaginarsi una scena del genere.... chissà essere là di presenza! Bravo quantico! A me fanno impazzire i lanci dei missili Harpoon e i classici Tomhawk() sullo schermo del computer, figuriamoci con l'Aspide e l'Mk 46!!! Wow... Da quanto tempo stai in marina quantico? Immagino che avrai visto anche la punta del nostro orgoglio, la Garibaldi, eh??
    Ultima modifica di Brad90; 07-10-08 alle 17: 10

  10. #10
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Ho fatto un anno da vfp1...a bordo...migliore esperienza della mia vita...ti fa crescere...però in truppa non volevo continuare...ho puntato tutto sull'accademia. Idoneo non vincitore. Doveva andare così...i ricordi, le foto, i video, le emozioni rimangono però..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •