Pagina 3 di 35 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 345

Discussione: Le Categorie della Marina Militare

  1. #21
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    740

    Predefinito

    a quanto ho capito dai link postati da diobarbaro le categorie dovrebbero essere 3
    ma i nocchieri di cosa si occupano?

  2. #22
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da locodice Visualizza Messaggio
    quindi si presuppone ke prima ke ogni allievo esprima le proprie desiderate, il comando debba pubblicare la graduatoria finale post esami (poike' subito dopo gli esami del primo modulo, avviene l'assegnazione) cosicche' ogni allievo possa valutare bene le possiblita' ke ha di essere accontentato.... giusto?
    No

  3. #23
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alt4ir_91 Visualizza Messaggio
    a quanto ho capito dai link postati da diobarbaro le categorie dovrebbero essere 3
    ma i nocchieri di cosa si occupano?
    No le categorie sono moltedi piu'

    I Nocchieri, da non confondere con i Nocchieri di Porto e da non chiamare Nocchieri di bordo perche' e' un termine non corretto, a bordo detti anche "Selvaggi" si occupano delle attrezzature e manovre marinaresche delle navi.
    Essi sono addetti alle manovre marinaresche (quindi cavi di ormeggio, manovre di forza ecc.) al governo della nave (e' Nocchiere il Timoniere) costituiscono gli armamenti delle motobarche (padrone e prodiere) sono addetti alle manutenzioni dell'opera morta della nave (scafo e sovrastrutture).

    I Nocchieri sono tra i sottufficiali destinati a passare la quasi totalita' della loro carriera a bordo dellenavi o,al massimo sulle navi uso locali (parliamo dai 18 ai 25 e passa anni di imbarco).
    Gli incarichi oltre a quelli descritti, per i piu' anziani Nostromo che e' il responsabile delle attrezzature marinaresche) ovvero possono anche comandare i rimorchiatori sia portuali RP che quelli costieri o d'altura.

    Una curiosita' alla voce NOSTROMO lo Zanichelli riportava : Uomo rozzo e volgare che conduce la ciurma all'arrembaggio.

    Da qui il termine Selvaggi o, per i piu' evoluti Rozzmen
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... č a quel punto č un attimo......

  4. #24
    piso84
    Guest

    Predefinito

    ma una volta finita la scuola di taranto + o - quanto tempo si passa in mare all'anno?
    lo so che varia da persona a persona ma all'incirca

  5. #25
    piso84
    Guest

    Predefinito

    no intendevo se ci sono periodi standar, ovvero io ero imbarcato in turni di 28 giorni....non marina militare però...volevo sapere se ci sono turni!

  6. #26
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    No si viene imbarcati per periodi minimi di tre anni rinnovabili ovvero si viene mandati su un'altra nave ovvero a terra.
    Da imbarcati si segue la "sorte" della nave si esce in mare o si sta in porto e si fa addestramento e manutenzioni. Se la nave viene designata per una missione, ad esempio il Maestrale che a breve partira' per almeno 6 mesi nel golfo di Aden, si sta in mare per il tempo.
    Personalmente feci una missione di 11 mesi in golfo persico ove si alternavano periodi di 15 giorni in mare ed un paio di giorni in porto per i rifornimenti (ma erano altri tempi) adesso si sta in mare molto meno e le esercitazioni in mare sono ridotte all'osso per la carenza di fondi.
    Tuttavia, i tempi cambieranno e probabilmente l'attivita' addestrativa riprendera' quindi chi si arruola in Marina deve mettere in conto che porta' passare lunghiperiodi in mare, sopratutto i primi anni di servizio e spesso anche in basi lontane dal luogo di residenza.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... č a quel punto č un attimo......

  7. #27
    piso84
    Guest

    Predefinito

    ma tre anni vuol dire senza mai andare a casa per tre anni ???

  8. #28
    Sergente L'avatar di Sugar
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diodeibarbari Visualizza Messaggio
    Si torna a casa per determinati periodi (estate, dicembre, pasqua).

    Pensa che se ti va di ****, t'imbarcano sulla nave pepita d'oro e ti fai 18 mesi di navigazione...IMMAGINA il mare forza 8 che ti pija a schiaffi...tu che inizi a raccare, poi sballottato, il sacchetto pieno pieno che vorresti gettare, ma non ti č possibile, perché se lasci la presa voli sulla paratia...AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA come rimpiangerai i 2 anni a mariscuola taranto








    diodeibarbari
    qui c'č tutto quello che si deve dire per scoraggiare un ragazzo ad arruolarsi in Marina Militare
    ragazzi io non sono mai stato in marina (avendo 17 anni)...ma so cosa vuol dire quello che ha detto diodeibarbari per esperienza diciamo ..."diretta" perciō queste cose mettetele in conto mi raccomando!
    AM 17° corso "Coraggio"

  9. #29
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Localitā
    statte(TA)
    Messaggi
    165

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da senafes Visualizza Messaggio
    Desidero conoscere il parere di chi č a conoscenza delle assegnazioni delle categorie per i marescialli: che ne pensate della categoria (MO) montatori ordigni??
    Grazie!!
    ciao a tutti ragazzi, mi potreste spiegare come funzionano le categoirie??
    nel senso: le scegli tu o ti vengono assegnate??
    o sarebbe una divisione di ruoli fra marescialli??
    come avrete notato x quanto riguarda la marina non sono molto informato

  10. #30
    Maresciallo L'avatar di Giulič
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    somewhere
    Messaggi
    524

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diodeibarbari Visualizza Messaggio
    Si torna a casa per determinati periodi (estate, dicembre, pasqua).

    Pensa che se ti va di ****, t'imbarcano sulla nave pepita d'oro e ti fai 18 mesi di navigazione...IMMAGINA il mare forza 8 che ti pija a schiaffi...tu che inizi a raccare, poi sballottato, il sacchetto pieno pieno che vorresti gettare, ma non ti č possibile, perché se lasci la presa voli sulla paratia...AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA come rimpiangerai i 2 anni a mariscuola taranto
    diodeibarbari
    Citazione Originariamente Scritto da Sugar Visualizza Messaggio
    qui c'č tutto quello che si deve dire per scoraggiare un ragazzo ad arruolarsi in Marina Militare
    ragazzi io non sono mai stato in marina (avendo 17 anni)...ma so cosa vuol dire quello che ha detto diodeibarbari per esperienza diciamo ..."diretta" perciō queste cose mettetele in conto mi raccomando!


    nooooooooooo non č veroooooo
    piu dice cosi piu voglia mi viene vedi te
    Sulla mia isola sono venuto al mondo,cresciuto.Ho capito il mare e il mare mi ha accolto tra i suoi abitanti.Ho conosciuto il vento e l'ho fatto diventare mio amico-Straulino-

Pagina 3 di 35 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •