Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: 10 febbraio Giornata del Ricordo - Foibe esodo..*

  1. #1
    Sergente L'avatar di Light
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    249

    Predefinito 10 febbraio Giornata del Ricordo - Foibe esodo..*

    Per chi, nel mio topic sulla Shoa, si era lamentato del fatto che, per esempio, le foibe non erano ricordate, ma anche per tutti quanti gli appartenenti (e non) di questo forum apro questa discussione.

    Oggi ricorre la "giornata della memoria" per tutti gli Italiani che hanno lasciato la vita in quel terribile modo, oggi è "Il giorno del Ricordo" per tutti quegli italiani costretti a lasciare le proprie case e rischiare, addirittura perdere, la propria vita per tornare nella loro patria. vi riporto l'articolo http://www.corriere.it/politica/10_f...4f02aabe.shtml

    Penso che morire in questi modi (foibe, campi di concentramento, ecc..) sia la cosa più brutta che possa succedere ad un uomo, il problema è che è proprio l'uomo ad attuare queste "cose" e ciò mi porta a riflettere sulla natura crudele che c'è in noi e che a volte, purtroppo, prende il sopravvento
    1° TRIENNALE A.C.A.M

  2. #2
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    una brutta pagina di storia che purtroppo è poco conosciuta perchè poco ricordata, ora non voglio fare polemica perchè anche se in proporzioni maggiori la Shoa è una tragedia come le Foibe ma ad esempio a scuola mia in occasione della giornata della shoa ci sono state conferenze & co, per le foibe neanche una parola...

  3. #3
    Caporale L'avatar di Desert
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Onore agli ITALIANI caduti in questra tragedia storica!
    Purtroppo a volte si tende a mascherare la verità...
    3^ Rgt. - ALPINI - 34^ Compagnia
    Idoneo 1^ Blocco 2012

  4. #4
    Sergente L'avatar di Light
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    249

    Predefinito

    anche alla mia scuola niente minuto di silenzio, nè per la Shoa nè per le foibe...il che rattrista parecchio
    1° TRIENNALE A.C.A.M

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PARA' TIRATORE91 Visualizza Messaggio
    una brutta pagina di storia che purtroppo è poco conosciuta perchè poco ricordata, ora non voglio fare polemica perchè anche se in proporzioni maggiori la Shoa è una tragedia come le Foibe ma ad esempio a scuola mia in occasione della giornata della shoa ci sono state conferenze & co, per le foibe neanche una parola...
    confermo quanto detto da Tiratore, forse nelle mie zone la cosa è piu sentita, ma nonostante tutto se ne parla pochissimo, e penso sia così anche in altre zone d' Italia
    Non dimenticare penso che questo debba valere per tutte le grandi tragedie soprattutto quelle del novecento, quando le ferite ancora oggi sono aperte.
    Nei Secoli Fedele

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    C'era già comunque una vecchia discussione sullo stesso argomento.

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Cari amici il tempo cancella i ricordi.
    Piano piano passa tutto nel dimenticatoio. Grave errore, perchè dimenticando, si dimenticano gli errori fatti e si può tornare sbagliare...................

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Cari amici il tempo cancella i ricordi.
    Piano piano passa tutto nel dimenticatoio. Grave errore, perchè dimenticando, si dimenticano gli errori fatti e si può tornare sbagliare...................
    Quoto.

    "VIVERE NEL CUORE DI CHI RESTA VUOL DIRE NON MORIRE MAI" questa frase raccoglie tutto il significato del ricordo di questa gente vittime delle barbarie titine.
    Il ricordo di più di 10000 mila italiani trucidati nelle foibe non morirà mai se ognuno di noi ridarà dignità a tutta questa gente semplicemente ricordando con una messa, con una celebrazione o con una manifestazione.
    Il mio ricordo non va però soltanto agli infoibati ed ai più di 105.000 mila esuli, va anche a tutte quelle persone che per decenni hanno combattutto contro la falsità storica e la mistificazione riportando alla luce quello che fu il più grande episodio di razzismo nei confronti di TUTTA la popolazione italiana.

    www.anvgd.it

    www.adesonline.it

    Per chi fosse interessato a commemorare le vittime delle foibe.
    SIAMO IL PASSO ROMANO E LO STESSO SALUTO SIAMO L'INNO ALLA VITA ECCO CIO' CHE è DOVUTO E TU CHE NIENTE PUOI FARE RESTA PURE NASCOSTO A SPIARE LE GESTA DI CHI VIVE DAVVERO

  9. #9
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Io non dimentico, giustizia per questi innocenti che per il solo fatto di essere Italiani venivano trucidati, condanna morale per chi tutti questi anni ha volutamente nascosto la verità.

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Nella vecchia discussione avevo spiegato il perchè del silenzio su questo argomento.
    Il tutto era visto nel contesto politico della guerra fredda.
    Tito era colui il quale aveva dato il grande rifiuto all'Urss e si era schierato con i non allineati.
    Per cui veniva corteggiato ed ossequiato dagli Occidentali.
    Il problema delle Foibe era ben conosciuto, solo che per motivi di opportunità si preferiva metterlo in sordina per non urtare la sensibilità del vicino.
    Una volta che questa situazione è cessata, non c'era più motivo di tacere sulla cosa ed infatti adesso è stata istituita proprio una giornata della memoria di questa tristissima pagina della nostra storia.
    Il tempo ha finalmente reso giustizia a queste vittime.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •