Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ruolo Medico

  1. #1

    Predefinito Ruolo Medico

    Esiste per un medico la possibilità di dedicarsi a tempo pieno nella CRI, magari nel Corpo Militare?
    Intendo non come volontario, ma a tempo indeterminato.

    Già che ci sono, magari potete aiutarmi in un discorso un po' più ampio, di cui so poco o nulla: con la laurea in medicina c'è un ruolo che è possibile rivestire in qualunque corpo che sia al servizio del Paese? (per ora sto cercando informazioni circa la PdS)

    In poche parole: carriera nel ruolo di Medico in uno dei corpi dello Stato. E' possibile?

    Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi!

    Dani

  2. #2
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Ebbene, Salve Dani;

    Allora vediamo di procedere con calma...una cosa alla volta, ma sappi che risponderò solo che in parte al tuo quesito non potendomi permettere assoluta sicurezza nella affermazioni che ti andrò a suggerire adesso:

    - Per quanto riguarda l'impiego "permamente" di un medico all'interno della CRI o più in particolare nel corpo militare, direi che esiste solo l'opportunità di prestare servizio sulle ambulanze ma non come dipendente della stessa CRI bensì affidato per il turno della U.S.L. da turno autoambulanza medicalizzata (almeno credo, quindi rimane comunque un'occasione sporadica a seconda della fortuna che hai per esser assegnato alla CRI rispetto che alle Misericordie o ad una ANPAS). Questa è una, seppur anche in questo caso non ne ho la massima certezza: molto cambia anche a seconda di provincia e regione di residenza. Per quanto riguarda invece il corpo militare, per quanto io sappia, NO non esistono occasioni per esser inserito direttamente con l'incarico di medico.

    - Invece direi che tutte le istituzioni dello stato hanno al proprio interno dei ruoli riservati agli "ufficiali medici". Almeno per quanto ne sò, carabinieri - polizia - vigili del fuoco - esercito/marina/aereonautica...tutti hanno figure che corrispondono alla tua richiesta.

    Dimmi te se hai altre domande, magari non sono stato sufficientemente esaustivo.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    In realtà la CRI saltuariamente richiede tramite pubblici concorsi del personale medico da inserire nell'organico, ma come dipendente civile e per lo più da impiegare in attività d'ufficio (tipicamente medicina legale, servizio presso la Direzione Sanitaria centrale/regionale...). Per quanto riguarda il Corpo Militare chissà, magari qualche richiamo...ma è tutto molto precario.

    Per gli altri Corpi dello Stato devi andare a spulciarti tutti i concorsi che bandiscono annualmente...

  4. #4

    Predefinito

    Grazie mille ad entrambi!
    Ho capito che se voglio un posto fisso in uno dei Corpi dello Stato devo escludere la CRI (ho comunque l'intenzione di arruolarmi come volontario nel corpo militare).

    Per il resto non mi resta che passare in rassegna tutti i corpi, come suggerito da GI@GIO, cercando di capire se c'è posto per me
    Per ora la PdS mi ha deluso: bassa retribuzione, lavoro burocratico.

  5. #5

    Predefinito

    Rubin, potresti lavorare in un ente pubblico e metterti a disposizione della CRI per lavori extra. ciao ciao

  6. #6

    Predefinito

    Penso farò proprio così.. Ma una domanda: in quale organizzazione CRI consiglieresti di entrare? Il corpo Militare è affascinante, ma non è che per entrare in "azione" debbano passare lunghi periodi? Oppure le chiamate sono relativamente frequenti..

  7. #7
    Caporale L'avatar di Messy
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    235

    Predefinito

    Il corpo militare consente di poter svolgere una propria professione civile sicura e stabile nel tempo, per poi richiamare per servizi a titoli volontaristici in ambito nazionale (addestramenti, simulazioni, rappresentanze, protezione civile) oppure in caso di ruoli sanitari (infermieri, dottori and co) anche in teatro operativo internazionale con i relativi compensi attribuitegli.

    Penso che sia così la questione. Più o meno.
    . d'aquila penne; ugne di leonessa .

  8. #8

    Predefinito

    Messy è stato chiarissimo. Rubin comunque ricorda che il lavoro di Medico può essere svolto anche come libera professione che ti consentirebbe di svolgere anche altri servizi in convenzione con altri enti. Un unico consiglio: non entrare in croce rossa cercando un lavoro, perchè potresti rimanere deluso. Uno dei principi fondamentali è il VOLONTARIATO e, sebbene si facciano attività in convenzione con altri enti e quindi con retribuzioni particolari, il principio è sacro e dev'essere guida all'ingresso nel mondo Croce Rossa. Ti saluto.

    VOLONTARIATO

    "La Croce Rossa è un'istituzione di soccorso volontaria e disinteressata".

    Volontario è chi aderisce ad un'organizzazione di sua spontanea volontà, senza alcuna costrizione. Ciò non toglie che le sue prestazioni possano essere retribuite.

    In Croce Rossa, infatti, vi sono volontari che danno le loro prestazioni gratuite nel tempo libero e coloro che sono in tutto e per tutto dipendenti di essa, ma tutti devono aver fatto una scelta ben precisa e libera, con il desiderio di aderire ai principi fondamentali e, soprattutto, di aiutare il prossimo sofferente. In Croce Rossa è importante non solo avere l'attitudine al lavoro da svolgere, sia esso amministrativo, tecnico, sanitario, ma soprattutto occorre avere in sé la convinzione e la forza morale di vivere in spirito di servizio.

    Tratto da http://www.cri.it/principi.php

  9. #9

    Predefinito

    Vi ringrazio per le risposte.
    Sto valutando anche il corpo di Riserva Selezionata nell'esercito, però a quanto pare conta tanto il curriculum e l'esperienza che, in un neolaureato in medicina, sono abbastanza scarni.. Buona giornata!

  10. #10

    Predefinito

    figurati. ciao ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •