Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Mobilità/trasferimento

  1. #1

    Predefinito Mobilità/trasferimento

    Buonasera a tutti.
    Presto dovrei entrare nella polizia municipale (sono il prossimo in graduatoria) di un comune però a 80 km da casa mia.
    Di siucro accetto, troppa la fatica, lo studio e l'impegno messo.

    Tuttavia, volevo chiedervi quali sono le possibilità da sfruttare, finiti i 3 anni che erano da bando, per chiedere il trasferimento o mobilità.

    Fermo restando che continuerò a fare concorsi, volevo chiedere conferma a voi dei seguenti scenari che mi hanno accennato, persone fra l'altro non del tutto competenti in materia:
    -Mobilità; la si può chiedere all'amministrazione per cui lavori, che comunque ha facoltà di concederla o no; nel caso.... se la concede... è limitata nel tempo o ti è concessa fino a che non trovi una mobilità esterna? La mobilità esterna, è vincolata a una sorta di colloquio col comandante del corpo in cui andresti a lavorare? E ancora, sarebbe un "colloquio" o un'esame? E ancora, se ti viene concessa e nel frattempo sei inquadrato C2 mentre altrove aprono una mobilità esterna per C1 (di solito è sempre cosi), si è esclusi?

    -Trasferimento; mi hanno parlato della possibilità di trasferimento tramite nulla-osta se trovo un'altro agente (stesso inquadramento giuridico) che faccia cambio con me; in questo caso è ancora più probabile che l'amministrazione te lo conceda, anche senza aspettare gli anni che da il bando prevede prima di richiedere la mobilità vera e propria.

    Insomma, l'argomento è questo, l'ignoranza tanta, chiedo a voi tutto quello che si può sapere in materia.
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Visto che sei al tuo primo post, se vuoi, puoi presentarti nll'apposita sezione del forum Benvenuto Presentati.
    Grazie se lo fai.
    Per la risposta lascio la parola agli esperti della materia che qui di certo non mancano.

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maidomable Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti.
    Presto dovrei entrare nella polizia municipale (sono il prossimo in graduatoria) di un comune però a 80 km da casa mia.
    Di siucro accetto, troppa la fatica, lo studio e l'impegno messo.

    Tuttavia, volevo chiedervi quali sono le possibilità da sfruttare, finiti i 3 anni che erano da bando, per chiedere il trasferimento o mobilità.

    Fermo restando che continuerò a fare concorsi, volevo chiedere conferma a voi dei seguenti scenari che mi hanno accennato, persone fra l'altro non del tutto competenti in materia:
    -Mobilità; la si può chiedere all'amministrazione per cui lavori, che comunque ha facoltà di concederla o no; nel caso.... se la concede... è limitata nel tempo o ti è concessa fino a che non trovi una mobilità esterna? La mobilità esterna, è vincolata a una sorta di colloquio col comandante del corpo in cui andresti a lavorare? E ancora, sarebbe un "colloquio" o un'esame? E ancora, se ti viene concessa e nel frattempo sei inquadrato C2 mentre altrove aprono una mobilità esterna per C1 (di solito è sempre cosi), si è esclusi?

    -Trasferimento; mi hanno parlato della possibilità di trasferimento tramite nulla-osta se trovo un'altro agente (stesso inquadramento giuridico) che faccia cambio con me; in questo caso è ancora più probabile che l'amministrazione te lo conceda, anche senza aspettare gli anni che da il bando prevede prima di richiedere la mobilità vera e propria.

    Insomma, l'argomento è questo, l'ignoranza tanta, chiedo a voi tutto quello che si può sapere in materia.
    Grazie a tutti.
    non sono una esperta ma ne sento parlare tutti i gg perchè anche il mio moroso aspira ad una mobilità.

    Che io sappia ci sono diversi tipi di mobilità

    Oltre all'interna (altro ufficio dello stesso ente) c'è la seconda ipotesi che Tu dici, ma se ci sono cmq degli sbarramenti temporali per la mobità e Tu vuoi andartene prima, spetta comunue al Comandante o chi per lui decidere per il nullaosta, anche appunto se lo scambio è alla pari e non vi sarebbero complicazioni.

    Per quanti riguarda la categoria da quello che ho capito non lo si può fare per categorie diverse tipo da C a D ma non saprei bene C2 - C1...credo comunque di no.

    In genere se vi è un limite temporale questo viene indicato sul bando ovvero lo scopri in sede di firma del contratto e o accetti o Ti attacchi. Ho un'amica alla quale hanno detto di non farsi dei problemi a muoversi fin da subito...

    spero di essere stata utile
    Est modus in rebus.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    non sono una esperta ma ne sento parlare tutti i gg perchè anche il mio moroso aspira ad una mobilità.

    Che io sappia ci sono diversi tipi di mobilità

    Oltre all'interna (altro ufficio dello stesso ente) c'è la seconda ipotesi che Tu dici, ma se ci sono cmq degli sbarramenti temporali per la mobità e Tu vuoi andartene prima, spetta comunue al Comandante o chi per lui decidere per il nullaosta, anche appunto se lo scambio è alla pari e non vi sarebbero complicazioni.

    Per quanti riguarda la categoria da quello che ho capito non lo si può fare per categorie diverse tipo da C a D ma non saprei bene C2 - C1...credo comunque di no.

    In genere se vi è un limite temporale questo viene indicato sul bando ovvero lo scopri in sede di firma del contratto e o accetti o Ti attacchi. Ho un'amica alla quale hanno detto di non farsi dei problemi a muoversi fin da subito...

    spero di essere stata utile
    Certo che sei stata utile, lo saranno tutti quelli che vorranno rispondere, magari con le loro esperienze!
    Alla fine,il tuo quadro è che non è poi cosi semplice riuscire ad avvicinarsi, tuttavia, tutti gli agenti che conosco, mi han detto che alla fine, che passino 2-3 o 6 anni, han sempre visto tutti andare dove volevano.
    Io non sono troppo ottimista, e come te, la vedo possibile ma tutt'altro che scontata, per questo ne chiedo di sapere di più.

  5. #5

    Predefinito

    ma certo, la possibilità esiste, bisogna cmq essere fortunati, come in tutte le cose...in genere calcola qualche anno,poi chiaro se vinci un concorso dalla tue parti prima tanto meglio!!! io conosco una che è 15 anni ormai che aspetta la mobilità a casa sua, ma non demorde. Si fa unire tutti i riposi e va a casa una volta al mese. Ormai ha capito che la mobilità gliela daranno fra altri 15 anni ...

    ma sai...le cose della vita non le sai mai... c'è gente che alla fine ha rinunciato alla mobilità e si è creata un'altra vita...insomma dipende... io non partirei al lavoro già pensando di tornare a casa... tutto è una ipotesi e ci lavori sopra quando sei dentro al tuo piccolo sistema di ente locale. Un ente è diverso dall'altro e magari ti trovi meglio lì che a casa tua per varie ragioni. Lo saprai più avanti. Certo stare fuori è svantaggioso in termini economici, ma ripeto, tutto può cambiare.

    Saluti dalla Romagna
    Est modus in rebus.

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di CISCONE
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    1,320

    Predefinito

    ci sono diversi modi per cambiare comune...
    - il primo è logicamente il concorso in un paese piu vicino, quindi ti licenzi dove già lavori e ti assumono dove vinci il concorso
    - mobilità (solo per contratti a tempo indeterminato): quindi devi trovare un comune che assume per mobilità, successivamente fai la richiesta di nulla osta al tuo comune che se vuole ti lascia andare oppure ha tutte le facoltà di farti stare dove sei fino alla pensione... se per tua fortuna il tuo comune ti da il nulla osta dovrai solo fare un colloquio con il comandante dell'altro comune e se piacerai ti prenderanno...
    ci sono poi dei trucchetti per far si che il tuo comune ti lasci il nulla osta... il primo è trovare qualcuno che ti sostituisca infatti molti comuni ti lasciano andare via solo se trovi qualcuno che prenda il tuo posto...oppure vinci il concorso in un altro comune( non per forza dove vuoi andare tu vicino casa) giusto per mettere alle strette il tuo comune con la "minaccia" che se non ti danno il nulla osta ti perderanno comunque perchè tu hai vinto un concorso e te ne vai lo stesso!

    questi sono gli unici modi per cambiare comune nella PL... per quanto riguarda poi la categoria non saprei, nel senso che se sei c2 e fai domanda di mobilità per c1 non so se perdi la tua categoria quindi riparti da c1 o se proprio non puoi fare domanda di mobilità... questo non lo so.... sono però sicuro , come ha detto vecchiacanaglia che non si puo fare mobilità per D se sei cat. C!

    per i comuni con obbligo nel contratto di permanenza tot anni prima di fare mobilità l'unico modo di cambiare comune durante gli anni obbligatori è vincee il concorso da un'altra parte!
    Si sta come, d'autunno, sugli alberi, le foglie.

    Il Stai cercando un amico di Naja?

  7. #7
    Caporale L'avatar di actanonverba
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    MILANO
    Messaggi
    194

    Predefinito

    1 iniza a lavorare......
    2 dopo i 3 anni inizia a chiedere il nullaosta, se te lo negano(e te lo negheranno....)
    3 esci in servizio, il primo extracomunitario che becchi, e non ha i documenti, te lo porti dentro e ci perdi tutta la giornata e qualche ora di straordinario......dopo il 5° vedrai che i superiori si ammorbidiranno!

    scherzo ovviamente! ;-)

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CISCONE Visualizza Messaggio
    ci sono diversi modi per cambiare comune...
    - il primo è logicamente il concorso in un paese piu vicino, quindi ti licenzi dove già lavori e ti assumono dove vinci il concorso
    - mobilità (solo per contratti a tempo indeterminato): quindi devi trovare un comune che assume per mobilità!
    Quindi se io domani sono un operatore di pl a Bari, Tempo Ind cat c1, voglio tornare a Genova, devo aspettare l' uscita del bando o posso farne comunque richiesta al comune di genova senza dover aspettare l' uscita del bando?
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  9. #9
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lupo90 Visualizza Messaggio
    Quindi se io domani sono un operatore di pl a Bari, Tempo Ind cat c1, voglio tornare a Genova, devo aspettare l' uscita del bando o posso farne comunque richiesta al comune di genova senza dover aspettare l' uscita del bando?
    Puoi fare domanda ma comunque l'amministrazione di "arrivo" deve sempre emanare un bando di mobilità che, comunque, è aperto a tutti gli Operatori che posseggono i requisiti previsti nel medesimo bando. Diverso è quell'istituto che permette il cosiddetto "cambio alla pari", cioè l'accordo di interscambio di due colleghi. Stante i patti di stabilità, questo è l'istituto che ultimamente va per la maggiore.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Puoi fare domanda ma comunque l'amministrazione di "arrivo" deve sempre emanare un bando di mobilità che, comunque, è aperto a tutti gli Operatori che posseggono i requisiti previsti nel medesimo bando. Diverso è quell'istituto che permette il cosiddetto "cambio alla pari", cioè l'accordo di interscambio di due colleghi. Stante i patti di stabilità, questo è l'istituto che ultimamente va per la maggiore.
    Ma come funziona? come faccio a sapere che c'è quello che da quel luogo avrebbe piacere a ravvicinarsi a casa? Deve farne domanda pure lui?
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •