Buonasera a tutti.
Presto dovrei entrare nella polizia municipale (sono il prossimo in graduatoria) di un comune però a 80 km da casa mia.
Di siucro accetto, troppa la fatica, lo studio e l'impegno messo.

Tuttavia, volevo chiedervi quali sono le possibilità da sfruttare, finiti i 3 anni che erano da bando, per chiedere il trasferimento o mobilità.

Fermo restando che continuerò a fare concorsi, volevo chiedere conferma a voi dei seguenti scenari che mi hanno accennato, persone fra l'altro non del tutto competenti in materia:
-Mobilità; la si può chiedere all'amministrazione per cui lavori, che comunque ha facoltà di concederla o no; nel caso.... se la concede... è limitata nel tempo o ti è concessa fino a che non trovi una mobilità esterna? La mobilità esterna, è vincolata a una sorta di colloquio col comandante del corpo in cui andresti a lavorare? E ancora, sarebbe un "colloquio" o un'esame? E ancora, se ti viene concessa e nel frattempo sei inquadrato C2 mentre altrove aprono una mobilità esterna per C1 (di solito è sempre cosi), si è esclusi?

-Trasferimento; mi hanno parlato della possibilità di trasferimento tramite nulla-osta se trovo un'altro agente (stesso inquadramento giuridico) che faccia cambio con me; in questo caso è ancora più probabile che l'amministrazione te lo conceda, anche senza aspettare gli anni che da il bando prevede prima di richiedere la mobilità vera e propria.

Insomma, l'argomento è questo, l'ignoranza tanta, chiedo a voi tutto quello che si può sapere in materia.
Grazie a tutti.