Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107

Discussione: Codice della Strada: domande e curiosità.

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito Codice della Strada

    come si è appreso dalle notizie di questi giorni è stato "ristrutturato" il codice della strada vorrei sentire il parere dei molti tra ragazzi neopatentati e persone con esperienza di guida. Dall'articolo si evince anche la possibilità di una continua evoluzione del codice in futuro. A voi i commenti

    http://www.ilsole24ore.com/art/norme...bFcBC#continue
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Ben vengano, queste riforme, se sono seguite da controlli rigorosi, in tutt' Italia ed applicate in maniera seria e concreta, al fine della sicurezza collettiva.
    In questi frangenti, mi viene sempre in mente, la frase del Agente di PL di una grande città del sud, intervistato non mi ricordo riguardo a cosa, al passaggio, davanti alla pattuglia e alle telecamere di una tv nazionale, di diversi ragazzi imperterriti e spavaldi, in motorino, assolutamente senza casco e in due, quando la Legge ancora non lo permetteva ai maggiorenni, " non possiamo mica fermarli tutti......"
    Quindi se lo fanno tutti, diventa legale !!!!
    Evito ogni commento.
    Ultima modifica di GIULIUS; 29-07-10 alle 14: 40
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #3
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Ben vengano, queste riforme se sono seguite da controlli rigorosi, in tutt' Italia ed applicate in maniera seria e concreta, al fine della sicurezza collettiva.
    quoto, tipo la norma degli 8 punti per chi non fa passare i pedoni sulle strisce... :|
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di ciocio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380

    Predefinito

    faccio parte dei neopatentati (2 anni di patente).dico la mia punto per punto:

    1)Alcol e guida. Le novità maggiori riguardano l'alcol. Arriva il divieto assoluto di bere per chi ha preso la patente da meno di tre anni e, comunque, per tutti quelli che hanno meno di 21 anni. Stesso divieto anche per chi col volante ci lavora: autisti, tassisti, camionisti. Addirittura per questi ultimi è previsto il licenziamento per giusta causa nel caso in cui commettano il reato di guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Per tutti è previsto un aumento delle sanzioni già in vigore se si è sorpresi a guidare con un tasso alcolico superiore a quello consentito dalla legge e, altra novità, i minorenni vedranno addirittura allontanarsi la possibilità di prendere la patente B, a 19 anni nei casi lievi, a 21 anni in quelli più gravi


    2)Locali. Sempre con l'obiettivo di limitare i danni del bere, il disegno di legge vieta la vendita degli alcolici nei locali notturni: scatterà alle tre di notte e durerà fino alle sei di mattina con deroghe previste solo nelle notti di Ferragosto e di Capodanno. La stretta sarà più severa negli autogrill, che non potranno vendere alcolici a partire dalle dieci di sera e non potranno mai vendere superalcolici. Tutti i locali, bar, alberghi, ristoranti e locali notturni, che proseguono l'attività dopo le 24, infine, dovranno dotarsi di un etilometro che i clienti potranno usare, volontariamente, per misurare il loro tasso alcolemico prima di uscire.


    3)Targa personale. Ma le nuove regole del codice della strada non riguardano solo l'alcol. Tra un passaggio e l'altro tra Camera e Senato i parlamentari hanno avuto modo di dare il via libera alla targa personale (si smonterà dalla vecchia auto al momento della vendita o della rottamazione e si monterà sulla nuova macchina) e di stabilire che per continuare a guidare gli ultraottantenni dovranno sottoporsi a una visita medica ogni due anni. I professionisti del volante, invece, potranno farlo fino a 68 anni ma dovranno sottoporsi a visita medica annuale

    4)Minicar e motorini. Un'altra mini-stretta riguarda, come accennato, minicar e motorini: decuplicate le sanzioni per chi produce e commercializza ciclomotori e minicar che superano i 45 km/h (mille euro di multa), per le officine che li truccano (multa di 779 euro) e per chi ci circola (389 euro). Sulle minicar sarà obbligatorio tenere sempre le luci accese e le cinture di sicurezza allacciate.

    5)Limiti. Più lontana la possibilità di innalzare a 150 km/h i limiti di velocità sulle autostrade. Oltre ai vincoli già in vigore sarà necessaria la presenza del Tutor. A proposito di velocità, diminuiscono i punti per chi supera il limite di oltre 10 Km/h ma non oltre 40 km/h, 3 punti invece di 5 (ma resta invariata la multa di 155 euro), aumenta la multa per chi supera il limite di oltre 40 km/h ma non oltre 60 km/h, da 370 a 500 euro, ma sparisce il divieto di guida tra le ore 22 e le 7 del mattino per i tre mesi successivi alla restituzione della patente (invariata la decurtazione di 10 punti e confermata la sospensione della patente da uno a tre mesi). Per il superamento del limite di oltre 60 km/h è confermata la perdita di 10 punti ma la multa passa da 500 a 779 euro (invariata la durata della sospensione della patente da sei a dodici mesi).

    6)Patente. A proposito di patente, chi se la troverà sospesa potrà chiedere al Prefetto, se ne avrà assolutamente bisogno per recarsi al lavoro o per altri gravi motivi, di guidare fino a tre ore al giorno. In "cambio" di questa concessione si allungherà proporzionalmente la durata della sospensione e si perderà la possibilità di fare ricorso. Se invece la patente sarà revocata, per esempio dopo aver commesso gravi infrazioni, non si potrà prendere una nuova patente prima di due anni e non si potrà nemmeno prendere, nel frattempo, il "patentino" per ciclomotori.


    7)Multe. D'ora in avanti sarà possibile chiedere la rateazione del pagamento, ma solo per violazioni (o somme di violazioni commesse contemporaneamente) di importo superiore a 200 euro e solo se si ha un reddito imponibile, sulla base dell'ultima dichiarazione dei redditi, non superiore a 10.628,16 euro. A proposito di multe, infine, per la prima volta scende finalmente il termine per la notifica delle multe al proprietario del veicolo, da 150 a 90 giorni

    allora:
    1)parzialmente d'accordo.Non bisogna essere ubriachi alla guida,ma con lo 0,5 % non lo si è di certo,con lo 0 assoluto ovvio che ci si priva anche di un buon bicchiere di vino a tavola.
    2)inutile.I giovani possono fare la scorta di alcolici nei market ecc....come già fanno.
    3)d'accordo alla targa personale a patto di abolire il costoso passaggio di proprietà.per gli ultraottantenni divieto di guidare,troppo pericolosi per sè e per gli altri.
    4)i motorini non è che escono di fabbrica già truccati....e poi non occorre una laurea per togliere i fermi al motorino...ovviamente sono d'accordo che i 45 km/h non debbano essere superati dai ciclomotori.per le minicar d'accordo.
    5)direi maggiore presenza del tutor non di sanzioni (che se non si hanno pattuglie servono a poco)
    6)d'accordo
    7)d'accordo
    vendo libro nissolino manuale 2010 concorso maresciallo carabinieri + alpha test manuale (con materie non presenti nel Nissolino) contattatemi in privato

  5. #5
    Soldato L'avatar di AndrewSalerno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    63

    Predefinito

    il 2 settembre ho l'esame di pratica quindi vale anche per me??

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di ciocio
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    380

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndrewSalerno Visualizza Messaggio
    il 2 settembre ho l'esame di pratica quindi vale anche per me??
    per tutti
    vendo libro nissolino manuale 2010 concorso maresciallo carabinieri + alpha test manuale (con materie non presenti nel Nissolino) contattatemi in privato

  7. #7
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    225

    Predefinito

    copio la "schematizzazione" di ciocio per comodità
    allora apparte che sinceramente, non mi dice nulla di nuovo come al solito...comunque:

    1)quì si è preferito non impegnarsi e non perdere tempo a trovare la soluzione migliore e più efficace per prendere il controllo della situazione, secondo me in questo caso la valutazione del "non sei in grado di guidare" dovrebbe essere soggettiva di controllo in controllo, invece si è trovata una soluzione tipo supermercato, a step,1soffia quì dentro-2non sei a 0,00-3contravvenzione del caso-4avanti il prossimo
    non voglio fare il paladino degli alcolizzati, è giusto che chi sbagli paghi, ma non è giusto che chi non sbaglia paghi le conseguenze a causa di questi, per cui penso che di caso in caso, con opportuni test e metodi, si rilevi se una persona è "fuori" o no
    2)è stupida, al pari della scelta fatta per la norma precedente...anche quì, per colpa di chi sbaglia, pagano gli altri, e per "gli altri" ora intendo i gestori di locali ecc... che non possono proseguire nella loro attività a causa di queste restrizioni
    3)giusta l'idea della targa personale, non tanto perchè mi piace o mi interessa farla, non mi tocca più di tanto, però è una libertà in più che si ha almeno!non stravolge il codice delle strada e la normale guida, per cui adesso che l'hanno approvata, lasciamola lì com'è questa norma... riguardo le persone anziane e molto anziane alla guida, penso che per sicurezza i controlli dovrebbero essere fatti più spesso, e non solo controlli sanitari, ma veri test di guida(sopratutto questi!)...oppure istituire un servizio di accompagnamento anziani per determinate commissioni ordinarie come la spesa o andare in ospedale...
    4)io ho spesso trovato più pericoloso un motorino che scorre per una strada trafficata a 45 all'ora, che uno "libero" di andare ai suoi 70-80... anche quì l'idea degli stupidi che li preparano a morte e corrono letteralmente per strada, magari facendo anche le acrobazie ecc secondo me influenza molto, penso che sarebbe giusto dare la possibilità da subito di scegliere se lasciare il motorino "fermo" a 45all'ora, o se ottenerlo già "libero", in quest'ultimo caso però ci si assumerà maggiori responsabilità in caso di incidenti o infrazioni del codice, libera questa scelta, sarà però obbligatorio mantenerlo rigorosamente originale. giusto anche ciò che riguarda le minicar, le luci e le cinture
    5)il tutor è un sistema molto subdolo secondo me, efficace si, perchè io stesso bado a stare al pelo dei 130 di tachimetro (anche un pochino di più vista la "tolleranza" dello strumento e del limite...), ma i fenomeni che corrono ci sono comunque, il limite dovrebbe essere comunque innalzato un po' poichè 130 sono davvero pochi, per viaggi parecchio lughi...
    6)buona idea, finalmente...
    7)buona pure questa, non tutti possoo permettersi di pagare di un botto dei megamultoni

  8. #8
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Anche io sono un neopatentato. Ritengo che le nuove regole sul bere prima di mettersi alla guida siano giuste. Non casca il mondo se x una sera non si beve, basta alternarsi con gli amici a chi e'il non bevitore.
    Altra cosa che appoggio e'una maggiore stretta verso i possessori delle minicar e motorini. E'giusto dover fare anche l'esame pratico per il cinquantino.
    Ritengo anche corretto vietare la guida agli ultraottantenni. I riflessi e la vista non sono uguali a quelli dei giovani.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    condivido quanto detto da matty, concordo sui possessori delle minicar che adesso sono aumentati rispetto ad anni fa. Regolamentare un fenomeno in continua espansione fa bene alla collettività, perchè anche loro guidano e hanno la responsabilità di quell che può succedere lungo un rettilineo stradale
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  10. #10
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    sinceramente, le norme applicate vanno anche bene(a parte quella sul casco per ciclisti per fortuna solo ai minori, che è una boiata assurda). Il problema è che, almeno così vedo da me, si è passati da sanzioni misere(che hanno aiutato a portare i disastri che ci son stati sulle strade) al troppo da un momento all'altro..

    Voglio dire, concordo benissimo che se uno beve non deve guidare, però io ho visti eccessi assurdi.. Del tipo vecchietti per un bicchiere di vino si sono visti togliere patente, auto e migliaia di euro di multe..

    Ripeto, capisco che se uno beve non deve guidare(così come per le altre infrazioni, non discuto su questo.) però come han detto alcuni cc e vigili con cui mi è capitato di parlare ci vorrebbe un po' di flessibilità nella cosa..Ripeto che non discuto se sia giusto o sbagliato imporre sanzioni per queste infrazioni, sono d'accordissimo che la gente che investe qualcuno perchè ubriaca o via avanti deve essere sanzionata(anzi, li sbatterei in prigione e butterei via la chiave) però mi pare evidente che sono sorti alcuni limiti..

    spero di esser stato chiaro in quello che volevo dire

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •