Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Guardia Giurata e Carabiniere in conflitto a fuoco durante una rapina

  1. #11
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GPGFALCO Visualizza Messaggio
    Pare di si, ryuzaki, che dire...se altri utenti hanno notizie più precise sarebbe positivo leggerle.
    Infatti, vorrei saperne di più. Incredibile comunque. Sono senza parole.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  2. #12

    Predefinito

    sono davvero curioso di vedere come va a finire l'eventuale processo....
    Teniamoci aggiornati....
    Agente di Polizia Locale

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Aspettiamo i risvolti delle indagini della Magistratura, prima di trarre conclusioni affrettate.
    Quello che fanno e dicono, sui vari programmi televisivi, conta poco, solamente per la ricerca dell' auidience, da parte loro.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  4. #14

    Predefinito

    Ragazzi, non vi scandalizzate, sappiate che la prassi è l'apertura di un fascicolo presso la Procura. L'iscrizione nel registro degli indagati, in questi casi, non viene fatta tout cour per "dare addosso" agli operatori in questione, come avete pensato voi, ma semplicemente perché tale status permette alla Polizia Giudiziaria, che risponde direttamente al magistrato, di svolgere le indagini a più ampio spettro, garantendo, nel contempo, che le persone coinvolte vedano garantiti i loro diritti.
    Vediamo come va.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    A solo titolo di cronaca posto l'art. 53 del codice penale che disciplina tale materia.

    Art. 53.
    Uso legittimo delle armi.

    Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
    La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale gli presti assistenza.
    La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica .

    Letto l'articolo mi sembra che il tutto sia abbastanza chiaro e lampante.

  6. #16
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    A solo titolo di cronaca posto l'art. 53 del codice penale che disciplina tale materia.

    Art. 53.
    Uso legittimo delle armi.

    Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona.
    La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale gli presti assistenza.
    La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica .

    Letto l'articolo mi sembra che il tutto sia abbastanza chiaro e lampante.
    Quindi è come sostengo io: non hanno torto i due. Hanno agito nel modo più corretto possibile.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  7. #17
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Ragazzi, non vi scandalizzate, sappiate che la prassi è l'apertura di un fascicolo presso la Procura. L'iscrizione nel registro degli indagati, in questi casi, non viene fatta tout cour per "dare addosso" agli operatori in questione, come avete pensato voi, ma semplicemente perché tale status permette alla Polizia Giudiziaria, che risponde direttamente al magistrato, di svolgere le indagini a più ampio spettro, garantendo, nel contempo, che le persone coinvolte vedano garantiti i loro diritti.
    Vediamo come va.
    Giusto, ecco perchè mi auguro che abbiano agito per il meglio , tanto che questa triste faccenda si chiuda presto.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    Quindi è come sostengo io: non hanno torto i due. Hanno agito nel modo più corretto possibile.
    Tu che ne sai?

  8. #18
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Giusto, ecco perchè mi auguro che abbiano agito per il meglio , tanto che questa triste faccenda si chiuda presto.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Tu che ne sai?
    So quello che sapete tutti voi. Mi baso solo su quello che ho letto nei giornali.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  9. #19

    Predefinito

    Uhm. Di sicuro la presenza del Carabiniere avvalora la legittimità dell’intervento, anche della Guardia giurata.

    Tuttavia, nei limiti di quanto possibile apprendere dalla stampa, trovo sospetta la presenza di padre e figlio armati (sepure legittimamente) in un medesimo ambiente di proprietà dei parenti di questi.

    Sappiamo bene che se i due erano li per garantire a loro discrezione sicurezza (armata), le cose potrebbero prendere una cattiva piega.

    Infatti, strano che proprio il padre, guardia giurata fuori servizio, fungeva da cassiere (armato) del supermercato.

    Elementary, my dear Watson!
    Saluti. Ladone

  10. #20
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Se è per questo a me non piace nemmeno che entrambi i rapinatori abbiano ricevuto un bel colpo in testa, ma qui lo dico e qui lo nego. Fate finta sia un pensiero esposto ad alta voce.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •