Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Art.113 C.P. Quando si applica?

  1. #1

    Predefinito Art.113 C.P. Quando si applica?

    Salve un dubbio che mi assale
    Essendo un Agente di P.G. mi capita di trovarmi di fronte ad un reato che necessita del sequestro.se nn erro il codice penale pone come condizione la necessità e l'urgenza:Cioè?
    Non potrei aspettare che intervenga un UPG ?

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Ciao antuan,
    nell'attesa che qualche utente ben informato ti risponda, ti invito a presentarti nell'apposita Sezione Benvenuto/Presentati di cui ti indico il link http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Buona permanenza tra noi
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  3. #3
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antuan Visualizza Messaggio
    Salve un dubbio che mi assale
    Essendo un Agente di P.G. mi capita di trovarmi di fronte ad un reato che necessita del sequestro.se nn erro il codice penale pone come condizione la necessità e l'urgenza:Cioè?
    Non potrei aspettare che intervenga un UPG ?
    stiamo sempre parlando dell'art.354 c.p.p.!?!?
    cmq credo che volevi sapere del art.113 C.P.P. e non C.P., comunque i presupposti per la necessità ed urgenza sono l'impossibilità da parte del P.M. di intervenire tempestivamente, e che non abbia ancora assunto la direzione delle indagini;
    oppure che vi sia il pericolo che il corpo del reato o le cose pertinenti possano essere alterate, disperse o modificate
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di AlfaUno
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    790

    Predefinito

    Io ricordavo si trattasse del codice di attuazione del cpp, o roba del genere.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlfaUno Visualizza Messaggio
    Io ricordavo si trattasse del codice di attuazione del cpp, o roba del genere.
    E mi sa che ricordi bene. Dovrebbe trattarsi dell' art. 113 delle norme di attuazione del C.P.P. Le motivazioni, sono quelle riportate da tibidabo72, quindi inutile ripeterle

  6. #6

    Predefinito

    In poche parole secondo il vostro pensiero un Agente di pg può sequestrare sempre.Concordate con me che il pm è sempre impossibilitato a venire nel posto, nel momento nn ha assunto la direzione delle indagini e il bene sequestrato ha una minia possibilità di essere alterate, disperse o modificate .

  7. #7
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Chi dice che è sempre impossibilitato? Stiamo parlando di casi in cui il P.M. non può raggiungere il luogo interessato e non vi è un Ufficiale di P.G. presente.

  8. #8

    Predefinito

    il pm di solito nn interviene e l ufficiale non c è l ho li.ma supponiamo che sia in un altra parte.Lo chiamo?e se non è in servizio?ma reperibile lo SCOMODO?

  9. #9
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Se è reperibile non lo scomodi affatto . Sennò che reperibilità è?
    Riguardo al P.M. a seconda dei casi interviene eccome...

  10. #10

    Predefinito

    Ok supponiamo che nel mio comando nn ho un upg presente ne reperibile.chiamo la sala operativa e me ne chiamo un altro di un comando vicino?oppure procedo e verbalizzo che sequestro io in quanto nn ho un upg prontmente reperibile?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •