Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Ricerca nominativi - accesso database

  1. #31
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Magari l'unico spunto di discussione possono essere i problemi relativi ai cittadini che si ritrovano con pendenze e/o mancato aggiornamento di database, come Franco, diceva nella vecchia discussione.
    Mmmmh non credo, quello a cui faceva riferimento Franco, sono problematiche di natura tecnica che comunque non riguardano il cittadino dal momento che la BB.DD. è anche un archivio storico e non prevede cancellazioni.
    Per quanto riguarda GiuliettaP (che spero non se la sia presa prima....si scherzava!) può comunque sapere che l'agente che procede al controllo "sulla strada" ha accesso alle informazioni che interessano prettamente la sua attività. Chi invece svolge indagini può aver accesso a più informazioni anche dettagliate dal momento che ci sono vari profili di accesso a seconda dell'incarico. Tutto qui

  2. #32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Signori secondo il mio modesto parere è veramente il caso di evitare di approfondire questo argomento.
    Le Forze dell'Ordine hanno a disposizione tutto ciò che serve ad identificare la persona ed effettuare indagini.
    Punto. Penso che sapere questo per un comune cittadino sia più che sufficiente. Di cosa altrimenti si dovrebbe parlare? Se il cittadino non ha accesso a questi sistemi non vedo perché dovrebbe sapere cosa ivi è contenuto.
    Ribadisco, piuttosto che nascano problemi preferisco tenermi la mia curiosità.
    E’ vero, il comune cittadino non ha, giustamente, accesso al vostro sistema.
    Però potrebbe essere interessato a sapere, a livello di curiosità, che cosa un agente può subito vedere e che cosa, invece, necessita di un’indagine … almeno questa era la mia curiosità.
    Il semplice dire “non lo puoi fare, quindi non ti interessa saperlo” non mi sembra coerente, ma questo è solo un mio punto di vista e, in quanto tale, assolutamente opinabile. Comunque rispetto,anche se a volte non condivido, in modo assoluto l’opinione di tutti.
    In ogni discussione che io apro vado sempre in cerca dei dettagli, questo perché sono in primo luogo assai curiosa, in secondo perché vi stimo molto, vi ammiro e ho piacere di conoscere meglio come lavorate, quali sono i vostri mezzi, etc …
    Il terzo motivo è che, purtroppo, nella nostra istruzione manca la cultura della legge, voglio dire, a scuola ti insegnano poco e nulla di diritto penale o civile, eppure io credo sia importante conoscerlo in quanto le sue regole permetto il nostro vivere civile. (non è questo il caso, ovviamente)

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    Mmmmh non credo, quello a cui faceva riferimento Franco, sono problematiche di natura tecnica che comunque non riguardano il cittadino dal momento che la BB.DD. è anche un archivio storico e non prevede cancellazioni.
    Per quanto riguarda GiuliettaP (che spero non se la sia presa prima....si scherzava!) può comunque sapere che l'agente che procede al controllo "sulla strada" ha accesso alle informazioni che interessano prettamente la sua attività. Chi invece svolge indagini può aver accesso a più informazioni anche dettagliate dal momento che ci sono vari profili di accesso a seconda dell'incarico. Tutto qui
    Non me la sono presa, figurati!
    Quando ho formulato la mia domanda non era in riferimento all’agente di un posto di blocco o di controllo, io intendevo proprio l’agente che è in ufficio e che sta facendo un’indagine su un sospettato, un ricercato, ecc… e con l’occasione ho esteso la questione anche ai dati memorizzati di un comune cittadino , che non ha mai commesso nulla e che nessuno lo cerca, era giusto per capire come funziona il vostro sistema e quali dati tratta. Mi era sembrata una domanda semplice e che non potesse generare problemi e/o discussioni …
    Comunque grazie per la tua delucidazione!

  3. #33
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    C'è poco da sapere e da nascondere.
    Il sistema informatico in Italia, negli ultimo 30 anni si è evoluto al tal punto che quello che non si trova negli archivi di polizia, lo si trova negli altri archivi della pobblica amministrazione. Molte informazioni, ma solo personali, sono disponibili anche per i cittadini. Ad esempio c'è il portale dell'automobilista, quello dell'agenzia delle entrate, INPS, ecc... quindi si può capire che le informazioni reperibili, per una indagine, sono quasi infinite.

    L'accesso alle informazioni da parte di un qualsiasi operatore addetto ai sistemi informatici devono essere sempre autorizzate, quindi vuol dire chè il motivo per cercare c'è.

    Unita alla vecchia discussione
    Ultima modifica di basilischio; 26-09-12 alle 18: 18

  4. #34

    Talking

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    C'è poco da sapere e da nascondere.
    Il sistema informatico in Italia, negli ultimo 30 anni si è evoluto al tal punto che quello che non si trova negli archivi di polizia, lo si trova negli altri archivi della pobblica amministrazione. Molte informazioni, ma solo personali, sono disponibili anche per i cittadini. Ad esempio c'è il portale dell'automobilista, quello dell'agenzia delle entrate, INPS, ecc... quindi si può capire che le informazioni reperibili, per una indagine, sono quasi infinite.

    L'accesso alle informazioni da parte di un qualsiasi operatore addetto ai sistemi informatici devono essere sempre autorizzate, quindi vuol dire chè il motivo per cercare c'è.

    Unita alla vecchia discussione
    Grazie!
    La sua risposta, unita a quelle date precedentente dagli altri utenti, ha adeguatamente soddisfatto la mia curiosità.
    Grazie a tutti !!!!! :-)

  5. #35
    Soldato L'avatar di rotorcop
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Cara Lavinia, premetto che il presente è il mio primo post.

    Detto ciò mi permetto personalmente di dissentire in parte con quanto scrivi: la riservatezza su alcune questioni è fuori dubbio assolutamente indispensabile per svolgere al meglio compiti di PS e PG, ma in taluni casi (previsti dalla Legge) tale riservatezza può venir meno.

    Da un lato è corretto dire che il cittadino non ha accesso ai sistemi informativi in argomento, ma se intendiamo questo accesso come accesso diretto (ossia: il cittadino si collega in Banca Dati dal PC di casa....assurdo solo sognarlo!!).
    Dall'altro lato non è corretto in quanto, in maniera se vogliamo indiretta, il cittadino può accedervi. E' stata più volte ricordata infatti in questa discussione la possibilità per chiunque di noi di inviare una bella richiesta al competente Ufficio per conoscere, in forma intellegibile e salvo che ciò non crei un danno all'attività di indagine che viene svolta, i dati inseriti in Banca Dati che lo riguardano; e se del caso addirittura chiederne modifiche, correzioni e cancellazioni.
    In fondo ciò mi pare sacrosanto dal momento che, personalmente, ritengo ancora assai migliorabile la struttura dello SDI e delle Banche Dati FF.OO. in generale.
    Sappiamo bene che se un cittadino viene sottoposto ad indagini tale circostanza viene trascritta in B.D., la quale però non segue l'esito del procedimento in automatico o, se lo fa, ciò è caso assai raro. Ebbene, non lo trovo affatto giusto!
    Siccome vuoi o non vuoi siamo in Italia ed essere sottoposti ad indagine non dovrebbe far scopa con l'essere un "bandito", l'accesso alla B.D. da parte dell'interessato è un diritto ed addirittura una necessità in taluni casi.
    Se infatti Pinco Pallino viene sottoposto ad indagine, dall'indagine emergono fonti di prova unicamente a sua discolpa, all'esito il PM chiede l'archiviazione perchè Pinco Pallino è un cittadino onesto e per l'effetto il procedimento viene archiviato e tale fatto non viene registrato in B.D. il buon Pinco Pallino cittadino onesto potrebbe averne un danno, magari semplicemente per la "schiettezza" in strada di qualche Operatore poco accorto (e purtroppo, inutile nasconderlo, casi simili capitano, magari si è stanchi a fine turno e scappa la frase a voce più alta in presenza di altre persone...siamo essere umani tutti a prescindere dall'abito che indossiamo e dalle funzioni che svolgiamo!)
    Ecco spiegato perchè il Pinco Pallino deve poter accedere ai "suoi" dati ed eventualmente, supportato dalle carte in suo possesso (sentenze, decreti, ordinanze, e chi più ne ha più ne metta), chiederne rettifiche e cancellazioni.

    Negli anni purtroppo ho notato anche che vi è la diffusa abitudine di definire per comodità "precedenti" una lunga serie di circostanze differenti tra loro. Mi pare che pochi post prima del tuo un'altro utente abbia scritto una cosa simile, volendo differenziare i precedenti dai pregiudizi. Ed anche qui, se ne potrebbe parlare, perchè comunemente con il termine "pregiudicato" si vuol intendere un soggetto precedentemente (pre) giudicato come colpevole dei reati ascrittigli. Ma anche in questo caso non è preciso, almeno dal punto di vista dell'italiano, perchè anche il Pinco Pallino del mio esempio potrebbe essere un pre-giudicato.
    Se infatti modifichiamo l'esempio, il PM chiede ed ottiene il rinvio a giudizio, Pinco Pallino da indagato diventa imputato, in sede dibattimentale viene assolto e la sentenza di assoluzione passa come cosa giudicata; egli sarà un pre-giudicato, ma innocente. E magari sarà anche orgoglioso di tale "status" perchè grazie a ciò potrà dire a tutto il mondo che è una brava persona (e non uno zammammero bavoso, ahahah!) e che con i fatti contestati nulla aveva a che spartire difendendo quindi la sua reputazione.
    Perchè quindi non potrebbe intervenire, nei modi stabiliti e a difesa della sua immagine, presso la B.D. delle FF.OO.??

    Penso di aver risposto alla tua affermazione "non vedo perché dovrebbe sapere cosa ivi è contenuto": semplicemente per far valere le sue ragioni di onesto cittadino, nulla di più banale.
    Se invece la tua frase si riferiva più genericamente alle potenzialità che lo SDI esprime, allora la cosa cambia... I sistemi delle FF.OO. consentono di fare e conoscere tante cose, tutte bellissime, utilissime e addirittura indispensabili ai fini delle indagini, e non è certo necessario specificare quali siano queste cose.

    In conclusione sono anche io dell'idea che certi dettagli, certi tecnicismi, non vadano approfonditi oltre in alcuna sede, men che meno su un forum pubblico.... C'è il sito web del MinInterno che basta e avanza al comune cittadino per conoscere ciò che gli compete conoscere.

    Ho scritto moltissimo, spero di non essere "rimproverato" per questo, ahahahaha!!
    Un caro saluto a tutti ;-)

  6. #36
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Il rimprovero che le viene mosso è quello di andarsi a presentare nell'apposita Sezione del Forum
    Benvenuto Presentati.
    Grazie.

  7. #37
    Soldato L'avatar di rotorcop
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    2

    Predefinito Ops, grezza.....

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Il rimprovero che le viene mosso è quello di andarsi a presentare nell'apposita Sezione del Forum
    Benvenuto Presentati.
    Grazie.
    Hai perfettamente ragione, non avevo notato l'apposita sezione.
    Provvedo subitissimo!!!
    Cmq piacere, sono Jacopo (Roma); a presto!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •