Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Corso abilitazione maneggio armi

  1. #1
    Salentino
    Guest

    Predefinito Corso abilitazione maneggio armi

    Ragazzi in quanto tempo riesco a prendermi l'abilitazione per le armi, una volta presa poi posso conseguire sia porto d'armi uso sportivo e porto d'armi uso caccia, oppure i corsi di abilitazione per maneggio armi cambiano ?

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Lecce
    Messaggi
    142

    Predefinito

    intendi quella che si consegue sotto l'esercito?

  3. #3
    Salentino
    Guest

    Predefinito

    no quello ke si consegue nel tsn.

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Anche in un giorno solo! Vai ad un poligono di tiro riconosciuto dall'associazione nazionale, paghi la quota d'iscrizione e gli porti un certificato medico mirato proprio per il conseguimento del porto d'armi (mi pare che costi 25€ il certificato dal tuo medico di famiglia), dopodichè fatta l'iscrizione (valenza 1 anno) ti portano il giorno stesso a fare una prova di tiro, nella maggiorparte dei casi con una .22 e poi ti rilasciano la carta dove vieni abilitato al maneggio delle armi corte e lunghe, che metterai insieme ai vari documenti da consegnare ai Carabinieri od in questura per richiedere il porto d'armi.
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

  5. #5
    Salentino
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gepp Visualizza Messaggio
    Anche in un giorno solo! Vai ad un poligono di tiro riconosciuto dall'associazione nazionale, paghi la quota d'iscrizione e gli porti un certificato medico mirato proprio per il conseguimento del porto d'armi (mi pare che costi 25€ il certificato dal tuo medico di famiglia), dopodichè fatta l'iscrizione (valenza 1 anno) ti portano il giorno stesso a fare una prova di tiro, nella maggiorparte dei casi con una .22 e poi ti rilasciano la carta dove vieni abilitato al maneggio delle armi corte e lunghe, che metterai insieme ai vari documenti da consegnare ai Carabinieri od in questura per richiedere il porto d'armi.
    sei sicuro che in solo giorno riesco?

  6. #6
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    si a ottenere l'abilitazione all'uso di armi da fuoco si, ma probabilmente a te interessa ottenere il porto d'armi e per quello una volta che hai consegnato tutto alla PdS o ai CC passa un periodo 1 mese anche se un ragazzo quì nel forum ha detto che lui ci ha messo 15gg. a proposito dato che esiste già una simile discussione cercala e continuiamo lì (e contatta un mod. per far chiudere questa)

  7. #7
    Shelter
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salentino Visualizza Messaggio
    Ragazzi in quanto tempo riesco a prendermi l'abilitazione per le armi, una volta presa poi posso conseguire sia porto d'armi uso sportivo e porto d'armi uso caccia, oppure i corsi di abilitazione per maneggio armi cambiano ?

    Per il maneggio vero e proprio è sufficiente una giornata...
    Puoi conseguire entrambi ma sappi che il più semplice e soprattutto meno rognoso da conseguire è l'uso sportivo.
    Per l'uso caccia ci sono gli esami (non sono neanche facilissimi) e devi pagare una quota abbastanza alta.

    Poi, dipende per cosa ti serve...

  8. #8
    Salentino
    Guest

    Predefinito

    Ok allora appena ho tempo libero mi vado a prendere l'abilitazione per il maneggio, pero aspetto prima casomai parto vfp1 in quel caso non mi serve +.

  9. #9
    Maresciallo L'avatar di Gepp
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rossano (CS)
    Messaggi
    459

    Predefinito

    Beh io ho fatto già domanda per il VFP1, però prendo comunque il porto d'armi, magari mi capita di sparare ogni tanto al poligono prima di partire, giusto per fare un pò di pratica.
    Comunque sapete se per sparare al poligono basta soltanto l'abilitazione o ci vuole proprio il porto d'armi per affittare lì al poligono una pistola per sparare? Quindi non detenerne una propria...
    Ex Vfp1 4°/09 Esercito
    13° corso AA.FF. "Brizio Marra" - Predazzo

  10. #10
    Caporale L'avatar di Sora
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Parma
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gepp Visualizza Messaggio
    Beh io ho fatto già domanda per il VFP1, però prendo comunque il porto d'armi, magari mi capita di sparare ogni tanto al poligono prima di partire, giusto per fare un pò di pratica.
    Comunque sapete se per sparare al poligono basta soltanto l'abilitazione o ci vuole proprio il porto d'armi per affittare lì al poligono una pistola per sparare? Quindi non detenerne una propria...
    Al poligono dove vado io è sufficiente l'abilitazione, perchè poi la pistola si può noleggiare là. E immagino che sia così un po' ovunque! XD

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •