Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Funzionamento fucili d'assalto

  1. #1

    Predefinito Funzionamento fucili d'assalto

    per iniziare io parto con il fatto che l'otturatore sia, detto molto soft, il pezzettino che va avanti e in dietro per portare la pallottola in canna
    se questo e corretto cosa cambia se in un arma si utillizza il rinculo per riarmare cioe che quando esplode l'otturatore venga spinto indietro al modo della presa diretta di gas(se si chiama cosi) e se si utilizza la presa diretta di gas ,
    otturatore va indietro quando viene spinto dal gas del tubo di ripresa gas e il rinculo non lo fa indietreggiare, perche?
    sperando di avervi fatto capire ,e che la mia definizione di otturatore sia corretta spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee
    grazie in anticipo

  2. #2
    Soldato L'avatar di SangreChilena
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    79

    Predefinito

    mi scuso preventivamente per eventuali imprecisioni di carattere tecnico

    la differenza è presto detta:
    nel primo caso, ossia di un otturatore a massa battente, l' arma è pronta a far fuoco con l' otturatore in posizione arretrata, con la molla carica (è l' esempio del MG 42/59), quando si va a premere il grilletto l' otturatore viene rilasciato e, battendo con il percussore (che in questo caso è immobile) sull' innesco della cartuccia, ne genera l' esplosione, tornando quindi in posizione arretrata.

    nel secondo caso, ossia di un otturatore "fisso" (non so se il termine è esatto, però rende l' idea, in caso chi ne sa di più mi correggerà)l' arma è pronta a far fuoco con l' otturatore in posizione avanzata: dopo che viene premuto il grilletto questo andrà a causare l' abbattimento del cane che, andando a sbattere sul retro dello spillo percussore (che in questo caso si muove in avanti o indietro di un mm circa) genera l' esplosione della carica d' innesco della cartuccia, facendo partire il proiettile; il gas dell' esplosione (che poi è, ovviamente, quello che fa partire il proiettile) viene in parte riciclato tramite alcuni fori posti nella parte finale della canna e che conducono al tubo superiore ad essa, detto di "recupero gas", al che essi eserciteranno una pressione sul pistoncino posto alla fine dell' asta di metallo inserita all' interno di questo "tubo" (e collegata con l' otturatore) determinandone il conseguente arretramento (a questo punto il bossolo vuoto viene espulso); la molla presente attorno all' asta di recupero gas, ne determina il successivo avanzamento, con conseguente inserimento del successivo proiettile nella camera di cartuccia, al che, reinizia il ciclo di fuoco.

    l' otturatore di un arma a recupero indiretto di gas in genere presenta una chiusura di tipo "geometrico", il che vuol dire che quando esso è in posizione arretrata (essendo diviso in due parti) subisce una rotazione di circa 90° della parte anteriore, con un leggero avanzamento della stessa (mentre la parte posteriore rimane fissa), che impedisce la pressione prematura dello spillo percussore.
    Sangre Chilena

  3. #3

    Predefinito

    spiegazione perfetta grzie

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SangreChilena Visualizza Messaggio
    mi scuso preventivamente per eventuali imprecisioni di carattere tecnico

    la differenza è presto detta:
    nel primo caso, ossia di un otturatore a massa battente, l' arma è pronta a far fuoco con l' otturatore in posizione arretrata, con la molla carica (è l' esempio del MG 42/59), quando si va a premere il grilletto l' otturatore viene rilasciato e, battendo con il percussore (che in questo caso è immobile) sull' innesco della cartuccia, ne genera l' esplosione, tornando quindi in posizione arretrata.

    nel secondo caso, ossia di un otturatore "fisso" (non so se il termine è esatto, però rende l' idea, in caso chi ne sa di più mi correggerà)l' arma è pronta a far fuoco con l' otturatore in posizione avanzata: dopo che viene premuto il grilletto questo andrà a causare l' abbattimento del cane che, andando a sbattere sul retro dello spillo percussore (che in questo caso si muove in avanti o indietro di un mm circa) genera l' esplosione della carica d' innesco della cartuccia, facendo partire il proiettile; il gas dell' esplosione (che poi è, ovviamente, quello che fa partire il proiettile) viene in parte riciclato tramite alcuni fori posti nella parte finale della canna e che conducono al tubo superiore ad essa, detto di "recupero gas", al che essi eserciteranno una pressione sul pistoncino posto alla fine dell' asta di metallo inserita all' interno di questo "tubo" (e collegata con l' otturatore) determinandone il conseguente arretramento (a questo punto il bossolo vuoto viene espulso); la molla presente attorno all' asta di recupero gas, ne determina il successivo avanzamento, con conseguente inserimento del successivo proiettile nella camera di cartuccia, al che, reinizia il ciclo di fuoco.

    l' otturatore di un arma a recupero indiretto di gas in genere presenta una chiusura di tipo "geometrico", il che vuol dire che quando esso è in posizione arretrata (essendo diviso in due parti) subisce una rotazione di circa 90° della parte anteriore, con un leggero avanzamento della stessa (mentre la parte posteriore rimane fissa), che impedisce la pressione prematura dello spillo percussore.
    Correggo solo qualche dettaglio.
    Nell'MG 42/59 (come nell'originale MG 42 ,differente solo nel calibro e nella cadenza di tiro superiore) in realtà il percussore non è fisso,ma viene fatto fuoriuscire in avanti nel momento che i rulli della chiusura si aprono per bloccare l'otturatore alla canna.
    Infatti se l'MG funzionase a semplice massa battente e a percussore fisso (come i mitra,per capirci) peserebbe almeno il doppio e avrebbe una molla di recupero molto più forte.
    Il funzionamento invece è a corto rinculo,ossia i rulli di chiusura tengono l'otturatore bloccato alla canna,e assieme rinculano per un breve tratto(a memoria 11 mm ma potrei sbagliarmi),sino a che i rulli non trovano le loro sedi per aprirsi,e a quel punto l'otturatore si sblocca,estrae la cartuccia e la espelle,arriva a fine corsa e si ferma trattento dal grilletto(se l'operatore lo ha lasciato).
    Quando lo preme nuovamente,l'otturatore avanza,sfila un colpo dal nastro e lo camera (in questo momento il percussore è ancora dentro all'otturatore e non sporge),continua a muoversi in avanti però adesso spinge anche la canna nel suo moto,e i rulli uscendo dai loro recessi bloccano la canna e solo a quel punto il percussore può colpire l'innesco dando il via al nuovo ciclo.
    In questo caso l'arma spara a culatta aperta,il che favorisce molto il raffreddamento della canna,ma provoca un fastidioso movimento dell'arma quando l'otturatore si muove poco prima della partenza del colpo,inconveniente di molto ridotto se si adopera l'arma su treppiede.
    Nel sistema a Presa di Gas invece,una parte dei gas vengono spillati dalla canna,e adoperati da un'asta-pistone per il funzionamento dell'arma.
    In questo caso normalmente l'arma spara a culatta chiusa,migliorando decisamente la precisione,ma soffrendo molto di più del fenomeno del riscaldamento della canna,che può arroventarsi al punto di far partire un colpo senza aver premuto il grilletto,ma per autocombustione della carica di lancio(cook off).
    La differenza maggiore nei due sistemi è che nel corto rinculo,la canna si muove e esgue l'otturatore per un tratto,mentre nella presa di gas la canna è fissa.
    Per la verità esiste un'altro sistema di funzionamento delle armi automatiche ,la chiusura a rulli con sistema Vorgrimler.
    Questo ha delle somiglianze con quello dell'MG 42 ma ha la canna fissa e l'otturatore diviso in due pezzi.

    All'atto dello sparo la parte posteriore inizia ad arretrare e costringe a chiudersi i due rulli che sono negli appositi recessi,mentrre la parte anteriore dell'otturatore tiene ancora la cartuccia in canna.
    Il tempo impiegato dai rulli per rientrare nelle loro sedi dell'otturatore,consente alla palla di lasciare la canna,e di abbassare la pressione nella stessa.A quel punto,per inerzia,il sistema continua ad arretrare ed è libero di estrarre il bossolo dall'arma,arretrare e ricamenrare un altro colpo,ribloccando l'otturatore con i rulli nel loro recesso.
    Una nota arma che usa questo sistema è l'Heckler & Koch G 3 .

    Ippogrifo
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  5. #5
    Soldato L'avatar di SangreChilena
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    79

    Predefinito

    wow! spiegazione perfetta, ippogrifo!
    in effetti mi aspettavo delle correzioni, in quanto, essendo un semplice ex vfp1, era un pò troppo chiedermi il funzionamento dettagliato del complessissimo otturatore dell' MG (che pure so smontare) hehehe
    sul sistema a recupero gas sono andato un pò più sicuro, visto che come ogni fante najone avevo in dotazione il buon SC70/90, mentre al contrario l' MG l' ho si smontata ed usata, ma solo una volta ogni tanto..
    Sangre Chilena

  6. #6

    Predefinito costruzione arma da fuoco

    non ci piove sul fatto che sia illegale costruire armi da fuoco ma io e un mio amico ci volevamo cimentare nella costruzione di un fucile magari semiautoatico utilizzando come proietili dei pedardi di capodanno tipo raudi che ne pensate infondo non sara pericoloso perche un petardo non crea chissa che pressione in piu non sara in grado di uccidere percio meglio ancora
    secondo voi e fattibile?
    finiremo in guai legali?

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ramboluis Visualizza Messaggio
    non ci piove sul fatto che sia illegale costruire armi da fuoco ma io e un mio amico ci volevamo cimentare nella costruzione di un fucile magari semiautoatico utilizzando come proietili dei pedardi di capodanno tipo raudi che ne pensate infondo non sara pericoloso perche un petardo non crea chissa che pressione in piu non sara in grado di uccidere percio meglio ancora
    secondo voi e fattibile?
    finiremo in guai legali?
    Quando dici che un petrado non sviluppa alte pressioni....se usato nel modo classico, potresti avere ragione. Ma ti assicuro che se messo nei posti giusti (che non ti dico se no ti fai male) le pressioni si alzano....e come!
    Se l'archibugio non proietta nulla, non credo che passerai beghe legali, al contrario le passi e pure brutte.
    Premesso questo TI SCONSIGLIO VIVAMENTE di fare ciò che hai in mente. Maneggiare esplosivi senza saperlo fare è pericoloso, soprattutto se alteri la loro funzione originale. Un petardo tipo raudo sprigiona quasi 3000 joule di energia e vengono spesso utilizzati per creare (e non ti dico come ) ordigni esplosivi improvvisati (i tanto citati IED...) da terroristelli squattrinati....ma il loro lavoro lo fanno e anche bene..
    Quindi ti ripeto, per me dovresti lasciar perdere..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  8. #8
    Soldato L'avatar di SangreChilena
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Dalle mie parti creano dei fucili a pomba usando dei tubi da impalcature di diversi spessori, nel piu piccolo mettono una cartuccia calibro 12, che si adatta perfettamente, poi ne mettono uno piu grande dietro ed alla fine ci mettono un pezzo di legno con un chiodo (che funge da percussore), aggiungono quindi al primo tubo, il pio stretto, un manico in posizione verticale rispetto a questo.
    basta quindi far scorrere energicamente il tubo con il chiodo in avanti per provocare la detonazione della cartuccia..
    questo e' un metodo usato spesso dai criminali sudamericani per creare armi improvvisate.





    Articolo a riguardo

    Ovviamente non sono affidabili come un arma vera.. un amico mi ha raccondato che un suo amico una volta ha litigato con un "flaite" (così in cile vengono chiamati i banditi di strada) che ha finito per puntargli quell' arma, ha provato una volta a fare fuoco e poi una seconda, senza successo, al che si è girato con disappunto e ha provato una terza volta, puntando altrove.. al che il fucile ha finalmente funzionato! l' amico del mio amico si è quindi alzato da terra e ha pestato di santa ragione il "flaite".. :P

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Ah, non l' ho scritto perchè lo davo per scontato: ovviamente creare un' arma del genere è totalmente illegale, quindi ti sconsiglio di farlo

    ---------------------Aggiornamento----------------------------


    Qui si vede un fucile artigianale sequestrato dalla polizia, guarda caso proprio a Puerto Montt, la città del mio amico hehehe
    Sangre Chilena

  9. #9

    Predefinito

    io non voglio creare nulla che possa utilizzare pallottole vere ora io non sapevo della potenza di un raudo che arrivasse a 3000 j per farvi capire meglio io vorrei creare un fucile che funziona come uno vero ma che magari spara una biglia di vetro a 2 metri mi basta non credo sia letale giusto

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ramboluis Visualizza Messaggio
    io non voglio creare nulla che possa utilizzare pallottole vere ora io non sapevo della potenza di un raudo che arrivasse a 3000 j per farvi capire meglio io vorrei creare un fucile che funziona come uno vero ma che magari spara una biglia di vetro a 2 metri mi basta non credo sia letale giusto
    Ti dò un consiglio personale,che potrai prendere come ritieni.
    Visto che le possibilità di ottenere qualcosa sono sostanzialmente due,o qualcosa che faccia finire te al Pronto Soccorso,o che faccia finire qualcun altro al Pronto Soccorso e te in galera,il mio consiglio è di lasciar perdere SUBITO!

    Ti vorrei ricordare che la normativa in fatto di Armi in Italia è ESTREMAMENTE PUNITIVA,e siccome il tuo eventuale giocattolo potrebbe essere classificato come arma clandestina da un PM un pò troppo zelante(e ammesso che tu riesca a discolparti,perderai tempo e denaro),vale la pena di rischiare salute e fedina penale pulita,per una cosa del genere?
    Lascio a te la risposta!

    Ippogrifo
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •