Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Il nonnismo nella "Vespucci" tedesca

  1. #1

    Predefinito Il nonnismo nella "Vespucci" tedesca

    http://www.ansa.it/web/notizie/photo...615453939.html

    ... vai a capire la presunta utilità di certe pratiche...
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    A me sembra un normalissimo passaggio dell Equatore...
    aspettiamo gli amici della MM per i loro pareri

  3. #3
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    http://www.ansa.it/web/notizie/photo...615453939.html

    ... vai a capire la presunta utilità di certe pratiche...
    Come scrivi tu, il sonno della ragione genera mostri.
    Se le cose scritte sono vere, anche se mi sembrano molto inverosimili, spero che verranno tagliate molte teste.
    Se mi avessero fatto fare una cosa del genere, dato il mio temperamento li avrei buttati tutti a mare(non sto scherzando)... Vado in Marina per servire il mio Paese, non per farmi insultare da quattro idioti. Voglio vedere se gli facessero fare qualche cosa di serio a bordo di qualche U.N. e si trovassero a dover lavorare a fianco a chi hanno umiliato... la pigrizia fa accadere queste cose, risolvibili con un bel pugno sui denti e un bagno nell'Atlantico(ovviamente ben distanti dalla corrente del Golfo perchè il bagno deve essere "rinfrescante")

    Un altro conto è se le cose riportate sono state ingigantite dai media quando in realtà si trattava solo di una "tradizione"...
    Non chi comincia ma quel che persevera

  4. #4
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    774

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Se mi avessero fatto fare una cosa del genere, dato il mio temperamento li avrei buttati tutti a mare(non sto scherzando)
    È più facile immaginare che sarebbe avvenuto l'esatto contrario, pensi come un minorenne.

  5. #5
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    la cerimonia del passaggio dell'equatore è un'antichissima tradizione marinara... una cosa goliardica, non dico che sia utile, ma non credo si debba considerare nonnismo o esercizio di potere degli ufficiali (tanto più che alla cerimonia da quel che so sono sottoposti tutti coloro che passano l'equatore per la prima volta, siano un comune marinaio o un ufficiale)

  6. #6
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Personalmente, penso che Bacioch abbia centrato nel segno. Sono tradizioni. Nella prima foto un Uff.le impersona Nettuno e tale tradizione prevede che il Comandante "lavi" il capo a tutti i marinai che passano per la prima volta l'equatore, con una salsa di rape e simili.

    Il resto delle foto non le commento. Ho letto velocemente la notizia sui quotidiani italiani e non ho argomentazioni sufficienti. Ma secondo me certi eventi e certe tradizioni che nascono in certi ambienti, in certi ambienti devono rimanere. La giustificazione non è data dal fatto che bisogna occultare i fatti, ma semplicemente nessuno capirebbe il loro significato.

  7. #7

    Predefinito

    Sta storia dell' equatore mi è del tutto sconosciuta.
    Spiegatevi.
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  8. #8
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Una pratica barbara e una vergogna per chi la giustifica, senza possibilità di se e senza ma.

    Tradizione? Per i romani era tradizione far mangiare la gente dai leoni in un teatro, e se 60 anni fa non ci fossimo liberati da un certo giogo oggi sarebbe tradizione infilare gli ebrei in forni crematoi, per gli islamici ortodossi è tradizione infibulare le bambine e ammazzare a sassate le mogli infedeli, o magari sgozzare le figlie, eppure quando si appellano alla "tradizione" come attenuante giustamente gli viene riso in faccia prima, e appioppato l'ergastolo subito dopo.

    Certe tradizioni barbariche e vergognose lasciamole alla storia, e anche anche.

    Fine e passo, stasera non ho l'umore delle mezze misure, scusatemi tutti.
    Ultima modifica di VxVendetta; 28-01-11 alle 01: 16

  9. #9

    Predefinito

    Mi è capitato più volte di far presente tra queste pagine che la tradizione è più una forma di retorica che di testimonianza, la quale spesso tende ad esprimersi paradossalmente in una sorta di incapacità ad adeguarsi ai cambiamenti sociali e frequentemente anche a quelli scientifici... La tradizione confonde la cultura (l'insieme delle credenze e dei valori caratteristici di una determinata comunità) con la civilizzazione (ciò che può essere trasmesso da una comunità all'altra: le tecniche, i saperi, le scienze)... Insomma nella tradizione c'è più sussiego che sviluppo!

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di AndreaZ91
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Nordest
    Messaggi
    890

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Una pratica barbara e una vergogna per chi la giustifica, senza possibilità di se e senza ma.

    Tradizione? Per i romani era tradizione far mangiare la gente dai leoni in un teatro, e se 60 anni fa non ci fossimo liberati da un certo giogo oggi sarebbe tradizione infilare gli ebrei in forni crematoi, per gli islamici ortodossi è tradizione infibulare le bambine e ammazzare a sassate le mogli infedeli, o magari sgozzare le figlie, eppure quando si appellano alla "tradizione" come attenuante giustamente gli viene riso in faccia prima, e appioppato l'ergastolo subito dopo.

    Certe tradizioni barbariche e vergognose lasciamole alla storia, e anche anche.

    Fine e passo, stasera non ho l'umore delle mezze misure, scusatemi tutti.
    Non avrei saputo dirlo meglio.
    "Un guerriero può scegliere il pacifismo, gli altri sono condannati ad esso."

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •