Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 96

Discussione: Ingiurie e/o oltraggio verso pubblico ufficiale:

  1. #11

    Predefinito

    Scusate l'ignoranza ma non capisco perche evito la denuncia d'ufficio e procedo a querela di parte.Spiegatemi bene la procedura perchè non riesco a distinguere bene la differenza.Grazie

  2. #12
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Comunque l'esperienza di 34 anni mi insegna che se ti fai rispettare, specie in un piccolo centro, l'oltraggio non te lo faranno mai.
    si questo sicuramente...ma con autorevolezza più che con autorità io credo....ed è una cosa veramente difficile da fare sto vedendo!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Piccolo consiglio: per l'oltraggio vale quanto postato da apeturbo in riferimento alle necessarie condizioni per la procedibilità ex art. 341 bis presenti sul sito Anvu (non sono condizioni facoltative ma obbligatorie e spesso non ci sono tali "particolari" condizioni per procedere), mentre per la querela, anche se difficile, identificare (e quì si massimo rigore, se necessario fermo di identificazione "coattivo" se il personaggio "non ci sente" a farsi identificare....e quindi conseguente resistenza...), non lasciarsi trasportare dalle offese ribattendo a tono magari in presenza di persone (anche se la voglia sarebbe molta) e procedere appunto a querela...nella maggior parte dei casi gli sbruffoni chiuderanno la partita prima di arrivare di fronte al GdP. Volete fargli male seriamente (in senso figurato naturalmente)? Bene, non accettate nessun accordo pre dibattimentale offertovi e procedete chiedendo una cifra alta come indennizzo interamente devoluta ad enti benefici (escluse le spese legali naturalmente)...credetemi, i tali casi i giudici battono come fabbri....
    Poi, articoletto sul giornale con conseguente bella figura per voi...e vedrete sarà un insegnamento coi fiocchi per tutti i potenziali sbruffoni.
    ecco il non lasciarsi trasportare dalle offese è veramente difficile...ma resistere e vedere la reazione focosa di chi si sente "inutilmente caciarone" lo è ancora di più...deve essere soddisfacente, soprattutto dopo un 193 che è decisamente oneroso!
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  3. #13
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da antuan Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza ma non capisco perche evito la denuncia d'ufficio e procedo a querela di parte.Spiegatemi bene la procedura perchè non riesco a distinguere bene la differenza.Grazie
    Perchè, di fronte ad offese proferite nei confronti di un pubblico ufficiale, non sempre ci sono gli estremi per una denuncia d'ufficio, ma ciò non toglie che tu abbia subito un offesa e quindi puoi procedere con querela.
    Per meglio far capire quando siamo di fronte ad un reato perseguibile d'ufficio, ti posto un interessante approfondimento, oltre a quello che ti ha postato apeturbo.

    http://www.vigileamico.it/polo2010/polo2010Areddu.pdf
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #14

    Predefinito

    Perfetto.Complimenti per la risposta e per il sito sempre perfetto e corretto nelle risposte

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Collega.
    Come tu ben sai, l'ex art 341 è stato all'epoca abrogato siccome se ne abusava tanto.
    Nei processi in cui andavo a fare il Pubblico Ministero d'Udienza, al 99% venivano assolti.
    Siccome provocati con tanto di dimostrazione dei testi ascoltati, dall'agente operatore.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 26-01-11 alle 19: 16

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    io penso dipenda anche questo...sei da solo in appiedato e magari ti cominciano a urlare in modo "violento" 4-5-6 persone?io alzerei i tacchi mi sposterei di un po' e chiamerei la pattuglia...giusto per una questione di sicurezza...anche perchè non sai mai chi hai davanti...anche per un divieto di sosta

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    il mio lavoro non è magari farmi malmenare per la gloria...anche perchè non c'è gloria nel non crearsi sicurezza, soprattutto in questo lavoro...mi pare da stupidi...

    ps: se (tu) facessi una cosa simile, secondo me non dovresti fare quel lavoro
    Scusa per il punto di vista grammaticale.
    Ma sinceramente se te agente PL mi fermi ad un posto di blocco e magari mi fai storie per una cavolata e io inizio a dire guarda questo imb... scemo.. s.... e varie ingiurie e te te ne fregheresti non saresti professionale dal mio punto di vista.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  7. #17
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Scusa per il punto di vista grammaticale.
    Ma sinceramente se te agente PL mi fermi ad un posto di blocco e magari mi fai storie per una cavolata e io inizio a dire guarda questo imb... scemo.. s.... e varie ingiurie e te te ne fregheresti non saresti professionale dal mio punto di vista.
    a un posto di blocco(un posto di controllo) sta sicuro che non succederebbe se sei da solo per la strada...a quel punto se vedi che le cose si mettono male se proprio ti defili un attimo e chiami "rinforzi"...il che non è da codardi, ma come ha detto ale66 in precedenza, è decisamente professionale...non si è eroi per la gloria...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #18
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    Ma sinceramente se te agente PL mi fermi ad un posto di blocco e magari mi fai storie per una cavolata e io inizio a dire guarda questo imb... scemo.. s.... e varie ingiurie e te te ne fregheresti non saresti professionale dal mio punto di vista.
    Mattia c'è anche da dire un'altra cosa...se io, ad esempio, in qualità di Ufficiale/Responsabile sono di fronte ad un collega che colleziona ingiurie/oltraggi, a rotta di collo a differenza degli altri, sinceramente mi pongo seriamente il dubbio che tale collega forse non si comporta con l'autorevolezza/professionalità dovuta, anche perchè di cittadini che si rivolgono a noi con frasi offensive e/o ingiuriose non è che ce ne capitano tutti i giorni fortunatamente, anzi...Quindi ok a non farsi trattare male, ma nemmeno scattare in quarta ad ogni commento che un cittadino può fare nei casi, ad esempio, di violazioni del CdS...da noi si dice "farsi le spalle grosse"; qualsiasi operatore di Polizia, qualunque divisa indossi, credo che te lo potrebbe confermare.
    Poi, se un agente PL in servizio di polizia stradale ti ferma, o è per un semplice controllo oppure perchè hai violato il CdS, e nessuno dei due casi è una cavolata, a meno che il violare alcune norme del CdS apparentemente meno gravi, sia considerato appunto "una cavolata", ma quì esuliamo dal nostro discorso.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  9. #19

    Predefinito

    Concordo con Blushield. Come funzionaria mi porrei delle domande se uno dei miei uomini facesse collezione di oltraggio. Gli ultimi due casi che mi ricordo qui nella mia città sono stati archiviati entrambi con successiva "cazziata" telefonica da parte della procura.
    Per concludere ok procedere se ci sono (più che) i presupposti, ma evitiamo di attaccarci a questo 341 perchè non sappiamo su cosa attaccarci.

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Esatto.
    Infatti più o meno guarda caso sono sempre gli stessi a subirli.
    Chissà perchè.
    Ora come al solito faccio uno dei miei racconti.
    Anni fa in Procura c'era distaccato un Agente Municipale che aveva l'onere di garantire la viabilità del posto.
    Ebbene, non passava giorno che costui dal piazzale salisse su da noi siccome aveva "problemi" con l'utenza.
    Una mattina è salito con un ragazzo e relativa fidanzata.
    Diceva che questi lo aveva oltraggiato e che si era rifiutato di esibirgli a sua richiesta i documenti.
    Io gli ho chiesto un suo documento e me lo ha dato subito.
    Senza esitare.
    Poi me lo sono chiuso da solo nella stanza.
    Mi ha detto che era mortificato per quello che aveva fatto.
    Ho fatto entrare il collega della Municipale.
    Lo reso edotto della cosa.
    Alla fine ho detto al ragazzo.
    Ora chiedigli scusa.
    Lo ha fatto.
    Si sono stretti la mano.
    Il giorno dopo il collega gli ha fatto relazione per "oltraggio" !.
    Ditemi voi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •