Pagina 89 di 91 PrimaPrima ... 39798788899091 UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 901

Discussione: Come iniziare la propria carriera militare, quale scelta fare?

  1. #881
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ok, allora l'idea che mi era balenata fino a due giorni fa è da considerare non percorribile ormai.
    Ti ringrazio per la dritta circa il sito dei concorsi online del ministero della difesa, lo terrò d'occhio in attesa di nuovi concorsi (certo come dici tu ci vuole un pò di fortuna, perché se non si liberano dei posti o cercano proprio quello che ha la mia laurea è durissima).
    Sapresti dirmi se nel forum ci sono delle discussioni apposite a cui posso sottoscrivermi per avere aggiornamenti sui concorsi per l'esercito, marina, aereonautica (ovviamente ci deve sempre essere qualcuno di buon cuore che si occupa di questo ) ed eventualmente, come tu stesso avevi scritto ieri sera, anche per CC e GdF?
    Ti ringrazio molto per le informazioni che mi stai dando ed il tempo che mi stai dedicando!

  2. #882
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ogni sezione di forza armata ha una sottosezione "concorsi in atto".Capisco che sei ingegnere,ma sono certo che le troverai lo stesso
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #883
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Ogni sezione di forza armata ha una sottosezione "concorsi in atto".Capisco che sei ingegnere,ma sono certo che le troverai lo stesso
    Si di questo me n'ero accorto girando nel forum, allora monitorerò le sezioni apposite del forum ed i siti ufficiali.
    Grazie per i consigli, buon lavoro!

  4. #884

    Predefinito Cosa devo fare?

    Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e ho giò un pò di domande...
    Sto finendo le superiori e poi vorrei iscrivermi nell'esercito come volontario, cosa devo fare per iscrivermi?? cioè più o meno so che devo scaricare un modulo da non so dove e poi compilarlo, non so dove devo consegnarlo e con cosa, help please
    Un saluto a tutti quelli che sono stati nell'esercito o nelle forze armate in generale
    Molto rispetto per Voi

  5. #885
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoRovva Visualizza Messaggio
    ...vorrei iscrivermi nell'esercito come volontario, ...cioè più o meno so che devo scaricare un modulo da non so dove e poi compilarlo, non so dove devo consegnarlo e con cosa, help please...
    Scusa Marco, non prenderla male, ma che un giovane della generazione digitale (sicuramente hai uno smartphone e un pc che utilizzi ogni giorno) non sia in grado di digitare "esercito" su Google e finire con un solo clic nella sezione "Concorsi e arruolamenti" del sito ufficiale dell'Esercito Italiano non mi sembra molto edificante.
    Si può certamente capire che tante informazioni di dettaglio possano sfuggire, ma quantomeno che nelle Forze Armate non ci si "iscrive" dovrebbe essere scontato.
    In ogni caso, per entrare nelle Forze armate e nelle Forze di polizia bisogna partecipare ai relativi concorsi pubblici: i concorsi sono preannunciati da appositi bandi, nei bandi ci sono tutte le indicazioni ed i requisiti per poter partecipare. Le tre tipologie principali di concorso a cui puoi partecipare dopo il diploma sono 3: VFP1 (carriera iniziale, il soldato per capirci, dura un anno), allievo maresciallo (sottufficiali) e allievo ufficiale (ufficiali).
    Navigando all'interno del forum troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
    L'uomo mortale, Leucò, non ha che questo d'immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia...

  6. #886
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoRovva Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e ho giò un pò di domande...
    Sto finendo le superiori e poi vorrei iscrivermi nell'esercito come volontario, cosa devo fare per iscrivermi?? cioè più o meno so che devo scaricare un modulo da non so dove e poi compilarlo, non so dove devo consegnarlo e con cosa, help please
    Un saluto a tutti quelli che sono stati nell'esercito o nelle forze armate in generale
    Molto rispetto per Voi
    Caspita, parti proprio da sotto 0!

    Ti serve una breve panoramica.

    Esistono 2 tipologie di lavoro: pubblico e privato. E seguono normative, percorsi e logiche completamente diversi.

    Nel settore della Pubblica Amministrazione, il "datore di lavoro" è lo Stato, non un privato che assume chi gli pare, come gli pare, per quanto tempo gli pare. Lo Stato ha l'obbligo di essere imparziale. Per esserlo, o quantomeno per esserlo il più possibile, indice i cosiddetti "concorsi pubblici".

    Qualunque legge, decreto o concorso inerente lo Stato, viene reso formalmente e ufficialmente pubblico tramite pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: www.gazzettaufficiale.it, che esce 2 volte alla settimana.

    In particolare, tutto ciò che riguarda i concorsi pubblici di qualunque tipo e di qualunque Regione, sono sella sezione "4a serie speciale" della Gazzetta: http://www.gazzettaufficiale.it/30giorni/concorsi.

    A parte i concorsi di livello comunale (che credo si trovino solo nei siti web dei Comuni), tutti i concorsi d'Italia li trovi lì. qualunque altro concorso che trovi in qualunque altro sito (compreso quello dell'Esercito), è solo una citazione di quanto è stato già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

    Ebbene, veniamo al "concorso" in quanto tale. Come detto, ci puoi arrivare dal sito della Gazzetta Ufficiale, o da qualunque altro sito dedicato ai concorsi, fatto sta che arriverai sempre ad una cosa che si chiama "Bando di Concorso", che spiega nel più minuzioso dettaglio tutto ciò che è inerente il concorso.

    Ovviamente, ogni bando è diverso da un altro: un bando di concorso per VFP1 è diverso da quello per Marescialli, che è diverso da quello per Ufficiali, che è diverso da quello per avvocato, che è diverso da quello per impiegato, che è diverso da quello per medico. Ma TUTTI sono analoghi nella struttura. Tutti i bandi specificano:
    -la posizione per cui è indetto il concorso e il relativo numero.
    -i requisiti per poter fare domanda.
    -eventuali posti riservati a determinate categorie.
    -eventuali titoli di merito che danno un maggior punteggio.
    -Modalità e tempistiche di svolgimento del concorso, sia sul piano teorico, sia sul piano pratico.
    -Modalità e tempistiche di presentazione della domanda di ammissione al concorso.
    -Allegati vari, tra cui il modulo per fare la domanda, le materie da studiare per le prove teoriche, dettagli specifici su eventuali prove fisiche e mediche.

    Detto questo, non ti serve altro: quando arrivi al bando, non devi far altro che stamparlo e leggerlo MOLTO, MOLTO, MOLTO attentamente, sottolineando le parti importanti. Ogni cosa è scritta lì.

    Infine, non ci si "iscrive" nell'Esercito, nell'Esercito ci si arruola.
    Ultima modifica di bartok; 27-10-16 alle 01: 21

  7. #887

    Predefinito

    Buonasera a tutti volevo sapere se da vfp1 a vfp4 e' vero che ci sia probabilita' di cambiare caserma?
    LA NAIA E' CARICA OGGI...

  8. #888
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @confy,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #889

    Predefinito Entrare in carabinieri o esercito o ecc...

    Ciao a tutti sono un ragazzo di 26 anni compiuti a giugno 2017, sto studiando ingegneria meccanica (triennale, non magistrale da 5 anni) e mi mancano 3 esami per finire.
    Ho il diploma di perito agrario delle scuole superiori

    Da sempre son affascinato dal mondo dei carabinieri, e deill'esercito (meno polizia), ma anche aeronautica o marina, oppure anche guardia forestale anche se non ho ben capito se sono stati eliminati.
    Ho già fatto un test per vigile urbano ma non son potuto prepararsi bene perché avevo pure gli esami dell università in quel periodo.

    Purtroppo con l università son stato un pò lungo come tempi perché ho sempre lavorato negli ultimi 4 anni come meccanico auto.

    Non ho proprio piú speranza di entrare in uno di questi corpi? Possibilmente con ruolo leggermente superiore a quello base, piú che altro perché ho visto che per i livelli piú bassi ormai son troppo vecchio.

    Ve ne sarei davvero grato, perché mi piacerebbe molto e soprattutto perché sarebbe una rivincita verso mia madre che dopo le superiori mi ha quasi obbligato a fare l università invece di intraprendere questa strada.
    Ultima modifica di alealbe; 21-06-17 alle 10: 39

  10. #890
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Beh certo, fino ad ora ti sei fatto la tua vita e ora pretendi di entrare e comandare perché secondo te sei troppo vecchio. Non fa una piega come ragionamento. Bah.

    Con l'età che hai senza aver fatto il VFP1 puoi entrare solo in Polizia.

Pagina 89 di 91 PrimaPrima ... 39798788899091 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •