Pagina 81 di 91 PrimaPrima ... 31717980818283 ... UltimaUltima
Risultati da 801 a 810 di 901

Discussione: Come iniziare la propria carriera militare, quale scelta fare?

  1. #801
    newuser
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Le lauree utili possono essere:economia,giurisprudenza,ingegneria,medicina ,farmacia,veterinaria,psicologia...
    si infatti, l'avevo letto che non bastava una qualunque laurea magistrale.

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    ma si parla sempre di concorsi aperiodici,per pochi,pochissimi posti per ogni posizione...
    infatti.

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Solo che se hai 27 anni,vuol dire che ci hai messo circa 8 anni a prendere una triennale,quindi per la proprietà transitiva ce ne metterai un altra 15ina per la magistrale...
    a dir la verità non ho cominciato subito e per la triennale ho impiegato 4 anni, però vabbè rimane il fatto che ho 27 anni e anche volendo prendere una magistrale (diciamo 5 anni di studio) arriverei a 32 anni e sarei comunque fuori.

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    In sostanza ti sei svegliato tardi,nell Esercito non hai più possibilità
    si purtroppo ho fatto delle scelte che magari tornando indietro non rifarei.

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    ed meglio che tu e i tuoi genitori vi rassegnate a un futuro di sottoccupazione...
    siamo in molti che purtroppo ci dobbiamo rassegnare, diciamo la quasi totalità dei laureati in determinati settori e non.
    Ultima modifica di newuser; 17-04-13 alle 20: 10

  2. #802
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da newuser Visualizza Messaggio
    facendo una ricerca mi sembra che l'ultimo concorso AUFP per la Marina/Capitaneria di porto è uscito ad aprile 2012, era richiesta la laurea (ovviamente magistrale) ma è stato revocato a maggio 2012. In ogni caso, anche con la laurea magistrale mi sa che non avrei potuto partecipare per via dell'età perchè parlava di concorso per "allievi" quindi immagino con limiti di età piuttosto stretti.
    se AUFP significa "Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata" è ovvio che il concorso è per "Allievi" ... che però non vuol dire "bambini".


    Come ti hanno detto devi prendere una magistrale tra quelle che ti ha elencato Bacioch, con questo puoi tentare 2 vie. O provi un concorso... ma calcola che non escono tutti gli anni ed i posti a concorso sono pochissimi (da 1 a 7 per tutto il territorio nazionale...), oppure la Riserva Selezionata, ma per quest'ultima non ti basta la laurea, ma anche esperienza professionale ed inoltre non si tratta di un impiego a tempo pieno, ma di un impiego da Riservista, cioè continui con la tua professione da civile, ma offri la tua disponibilità per eventuali richiami militari.

  3. #803
    newuser
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    se AUFP significa "Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata" è ovvio che il concorso è per "Allievi" ... che però non vuol dire "bambini".
    si, infatti ci si riferiva prima ad un concorso AUFP ma con limiti di età più alti.

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    Come ti hanno detto devi prendere una magistrale tra quelle che ti ha elencato Bacioch, con questo puoi tentare 2 vie. O provi un concorso... ma calcola che non escono tutti gli anni ed i posti a concorso sono pochissimi (da 1 a 7 per tutto il territorio nazionale...)
    Credo che l'ultimo concorso pubblico, in caso si laurea magistrale in determinati settori, per me interessante è quello per 80 commissari nella Polizia di Stato uscito qualche mese fa.

    Il problema, come ho già detto, non è sul fatto di prendere una laurea magistrale in quei settori e neanche quello dei posti che sono limitati (ovvio che quello è un problema ma non sono il tipo che parte demoralizzato solo perchè ci sono pochi posti) ma più che altro degli anni necessari per conseguire una laurea magistrale. Attualmente ho 27 anni e per prendere una laurea magistrale mi servirebbero almeno 5 anni visto che appunto il corso è di 5 anni e arriverei quindi a 32 anni che rappresenta il limite per determinati concorsi e quindi mi basterebbe avere anche 32 anni e 1 giorno per essere tagliato fuori. Di conseguenza questa possibilità va scartata perchè mi ritroverei a dover studiare qualcosa sapendo già che l'obiettivo non è raggiungibile.

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    oppure la Riserva Selezionata, ma per quest'ultima non ti basta la laurea, ma anche esperienza professionale ed inoltre non si tratta di un impiego a tempo pieno, ma di un impiego da Riservista, cioè continui con la tua professione da civile, ma offri la tua disponibilità per eventuali richiami militari.
    Ho letto un po' i requisiti e c'è anche la laurea che ho io, solo che giustamente come dici serve esperienza professionale quindi prima di propormi per questa cosa dovrei maturare esperienza e di conseguenza non è qualcosa che posso fare attualmente.
    Comunque grazie per le info.

  4. #804
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da newuser Visualizza Messaggio
    (ovvio che quello è un problema ma non sono il tipo che parte demoralizzato solo perchè ci sono pochi posti)
    Non si tratta di essere uno che si demoralizza se ci sono pochi posti, ma di avere davvero poche possibilità di entrare...

    Citazione Originariamente Scritto da newuser Visualizza Messaggio
    ma più che altro degli anni necessari per conseguire una laurea magistrale. Attualmente ho 27 anni e per prendere una laurea magistrale mi servirebbero almeno 5 anni visto che appunto il corso è di 5 anni e arriverei quindi a 32 anni che rappresenta il limite per determinati concorsi e quindi mi basterebbe avere anche 32 anni e 1 giorno per essere tagliato fuori. Di conseguenza questa possibilità va scartata perchè mi ritroverei a dover studiare qualcosa sapendo già che l'obiettivo non è raggiungibile.
    Citazione Originariamente Scritto da newuser Visualizza Messaggio
    Ho letto un po' i requisiti e c'è anche la laurea che ho io, solo che giustamente come dici serve esperienza professionale quindi prima di propormi per questa cosa dovrei maturare esperienza e di conseguenza non è qualcosa che posso fare attualmente.
    Comunque grazie per le info.
    Non lo puoi fare attualmente, ma visto quanto scrivi ed il fatto di essere corto con i tempi, direi che la Riserva Selezionata può essere qualcosa di concreto su cui puntare se il tuo sogno è l'Esercito, ovviamente rendendoti conto che si tratta di richiami e non di un lavoro continuativo...

  5. #805
    newuser
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    Non si tratta di essere uno che si demoralizza se ci sono pochi posti, ma di avere davvero poche possibilità di entrare...
    si si certo, più che altro prima mi riferivo al fatto di partire già sconfitti.

    Citazione Originariamente Scritto da bii Visualizza Messaggio
    Non lo puoi fare attualmente, ma visto quanto scrivi ed il fatto di essere corto con i tempi, direi che la Riserva Selezionata può essere qualcosa di concreto su cui puntare se il tuo sogno è l'Esercito, ovviamente rendendoti conto che si tratta di richiami e non di un lavoro continuativo...
    hai ragione, è una cosa che terrò in considerazione.

  6. #806

    Predefinito

    Sera a tutti non so se è quì il posto giusto per fare questa domanda ma non ho trovato di meglio.
    Sono venuto da poco a conoscenza di una "scuola" della NATO "Nato school" che se non sbaglio dovrebbe trovarsi in germania. Ho visto anche i corsi disponibili tutti molto interessanti e che per partecipare ai corsi si dovrebbe pagare una cifra di circa 400€. Adesso se potete vorrei sapere qualche info in più,in quanto non ho capito se è riservata ai soli militari,come si accede, che lavoro si andrebbe incontro ecc. vi ringrazio! spero in qualche novità!
    Saluti vincenzo..
    Come Folgore! dal cielo...Come Nembo di tempesta -CAPORALE- Aspirante PILOTA

  7. #807

    Predefinito Carriera militare... quali passi compiere?

    Salve a tutti, spero davvero che possiate aiutarmi. Ho 18 e devo frequentare l’ultimo anno del liceo scientifico. Tutti si chiedono cosa fare in futuro e io, ormai da anni, sono affascinata dal mondo militare, per questo motivo vorrei tanto provare ad esserne parte. L’alternativa ovviamente è l’università e vorrei tentare i test di ammissione in scienze biologiche o biotecnologie.
    Quest’anno volevo provare il concorso vivi le forze armate ma sfortunatamente il bando è uscito più tardi del solito e partecipando perderei i primi giorni di scuola, di conseguenza ho dovuto desistere. Ho aperto questa discussione nella speranza che possiate indirizzarmi correttamente per entrare nelle forze armate in modo tale da creare il futuro che tanto desidero. Il mio vero sogno sarebbe entrare all’accademia militare di Modena ma qualsiasi strada per essere parte delle forze armate per me sarebbe la migliore aspirazione.
    Vi chiedo scusa in anticipo se i dubbi che esporrò qui sembreranno banali, vorrei avere un’ulteriore conferma delle moltissime informazioni che si trovano in giro su internet.
    Ho visto che i concorsi per entrare in accademia in genere sono i primi mesi dell’anno di conseguenza provando nel 2014 io frequenterei ancora l’ultimo anno e non avrei ancora il diploma. Dovrei quindi iniziare l’università in attesa del successivo concorso? Come potrei organizzarmi per i mesi avvenire?
    Quali potrebbero essere le valide strade da percorrere per poter far parte delle forze armate?
    Qualsiasi opinione o suggerimento sarebbe di grande aiuto.
    Grazie per l’attenzione. A presto.

  8. #808
    Maresciallo L'avatar di ZeusGab
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CountingStars Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, spero davvero che possiate aiutarmi. Ho 18 e devo frequentare l’ultimo anno del liceo scientifico. Tutti si chiedono cosa fare in futuro e io, ormai da anni, sono affascinata dal mondo militare, per questo motivo vorrei tanto provare ad esserne parte. L’alternativa ovviamente è l’università e vorrei tentare i test di ammissione in scienze biologiche o biotecnologie.
    Quest’anno volevo provare il concorso vivi le forze armate ma sfortunatamente il bando è uscito più tardi del solito e partecipando perderei i primi giorni di scuola, di conseguenza ho dovuto desistere. Ho aperto questa discussione nella speranza che possiate indirizzarmi correttamente per entrare nelle forze armate in modo tale da creare il futuro che tanto desidero. Il mio vero sogno sarebbe entrare all’accademia militare di Modena ma qualsiasi strada per essere parte delle forze armate per me sarebbe la migliore aspirazione.
    Vi chiedo scusa in anticipo se i dubbi che esporrò qui sembreranno banali, vorrei avere un’ulteriore conferma delle moltissime informazioni che si trovano in giro su internet.
    Ho visto che i concorsi per entrare in accademia in genere sono i primi mesi dell’anno di conseguenza provando nel 2014 io frequenterei ancora l’ultimo anno e non avrei ancora il diploma. Dovrei quindi iniziare l’università in attesa del successivo concorso? Come potrei organizzarmi per i mesi avvenire?
    Quali potrebbero essere le valide strade da percorrere per poter far parte delle forze armate?
    Qualsiasi opinione o suggerimento sarebbe di grande aiuto.
    Grazie per l’attenzione. A presto.
    Guarda sono nella tua identica situazione, cambia solo l'indirizzo liceale
    Nel bando del 195esimo corso dell'Accademia Militare di Modena, il diploma doveva essere conseguito entro la fine del concorso, quindi al passaggio da aspiranti ad allievi, dunque se nel bando del 196esimo non dovesse variare questa voce possiamo tranquillamente tentare durante l'ultimo anno di liceo (dato che il tirocinio, l'ultima fase dell'iter concorsuale, si conclude verso ottobre e noi il diploma lo otterremmo mesi prima). Per i prossimi mesi non devi organizzarti ma devi solo studiare, leggiti il bando del 195 esimo, osserva attentamente l'iter concorsuale ed inizia a prepararti, io ho iniziato gia da qualche mesetto ed ancora ho tanto ma tanto da fare
    Come strade alternative (senza laurea ed oltre a quelli AU) ci sono i vari concorsi per ispettori\marescialli e l'anno da vfp1 (temibile avversario della facoltà di Giurisprudenza nei miei pensieri) che ti aprirebbe la strada anche ai concorsi interni.
    Vincitore 4° Ist Marescialli CC
    PRO PATRIA NOSTRA

  9. #809
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Scusate, ma col la laura in scienze giuridiche, o con la magistrale, e' possibile accedere al concorso da commissario, oppure in guardia di finanza?
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  10. #810
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Con la laurea in scienze giuridiche non ci fai nulla, serve la laurea magistrale in Giurisprudenza, sia per concorrere come Commissario della Polizia di Stato, sia per tentare il concorso da ufficiale TLA della Guardia di Finanza (quando è richiesta la laurea in Giurisprudenza ovviamente, poiché nel ruolo TLA ci sono profili diversi e conseguentemente requisiti di accesso diversi).

Pagina 81 di 91 PrimaPrima ... 31717980818283 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •