Pagina 13 di 91 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 901

Discussione: Come iniziare la propria carriera militare, quale scelta fare?

  1. #121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The Wizard Visualizza Messaggio
    E se la tua strada è un'altra... che l'hai scelta a fare questa?!
    Saluti

    ps: ho unito un pò di discussioni simili. Trattano tutte dello stesso argomento.
    all'inizio ero indecisa davvero su cosa fare, dato che la mia sezione al liceo era sperimentale in "Diritto ed economia", la materia del diritto mi ha alquanto incuriosita, essendo Giurisprudenza una laurea aperta richiesta per molti concorsi, anche per l'insegnamento di diritto nelle scuole e non avendo un'idea specifica sul futuro mi sono buttata...
    poi andando avanti col senno di poi ho maturato una passione per il Giornalismo, mi è sempre piaciuto leggere, scrivere e ho vinto anche dei concorsi di narrativa a livello provinciale studentesco...ma una passione risvegliata dopo 1 anno di università dove comunque sto ottenendo dei buoni risultati...
    mi sono informata, comunque dopo la laurea potrei tentare lo stesso un master in giornalismo o comunque scrivere da pubblicista...però intanto vorrei laurearmi perchè se il mio sogno non dovesse realizzarsi, ho sempre un asso nella manica (se così si può definire data la scarsa rilevanza di un foglio di carta al giorno d'oggi) però è sempre un quid in più

  2. #122

    Predefinito

    Anch io sono iscritto alla triennale di scienze e tecniche psicologiche e sono già in Marina col grado di sottufficiale; posso dirti che al 95% ogni anno viene bandito un concorso per 1-2 posti da psicologi..poi...dipende da te se t interessa solo l esercito...altrimenti considera anche aeronautica e marina visto che nel civile gli psicologi (clinici,dello sviluppo, del lavoro...) se la passano davvero male!!

  3. #123

    Predefinito Concorso per Ten. Medico

    Salve a tutti, sono un medico di 28 anni. Da diversi anni sogno di entrare nelle FF. AA (soprattutto Carabinieri e GdF) come Ufficiale medico.
    Chiaramente il concorso in questione è quello per Ufficiali del Ruolo TL. Le mie domande sono le seguenti :
    -) qualcuno di voi ha notizia su questo concorso ? qual è la probabilità di entrare? E' davvero difficile, come ad esempio l'accademia, oppure è un concorso molto più abbordabile ?? (da più parti ho sentito che è molto più agevole per un medico vincere tale concorso rispetto ad altri laureati, avvocati, ingegneri , etcc...anzi addirittura mi dicevano che in Marina si può affermare che è davvero facile. Qual è la vostra esperienza ??
    -) se ci sono colleghi medici che hanno provato e/o superato questo esame avete qualche consiglio da darmi, in merito alo studio ??? Mi riferisco in particolare a quali libri di testo consigliereste. Quanto tempo occorre per la preparazione ??? Che grado di conoscenza degli argomenti è richiesta ??? . Io ho gia incominciato a studiare e vedendo i programmi, sembra necessario un periodo di studi di alcuni mesi, tuttavia se è vero che non è così complesso superare questo esame, forse agli scritti come agli orali non è richiesta una trattazione sistematica degli agomenti in esame. Sarà vero???
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

  4. #124

    Predefinito

    Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto e mi sono appena presentanto nell'apposita sezione...

    Visto che sono uno studente universitario, apro questo topic per chiedervi se è possibile avere informazioni sulla normativa per i laureandi che si apprestano ad entrare in VFP1...Io sarei intenzionato a fare domanda per il terzo blocco, e nello stesso tempo vorrei continuare a studiare anche nel caso in cui l'esperienza militare andasse a buon fine...Avete consigli o informazioni utili? Grazie

  5. #125
    Soldato L'avatar di Hopesoldier
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Pavia
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppeee Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto e mi sono appena presentanto nell'apposita sezione...

    Visto che sono uno studente universitario, apro questo topic per chiedervi se è possibile avere informazioni sulla normativa per i laureandi che si apprestano ad entrare in VFP1...Io sarei intenzionato a fare domanda per il terzo blocco, e nello stesso tempo vorrei continuare a studiare anche nel caso in cui l'esperienza militare andasse a buon fine...Avete consigli o informazioni utili? Grazie
    la tua situazione è come la mia, anche io sono uno studente universitario e volevo provare il terzo blocco 2011...da quello che so ti danno giusto il giorno per andare a fare l'esame...per studiare ci si arrangia e si studia quando s ha finito di lavorare...mi sa che è dura combinare le due cose...esercito ed università...

  6. #126

    Predefinito

    ho letto in questo topic di "vantaggi", ma in realtà nessuno ha mai specificato di cosa si tratta...c'è qualcuno che può aiutarci?

  7. #127
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vegepat Visualizza Messaggio
    ...esattamente quanto succede in moltissimi altri paesi moderni. Ed è considerata assoluta normalità.

    Com'è che da noi è un'idea così balzana?
    Com'è che da noi tutti suggeriscono di entrare solo per "altissimi e profondamente sentiti valori di attaccamento alla Patria" e poi quando, come è normale che sia in una istituzione che NON PUO' per sua natura stessa mantenere tutti in servizio, vengono congedati si considerano "buttati fuori, senza lavoro a 26 anni"? Qual'era l'interesse principale allora?

    Caro "aleoo", non so cosa tu abbia fatto infine, ma ti faccio i miei complimenti. La tua è una impostazione mentale più dinamica, sincera e rispettabile di quella di tanti altri.
    personalmente non approvo il fatto di voler fare il militare per pagarsi gli studi (men che meno il vfp4) anche se so benissimo che e' una realta'.
    Pero' apprezzo molto di piu' chi lo dice apertamente rispetto alle classiche risposte da foligno, come l'esempio di vegepat
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  8. #128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ubris Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sono un medico di 28 anni. Da diversi anni sogno di entrare nelle FF. AA (soprattutto Carabinieri e GdF) come Ufficiale medico.
    Chiaramente il concorso in questione è quello per Ufficiali del Ruolo TL. Le mie domande sono le seguenti :
    -) qualcuno di voi ha notizia su questo concorso ? qual è la probabilità di entrare? E' davvero difficile, come ad esempio l'accademia, oppure è un concorso molto più abbordabile ?? (da più parti ho sentito che è molto più agevole per un medico vincere tale concorso rispetto ad altri laureati, avvocati, ingegneri , etcc...anzi addirittura mi dicevano che in Marina si può affermare che è davvero facile. Qual è la vostra esperienza ??
    -) se ci sono colleghi medici che hanno provato e/o superato questo esame avete qualche consiglio da darmi, in merito alo studio ??? Mi riferisco in particolare a quali libri di testo consigliereste. Quanto tempo occorre per la preparazione ??? Che grado di conoscenza degli argomenti è richiesta ??? . Io ho gia incominciato a studiare e vedendo i programmi, sembra necessario un periodo di studi di alcuni mesi, tuttavia se è vero che non è così complesso superare questo esame, forse agli scritti come agli orali non è richiesta una trattazione sistematica degli agomenti in esame. Sarà vero???
    Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
    scusa se posso sembrarti scettica sul tuo sogno ma.. non ti sei accorto che a luglio è uscito il concorso rtl sanitario nell'EI? Perché non l'hai provato?
    Non penso sia così agevole come dici vincerlo, se non altro per il numero limitatissimo di posti. Poi l'abbordabilità o meno è una cosa soggettiva... dipenderà anche, ritengo, dalla preparazione dei candidati di anno in anno.
    In bocca al lupo :-)

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da The Wizard Visualizza Messaggio
    E se la tua strada è un'altra... che l'hai scelta a fare questa?!
    Saluti

    ps: ho unito un pò di discussioni simili. Trattano tutte dello stesso argomento.
    Anche io mi sono laureata in giurisprudenza senza nessuna intenzione di fare le professioni forensi. Volevo arruolarmi e ho scelto questa laurea.. perché dovrebbe sembrarti così assurdo Wizard?
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  9. #129
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    scusa se posso sembrarti scettica sul tuo sogno ma.. non ti sei accorto che a luglio è uscito il concorso rtl sanitario nell'EI? Perché non l'hai provato?
    Non penso sia così agevole come dici vincerlo, se non altro per il numero limitatissimo di posti. Poi l'abbordabilità o meno è una cosa soggettiva... dipenderà anche, ritengo, dalla preparazione dei candidati di anno in anno.
    In bocca al lupo :-)

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Anche io mi sono laureata in giurisprudenza senza nessuna intenzione di fare le professioni forensi. Volevo arruolarmi e ho scelto questa laurea.. perché dovrebbe sembrarti così assurdo Wizard?
    Non mi sembra assurdo.
    Non voglio paragonare un laureato in medicina che mi parte come finanziere andando a combattere l'evasione fiscale, ma quasi…
    Però se si intraprende una carriere universitaria, le scelte di solito si fanno una volta completata la maturità. Se sei partita con l’intento di laurearti per poi proseguire nelle FFAA le possibilità ci sono per carità, però non è la solita carriera che un ufficiale segue (tanto per farti un esempio). Specie in concorsi come l’arma dei Carabinieri o la Guardia di Finanza, la laurea e la vita militare si apprendono in accademia dai 18/22 anni fino al completamento dell’iter e l’inizio della carriera. Questo è un mio modesto parare, conosco tanta gente che una volta laureata ha intrapreso la vita militare senza alcun problema. Anzi diciamo che hanno anche una sorta di vantaggio rispetto a chi non è laureato. Naturalmente bisogna vedere caso per caso.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  10. #130
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Rome forever
    Messaggi
    1,475

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ladycombact Visualizza Messaggio
    ahimè quanto è vero...io sono al 2° anno e sto vedendo i sacrifici che comporta lo studio, e dire che non vorrei neanche fare l'avvocato o qualche professione giuridica...
    Veramente nemmeno io condivido in pieno, se si vuole intraprendere la carriera militare ritengo sia più giusto provare da subito l'accademia in modo da laurearsi nella materia specifica che quel ruolo prevede, poi per carità la cultura è importantissima ma dopo anni di studi e sacrifici non indifferenti che si fanno per laurearsi mi sembra assurdo buttare tutto al vento, perchè così sarà se ci si arruola

Pagina 13 di 91 PrimaPrima ... 311121314152363 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •