Pagina 78 di 91 PrimaPrima ... 2868767778798088 ... UltimaUltima
Risultati da 771 a 780 di 901

Discussione: Come iniziare la propria carriera militare, quale scelta fare?

  1. #771

    Question Ho 16 anni!

    Come da titolo ho 16 anni (quindi ancora giovane) e frequento l' ITE (Istituto Tecnico Economico). Sono al secondo anno e per il prossimo ho scelto l'indirizzo informatico (programmazione), vorrei sapere da persone esperte e competenti quale strada scegliere per entrare nei militari, naturalmente io punto a gradi alti. Avevo pensato alla Nunziatella di Napoli... Ma venendo da un ITE sarebbe impossibile recuperare 2 anni di materie come latino, fisica e disegno in neanche 2 mesi. Quindi o pensato all'Accademia Militare quando avrò compiuto diciott'anni. È la strada migliore o c'è qualche altra strada per arrivare ad alti gradi in campo militare?

    P.S. Se l'Accademia è la strada migliore mi potreste dire un percorso di studi e allenamento fisico che mi prepari alle prove!

    Grazie di tutto.

  2. #772
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    ben arrivato fra noi si legga le discussioni per le Scuole Militari e l'Accademia presenti nel Forum, così inizierà ad avere meno dubbi e più chiarezze

  3. #773
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Per l'Accademia sarebbe stato meglio frequentare un liceo. Se non erro la prova di analisi matematica è presente nei test di accesso, quindi se al quinto anno nella tua scuola non è presente un buon programma di analisi ti conviene farti un surplus di lezioni private in modo da avere una buona preparazione in merito, al pari di un liceo scientifico.

    Non scartare l'ipotesi di fare un anno da vfp1 e partecipare ai concorsi da interno nel caso non riuscissi ad entrare al primo colpo (non so se l'anno da vfp1 ti dia punteggi o ti dia la possibilità di entrare come interno, informati in merito!)

    Una cosa. E' sempre bello vedere giovani con grandi ambizioni, purché non sfocino nella quasi tracotanza. "Naturalmente punto a gradi alti"... ti fa onore puntare in alto, ma tra le righe mi pare di leggere un po'di superiorità nei confronti dei tanti che si impegnano nelle carriere iniziali, che, unita al tuo voler "entrare nei militari" e ad una "h" dimenticata mi fa un po'sorridere... se così non fosse ti chiedo scusa ed in ogni modo ti auguro un grosso in bocca al lupo!

    In qualunque caso leggiti per bene il forum che offre una quantità di informazioni immensa e guarda con attenzione il sito dell'esercito.

  4. #774
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    21

    Predefinito Un sogno.. Sono piccolo lo so ma continuo a sognare

    Ciao a tutti sono Giuseppe un ragazzo di 14 anni con la passione fin da piccolo per il mondo militare.. Guardo con ammirazione agli uomini in divisa.. sogno sempre di poter essere al loro posto.. Il mio sogno sarebbe entrare nell' esercito come vfp1 per poi continuare la mia carriera.. 4 anni son tanti per aspettare il concorso... Dite che dovrei continuare a sognare oppure è troppo presto per pensare ai militari?? Tra 4 anni ci sarà ancora richiesta di volontari?? Continueranno ad esserci i concorsi??? Aspetto con ansia vostre risposte
    Grazie a tutti quelli che risponderanno
    Zas

  5. #775
    Sergente L'avatar di Sugar
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    155

    Predefinito

    Perchè non prendi in considerazione i concorsi per le scuole militari?
    AM 17° corso "Coraggio"

  6. #776
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    21

    Predefinito

    quali sono le sedi delle scuole militari??

  7. #777
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    como
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Le scuole militari dell'esercito sono la Nunziatella a Napoli e la Teuliè a Milano. Vi puoi accedere, tramite concorso, avendo frequentato i primi due anni del liceo classico o scientifico.

  8. #778
    Bannato
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    9,757

    Predefinito

    http://www.militariforum.it/forum/sh...la-quot-Napoli

    http://www.militariforum.it/forum/sh...E8-quot-Milano

    http://www.militariforum.it/forum/sh...-Morosini-quot

    http://www.militariforum.it/forum/sh...io-Douhet-quot

    queste sono discussioni aperte sul forum che riguardano le singole scuole a formazione militare delle 3 FF.AA. le legga magari con i suoi familiari, ne parli e discuta con loro e ci pensi, potrebbe essere quello che fa per un ragazzo della sua giovane età con un sogno come il suo

  9. #779
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    21

    Predefinito

    si puo accedere dal 3° se non sbaglio???

  10. #780

    Predefinito

    salve, io ho 15 anni e mi piacerebbe entrare nell esercito o nella marina.. pero' vorrei un po piu' di certezze.. nel senso che io non posso finire il liceo, entrare al vfp1 e vedermi cacciato dopo 12 mesi..

    io so che ci sono concorsi per vfp4 o uno a scelta per le altre forze.. ma mi dicono che sono difficilissimi.. e ce' l incubo psicologo.

    insomma potreste darmi qualche consiglio visto che ho tre anni per prepararmi?


    ah .. sono ben cosciente che tra tre anni puo succedere di tutto.. io dico con queste regole qual'e' il percorso migliore per chi punta a restare nell esercito o nelle forze a vita??

Pagina 78 di 91 PrimaPrima ... 2868767778798088 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •