Pagina 69 di 91 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 901

Discussione: Come iniziare la propria carriera militare, quale scelta fare?

  1. #681
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    L'unica speranza,vista età e titolo di studio, sono i Ruoli Tecnici,
    anche Carabinieri e Finanza a volte fanno dei concorsi per ufficiali RTL.

    Esiste anche il Corpo Ingegneri Esercito,dove possono uscire concorsi per ufficiale a nomina diretta.

    Tieni conto che sono concorsi aperiodici,e i posti sono pochissimi...attualmente non ci sono concorsi aperti,ma intanto spulcia il Forum nelle varie sezioni e puoi farti un idea dei requisiti necessari nei concorsi passati...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #682
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Per quanto riguarda la Polizia di Stato ti segnalo questa discussione QUI.

  3. #683

    Predefinito

    Salve, sono laureato in giurisprudenza e mi sto specializzando in professioni legali. Dato che compirò 26 anni il prossimo dicembre, quali concorsi potrò tentare a partire dal 2013?
    Grazie a tutti

  4. #684
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    A quell età non hai più molte opzioni:
    Commissario in P.S.,
    e al limite tenente a nomina diretta in Amministrazione(Esercito),e ufficiale RTL nei CC e GdF,tenendo conto che gli ultimi tre sono concorsi che escono ogni tanto(ma tanto) e per pochissimi posti,e sempre che sia richiesta la tua laurea...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #685

    Predefinito

    Nella Guardia di Finanza, oltre all'ufficiale RTL, nient'altro?
    Grazie

  6. #686
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Purtroppo sei fuori età per qualsiasi altra opzione.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #687
    Soldato L'avatar di Wustenfuchs
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roma - Italia
    Messaggi
    8

    Predefinito Nato nella nazione sbagliata, se cosi possiamo definire l'oggetto della discussione.

    Come potrei iniziare questa discussione?

    Sarebbe una storia troppo lunga, che proverò a riassumere in modo tale da andare dritto al punto.

    Mi chiamo Claudio *, ho 17 anni, e diversamente da come potrete pensare, non sono italiano, bensì rumeno.

    Sono arrivato in Italia all'età di 8 anni, strappato per così dire dalla famiglia, dopo che mia madre divorziò da mio padre, obbligandomi dunque a seguirla qui. Sin da piccolo ero affascinato dall'Italia (non me lo sarei immaginato di arrivarci qui), ma mai come negli ultimi giorni il desiderio di essere un suo figlio è mai stato cosi forte.

    Recentemente ho avuto una piccola vacanza nel mio Paese (sono nativo della Transilvania) e non ho potuto non notare l'ostilità di alcuni miei vecchi amici (che ho abbandonato in 2° elementare per venire qui) a rivedermi.

    "Ah, ti sei italianizzato."
    "Ah, guarda con che accento che parli."

    In poche parole, mi sento a disagio nel mio Paese nativo. Non mi sento più cittadino di quella nazione (spec. Romania).

    A Gaeta, sulla spiaggia, quest'estate ho conosciuto un militare americano (edit dello staff) con cui ho avuto modo di parlare, e visto che sono abbastanza appassionato di tutto quello che riguarda la vita militare (e la vita da camerata di per sé), mi ha consigliato di entrare nelle forze armate.

    Non soffro di problemi di salute né malattie patologiche.
    Sono alto (1.89), molti mi hanno detto che la Marina sarebbe off-limits, vista l'altezza. (?) Quindi penso di puntare sui reparti aviotrasportati.
    La questione è, se io cambio cittadinanza attraverso la Prefettura, mi accetterebbero nell'Esercito Italiano?

    La mia aspirazione massima per ora sarà di entrare come VFP1, per poi proseguire con qualche concorso e poi tentare VFP4. Ho avuto modo di leggere nel vecchio forum che molti sono raccomandati, e vorrebbero sin da subito fare gli ufficiali senza passare a fare la cosiddetta vita operativa. Una delle mie paure, però, è di trovarmi sotto qualche ufficiale incompetente (scusate le parole dure) che non è mai uscito da dietro alla scrivania. (Paura confermata poi dopo che ho letto questo thread)

    Come cultura generale, beh, conosco tutto quello che concerne l'Italia piuttosto che il mio Paese (controverso eh?). Attualmente mi sto per diplomare. (Cosa ovvia, vista l'età)

    Grazie per aver letto!

    *Il nome rumenizzato sarebbe Claudiu, però i miei genitori, al momento della mia nascita che fecero? Guardarono fuori dalla finestra dell'ospedale in cui sono nato. Lì c'era una statua - di Marco Aurelio Valerio Claudio. L'ho sempre trovata una casualità buffa.
    Ultima modifica di The Wizard; 23-10-12 alle 11: 50
    Krieg ohne Hass

  8. #688
    Utenti Storici L'avatar di The Wizard
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    5,340

    Predefinito

    Benvenuto su MilitariForum.
    Anzitutto ti invito a leggere e rispettare il regolamento della community:
    http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011
    Evitando di scrivere nomi/cognomi in pubblico, specialmente se si tratta di personale appartenente alle FFAA/FFPP
    Arrivando al tuo quesito, se hai la cittadinanza ITALIANA non credo ci siano problemi per l'arruolamento.
    Per l'argomento raccomandazioni c'è un thread apposito in off topic: http://www.militariforum.it/forum/sh...rso-Parliamone!
    In bocca al lupo e buona continuazione.
    <<State attenti ! Qualcuno potrebbe cercare di vendervi la fontana di Trevi. E magari riuscirci.>>
    U.R.

    **** Regolamento MilitariForum ****

  9. #689
    Soldato L'avatar di Wustenfuchs
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roma - Italia
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ti ringrazio per aver corretto questo mio errore, TW.
    Krieg ohne Hass

  10. #690

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono una ragazza di 25 anni e mi sto per laureare alla magistrale di biotecnologie mediche. Mi piacerebbe entrare a far parte dei RIS, ma tutti mi dicono che entrare con i concorsi per civili (che escono non ogni anno per l indirizzo biologico e per di piu quando escono sono solo per un posto) è impossibile! Allora la mia domanda è: l alternativa sarebbe quella di entrare nei carabinieri e quindi partecipare da "interna" ma quale è l'iter da seguire per fare ciò?grazie a coloro che mi risponderanno!

Pagina 69 di 91 PrimaPrima ... 1959676869707179 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •