Pagina 64 di 66 PrimaPrima ... 14546263646566 UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 659

Discussione: Il VFP1 svolto nella Marina Militare

  1. #631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kairos Visualizza Messaggio
    Curiosità:
    -il vfp1 fa curriculum nel civile? Come viene visto da un datore di lavoro privato?
    -dopo il vfp1 si ha diritto all'indennità di disoccupazione ed al TFR?
    Tieni sempre a mente che un datore di lavoro privato ti vedrà secondo un unico e semplice parametro: quanto tu puoi essere funzionale alla sua attività. Detto questo, dipende da quali sono state le tue mansioni. Ad esempio il VFP1 da NP potrebbe, dico potrebbe, essere considerata un'esperienza rilevante per un impiego di tipo amministrativo.

    Per quanto riguarda i datori di lavoro "pubblici", ci sono delle riserve di posto per i volontari che abbiano prestato servizio senza demerito fino alla fine della ferma. Consulta questo link per avere info più dettagliate:
    https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/...Congedati.aspx

  2. #632

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Plutarco Visualizza Messaggio
    Tieni sempre a mente che un datore di lavoro privato ti vedrà secondo un unico e semplice parametro: quanto tu puoi essere funzionale alla sua attività. Detto questo, dipende da quali sono state le tue mansioni. Ad esempio il VFP1 da NP potrebbe, dico potrebbe, essere considerata un'esperienza rilevante per un impiego di tipo amministrativo.

    Per quanto riguarda i datori di lavoro "pubblici", ci sono delle riserve di posto per i volontari che abbiano prestato servizio senza demerito fino alla fine della ferma. Consulta questo link per avere info più dettagliate:
    https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/...Congedati.aspx
    È praticamente inutile quindi per i concorsi sì, sarebbe interessante però vedere quanti p1 abbiano poi vinto un concorso nelle amministrazioni civili come istruttore amministrativo o vigile (molto più difficili e tecnici dei concorsi militari)

  3. #633

    Predefinito

    I concorsi in Polizia Locale sono sicuramente più difficili dal punto di vista delle materie da studiare. Questo perché non tutte le polizie locali possono contare su scuole di formazione, come invece avviene per le FF.AA. e le FF.OO. Quindi chi entra deve già avere un discreto bagaglio di conoscenze.
    Tuttavia con la riserva di posto potresti, se idoneo, potresti balzare avanti a tutti, anche se più preparati di te. Un ex Vfp1 che conosco, ad un concorso per un corpo di Polizia Locale, ha preso il minimo della sufficienza a tutte le prove. Era idoneo ma ultimo su una graduatoria di 20. Ne prendevano 6, con un posto riservato ai militari volontari congedati....quindi è passato avanti a tutti, a prescindere dal fatto che gli altri idonei fossero più preparati di lui.

    Riguardo al TFS, essendo in ferma prefissata, mettiti l'anima in pace, così come per i contributi a fini pensionistici. In questo paese si lavora a nero anche per lo Stato.....

  4. #634
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Plutarco Visualizza Messaggio
    Riguardo al TFS, essendo in ferma prefissata, mettiti l'anima in pace, così come per i contributi a fini pensionistici. In questo paese si lavora a nero anche per lo Stato.....
    Questo non è affatto vero. Lo Stato, comunque, versa la sua parte di contributi ma non il militare - una volta in spe o volontariamente, è possibile chiedere il riscatto dei contributi versando all'INPS la propria parte non solo ai fini pensionistici ma anche ai fini del TFS/TFR.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #635

    Predefinito

    Salve a tutti io ho vinto il concorso per cemm vfp1 e sono convocato a breve, nel frattempo sono risultato idoneo per l'esercito 3 blocco, personalmente dovendo scegliere preferirei l'esercito anche se ho grande stima della marina italiana, l'unico mio terrore è di finire in capitaneria di porto, dato che mi è stato detto che prendono si in considerazione la preferenza da te selezionata ma possono metterti dove ce necessita.
    Io ho selezionato cemm in parte perche la possibilta di imbarcarsi la reputavo un esperienza autentica (per la marina ) e nuova, ma la mia prima intenzione era rivolta al San Marco e agli incursori, che per diversi motivi non ho selezionato.
    Vengo al sodo, la mia domanda è, durante la ferma vfp1 se dovesse uscire il bando per il San Marco e gli incursori sia come vfp1 che vfp4 posso candidarmi e partecipare? Questo in caso di vfp1 allungherebbe la mia ferma ma non sarebbe ovviamente un problema per me.

  6. #636
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    In fase di arruolamento VFP1 è possibile il transito da Reparti Speciali a CEMM (per non possesso dei requisiti) ma non il contrario. Se vuole accedere ad uno dei Reparti Speciali deve fare un nuovo concorso facendo tale scelta (se prevista dal bando).
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #637

    Predefinito Carriera truppa

    Buonasera a tutti. Tra qualche giorno parteciperò al nuovo concorso da vfp1 per la marina militare. Sono veramente entusiasta di entrare a fare parte di questa forza armata solamente che un mio amico e in generale molte persone all'interno sconsigliano questo tipo di carriera perché la ritengono solamente manovalanza allo stato puro e che avrei molte più soddisfazioni a puntare ad altre carriere. Ora quello che mi chiedo è se veramente sia così , cioè che la carriera da truppa non dia molte soddisfazioni.

  8. #638

    Predefinito

    @Bryant
    Ho riunito il tuo topic alla discussione principale così che tu possa leggere alcuni interventi in grado di chiarirti le idee. Buona prosecuzione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #639
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    La truppa svolge mansioni esecutive per cui l'attività principale è quella manuale con pochissima responsabilità se non quella relativa all'attività che si svolge. Es.: deve pitturare una paratia: se viene pitturata male la responsabilità è sua e sul suo diretto superiore che avrebbe dovuto sorvegliarla. La truppa è ha livello operaio.

    Se vuole altre responsabilità, di concetto o direttive deve indirizzarsi ad altre carriere: Sottufficiali (concetto) e Ufficiali (direttive). Ne consegue che le responsabilità sono differenti e maggiori.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #640

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    La truppa svolge mansioni esecutive per cui l'attività principale è quella manuale con pochissima responsabilità se non quella relativa all'attività che si svolge. Es.: deve pitturare una paratia: se viene pitturata male la responsabilità è sua e sul suo diretto superiore che avrebbe dovuto sorvegliarla. La truppa è ha livello operaio.

    Se vuole altre responsabilità, di concetto o direttive deve indirizzarsi ad altre carriere: Sottufficiali (concetto) e Ufficiali (direttive). Ne consegue che le responsabilità sono differenti e maggiori.
    Mettendo quindi per chiaro che la truppa sia paragonato al civile ad un operaio potrebbe riuscire ad avere gratificazioni o è solo abbassare la testa? Questo mi stavo domandando

Pagina 64 di 66 PrimaPrima ... 14546263646566 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •