Pagina 7 di 66 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 659

Discussione: Il VFP1 svolto nella Marina Militare

  1. #61

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da determinazione Visualizza Messaggio
    Sono sparito !
    Rispondo a OneSeven , che mi ha inviato una bella e - mail e a Spirit .
    Caro OneSeven ,
    ci assomigliamo più di quanto pensi !
    Prima di partire per questa avventura , ero iscritto all'università !
    In seguito mi sono ri-iscritto comunque , ed ora aspetto finisca quest'anno per cominciare seriamente a studiare
    Che dirti ! Avrai capito sicuramente che il tempo per studiare , anche nell'eventualità in cui tu sia mandato in una base a terra , non è molto !
    Se vuoi , oppure , hai bisogno di frequentare .. bè il tempo semplicemente non c'è !
    La marina ti passerà esclusivamente le date degli esami ; ma ovviamente non ti darà .. diciamo gratuitamente .. la possibilità di frequentare .
    Si ! anche io ho intrapreso questa strada pensando di avere le idee ben chiare ! Forse non così chiare su come dovesse andare .. ma , sicuramente chiare su come sarebbe andata a finire !
    Inutile dire che mi sbagliavo !
    Sarò più preciso .
    Molta gente qui sul forum è semplicemente male informata .. oppure a volte , ed è triste da dire , cieca .
    Le possibilità che un civile senza conoscenze ( e conoscenze forti ! ) vinca un concorso da maresciallo nei carabinieri , sono davvero basse !
    Devi veramente eccellere ; e potrebbe essere troppo !
    E' successo , ed ho parlato con uno di questi , che ad alcuni " aspiranti " ( che nome ! mette ansia solo a leggerlo ! ) fosse detto : " Tu sei troppo bravo per questo concorso ! Non vai bene , vai a fare quello da ufficiale ! "
    ahahahah quante risate !
    Ho qui un amico che tenta per la 3 volta il concorso marescialli , lui e vfp4 ed ha uno zio ufficiale dei carabinieri .
    La prima volta non studiò , non passo neanche i quiz di preselezione !
    La seconda volta arrivò fino all'orale , ma lo tagliarono .
    Poi un anno di pausa , ed ecco che ci riprova , per l'ultima volta da esterno ( ha come te 23 anni )
    Inutile dire che ha studiato tanto quando arrivò all'orale .
    Io credo che fù semplicemente sfortunato !
    E' una questione di posti , ma quest'anno ce ne sono e credo gli andrà bene !
    Detto questo , la risposta te l'ho data .
    Un anno in marina non ti darà , per come è successo a me almeno , soltanto la possibilità di accedere dal basso ( anche qui c'è bisogno di raccomandazione purtroppo ! ) , ti darà anche delle cose che forse ancora non conosci , ti crescerà in un modo strano , un pò nostalgico . Ma è un'esperienza che non rifarei !
    Eppure la consiglierei !
    Ma non a te ! La gavetta non è bello farla , specie quando chi ti stà sopra ti tratta da coglione , certo ha anzianità , ma non la tua preparazione scolastica !
    C'è un arricchimento vertiginoso delle capacità di un carabiniere e di un maresciallo , ed in generale vale per tutte le forze armate e non ; sempre che non siano fortemenente raccomandati !
    Si finirà per dire : " sei furbo come un carabiniere o se INTELLIGENTE come un maresciallo ! "
    La cosa fà ridere .
    I concorsi interni sono anche questi pieni di calci nel sedere , ma credo che con un pò di sforzo qualche sconfitta e tanta buona volontà si possa arrivare dove vuoi arrivare !
    Ma ne vale veramente la pena ? Prestigio , fascino .. la marina è tutta facciata , la marina è politica , la marina è opportunismo è menefreghismo !
    Ufficiali che badano ai loro interessi , mangia mangia . Come mi ha detto oggi un sottocapo di 1 a classe , al quale ancora devono dare i tubolari : " uffici che potrebbero vivere dignitosamente ( una settimana in licenza io , una settimana tu , una settimana lui ) con tre persone , ne hanno 7 , uffici che ne bisognano di 3 ne hanno uno !
    Il 10 % della marina è composta da persone che vogliono darsi da fare , fare bene !
    Come ha detto oggi un mio maresciallo : " io quando vi vedo , mi fate tenerezza ! Siete pieni di buona volontà ! Venite qui puri e puliti , voi marinai ( vfp 1 ) , non sottocapi ( si riferiva hai vfp4 ) !
    Perchè purtroppo già loro devono fare i conti con un mondo che li vuole sfruttare , e per sopravvivere devono appunto imparare a muoversi come fà il mondo stesso !
    Io per osmosi hò la stessa idea dei carabinieri , perchè se già è molto più forte la raccomandazione per i concorsi , figuriamoci come si vive dentro ; anche se non ci sono vfp .
    La tua ultima domanda mi chiedeva un parere sul tuo punteggio .
    Purtroppo non credo di poterti dare un parere veritiero ! Ho saputo che qualcosa è cambiato nella valutazione dei vfp1 . Il mio punteggio era di 8 e mezzo mi pare ; facevo parte dell'ultimo gruppo con la possibilità di essere preso anche intero ;
    poi seppi da una mia attuale collega , che i posti scalarono o aumentarono e vennero presi anche loro del gruppo dopo .
    Mi sento di dare un consiglio a chi vuole provare il concorso e desiderà avere più possibilità sacrificando un pò di ordinaria : fate domanda per il blocco che parte a dicembre , quello che poi fà licenza e riprende a gennaio .
    Reputo plausibile un minore afflusso di partecipazione in quel blocco , specie dagli ex , proprio per via dell'ordinaria sfruttata grossolanamente .
    Grazie per la tua esaustiva risposta!!!!;-)

  2. #62

    Predefinito

    salve a tutti, io dovrei presentare la domanda nel settembre 2011, volevo rivolgere una domanda.la possibilità di comunicare con la propria famiglia la si ha solo il pomeriggio dopo aver smontato?? se si questi sono gli orari di caserma che si hanno solo quando si svolge l'addestramento vero? poi quando si riceve l'assegnazione alla caserma si riesce a gestire meglio il tempo?? vero?? grazie in anticipo per le vostre risposte ragazzi!!
    ..."Chi muore per la patria ottiene immortalità"...

  3. #63

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ljuk Visualizza Messaggio
    salve a tutti, io dovrei presentare la domanda nel settembre 2011, volevo rivolgere una domanda.la possibilità di comunicare con la propria famiglia la si ha solo il pomeriggio dopo aver smontato?? se si questi sono gli orari di caserma che si hanno solo quando si svolge l'addestramento vero? poi quando si riceve l'assegnazione alla caserma si riesce a gestire meglio il tempo?? vero?? grazie in anticipo per le vostre risposte ragazzi!!
    A maricentro:
    Il telefono può essere usato esclusivamente per telefonare dalle 18.00 alle 22.00 ed esclusivamente all'esterno delle palazzine. In palazzina il telefono deve restare spento. Dalle 22.00 alle 22.30 il telefono può essere tenuto in carica sul comodino in camera. Al di fuori dai suddetti orari il telefono deve rimanere spento nell'armadietto. è assolutamente vietato portarselo in tasca durante la giornata, specie i primi giorni quando fanno le ispezioni e ti guardano anche nei calzini (a qualcuno farà sorridere ma ne ho visti diversi che ce lo nascondevano, eovviamente sono stati beccati).

    A destinazione (ti dico quello che accade in capitaneria, non so da altre parti, ma credo sia più o meno ugale dappertutto):
    Il telefono te lo porti sempre in tasca, se squilla rispondi (ovviamentese stai parlando di lavoro con qualche superiore eviti di rispondere subito, anche solo per buona educazione), se devi telefonare telefoni.
    C° 3^ cl. NOCCHIERE
    Il 20% del globo è terra emersa, tutto il resto è nostro...

  4. #64
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Ma io ad esempio che sono di Venezia e non so se dopo il giuramento riuscirò a tornare a casa, posso portarmi(ammesso e non concesso che riesca a comprarmelo) un computer portatile? Magari durante il CAR neanche lo uso e lo lascio in armadietto...
    Non chi comincia ma quel che persevera

  5. #65

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Ma io ad esempio che sono di Venezia e non so se dopo il giuramento riuscirò a tornare a casa, posso portarmi(ammesso e non concesso che riesca a comprarmelo) un computer portatile? Magari durante il CAR neanche lo uso e lo lascio in armadietto...
    In teoria no perchè nell'armadietto non potresti conservare niente di valore. Quindi no.

    detto questo ti dico anche che quando ero a taranto alcune ragazze lo avevano e lo usavano.
    C° 3^ cl. NOCCHIERE
    Il 20% del globo è terra emersa, tutto il resto è nostro...

  6. #66

    Predefinito

    grazie ilcigna!!! mi è stato davvero di grande aiuto!!!
    ..."Chi muore per la patria ottiene immortalità"...

  7. #67
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Ma io ad esempio che sono di Venezia e non so se dopo il giuramento riuscirò a tornare a casa, posso portarmi(ammesso e non concesso che riesca a comprarmelo) un computer portatile? Magari durante il CAR neanche lo uso e lo lascio in armadietto...
    puoi portarlo,ma le questioni sono 2,o lo tieni nell armadio a tuo rischio e pericolo,oppure puoi darlo ad un capo che si occupa di tenere gli oggetti di valore degli allievi in custodia.

  8. #68

    Predefinito

    scusate vorei fare un anno di voluntariato in marina come devo procedere

  9. #69
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    sul sito della marina sezione concorsi trovi il bando è tutto scritto li.

  10. #70

    Predefinito

    scusate ragazzi,un'ultima curiosità, come si distribuiscono i giorni di licenza? o meglio si possono avere solo una volta dopo assegnati alle caserme o anche durante il CAR?
    ..."Chi muore per la patria ottiene immortalità"...

Pagina 7 di 66 PrimaPrima ... 567891757 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •