Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 106

Discussione: Paura di imbarcare

  1. #11
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Attento a quello che desideri: potresti ottenerlo!
    Assolutamente si signor westindias. Valuto attentamente sempre i pro e contro, cerco di tenere il più possibile il cuore e la mente separati.
    Temo il ritrovarmi a 40 anni con famiglia e figli che hanno visto il loro padre poche volte l'anno. Infatti alla fine del mio commento ho scritto che ho 18 anni e se certe cose non le faccio ora non le faccio più.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PieroUBR Visualizza Messaggio
    che significa GN? mi scusi l'ignoranza, mi può spiegare meglio?
    10 anni senza sbarcare ma quanto ha fatto di navigazione effettiva?
    GN indica Genio Navale, il corpo degli ingegneri ovvero di quelli che fan funzionare la baracca, ovvero quello che permette alla nave di navigare ed alla gente sopra di sopravvivere. Fa funzionare tutto quel complesso gigantesco di sistemi e sottosistemi la cui efficienza noi diamo per scontato, ad esempio, a me piace ricordare, l'impianto di drenazione e smaltimento liquami che fa funzionare i bagni.- E' un sistema estremamente complicato e praticamente misconosciuto la cui importanza appare evidente solo quando non funziona: per tale motivo posso affermare, senza tema di smentite, che è di gran lunga il più importante sistema dopo l'impianto di propulsione (e generazione elettrica).-

    Quanto ho fatto di navigazione effettiva? Oltre 300.000 miglia delle quali 96.000 da direttore di macchina (ovvero, per questa ultima cifra equivalente a 177792 km equivalente a circa quattro giri del mondo); nella totalità sono andato sulla luna e sono sulla via del rientro.-
    Ho fatto 6 traversate dell'atlantico, 2 dell'oceano indiano (da Gibuti a Singapore), due canali di panama, quattro di suez, uno di kiel, due stretti di malacca.-

    Come vede, se è l'avventura che cerca, avrà modo di goderne...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da GianGreco Visualizza Messaggio
    GN Genio Navale. sarebbero gli ingegneri della Marina Militare, a bordo sono direttori di macchina e a terra si occupano della progettazione di nuove navi ecc. =)
    SM Stato Maggiore. Solo gli ufficiali appartnenti a questo corpo hanno la possibilità di comandare navi e di arrivare ai vertici della carriera.
    Le navi nuove le progetta fincantieri.-
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  3. #13
    Caporale L'avatar di GianGreco
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    207

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Le navi nuove le progetta fincantieri.-
    chiedo scusa per l'informazione errata =)
    Memento Audere Semper... Xª Flottiglia MAS
    Patria e Onore

  4. #14
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    Quanto ho fatto di navigazione effettiva? Oltre 300.000 miglia delle quali 96.000 da direttore di macchina (ovvero, per questa ultima cifra equivalente a 177792 km equivalente a circa quattro giri del mondo); nella totalità sono andato sulla luna e sono sulla via del rientro.-
    Ho fatto 6 traversate dell'atlantico, 2 dell'oceano indiano (da Gibuti a Singapore), due canali di panama, quattro di suez, uno di kiel, due stretti di malacca.-
    Se tornasse indietro farebbe un'altra scelta?
    Non chi comincia ma quel che persevera

  5. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Se tornasse indietro farebbe un'altra scelta?
    E' una domanda senza senso perchè indietro certamente non posso tornare.
    La risposta che cerca è questa: considero ancora interessante il fare l'ufficiale di marina rispetto a quello che offre MEDIAMENTE il mercato? La risposta è SI. Tra le specializzazioni considero pagante la scelta GN? La risposta è NO.-
    Spero di essere stato chiaro.
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  6. #16
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Cerchiamo dinon andare troppo fuori tema, la domanda del sig. Charlie è precisa e anche io me lo chiedo... Perché arruolarsi in Marina se poi si ha paura o, peggio, si vorrebbe evitare a tutti i costi di imbarcare? Al di là delle poisizioni di Westindias, che sono inattaccabili ma presuppongono una esperienza pregressa intensa, faticosa e sacrificata, un ragazzo giovane che può scegliere tra EI, AM e MM perché mai dovrebbe scegliere la nostra F.A. se poi la parte pregnante, ossia quella dell'imbarco, è vista come un aspetto negativo da evitare, scansare, rifuggere?

    Io ritengo che i ragazzi giovani, sentendo i racconti degli "anziani" o le ramanzine della serie "Eh, beati voi che non fate nulla, qua, a bordo vi avrebbero fatto questo, a bordo vi avrebbero fatto quest'altro, etc. etc. etc.

    Non nego che anche a me avevano sempre detto che quando sarei imbarcato avrei fatto i botti e che la qualità della mia vita sarebbe precipitata... E' in parte vero, si lavora di più, più intensamente, si deve fare molta più attenzione a ciò che si dice, a ciò che si fa, a come lo si dice e a come lo si fa, ogni cosa che si fa diventa un po' più importante perché ha effetto direttamente sull'attività di una nave da guerra e si è più responsabilizzati ma alla fine siamo pagati per questo ed è francamente anche il suo bello.
    Ultima modifica di SANGRIA; 19-01-11 alle 23: 52

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    confermo cio che dice charlie,ho 3 mesi di marina e ho sentito TUTTI parlare bene dell imbarco,ricordando quegli anni come i migliori anni in marina,cosa contraria invece x quanto riguarda mariscuola,tutti hanno cercato di rimuovere quel ricordo di mariscuola dalle loro menti,parlo di sott.uff.

    cmq w la marina,w le navi,l ufficio???una noia TOTALE.

  8. #18
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Sinceramente, penso che a un marinaio possa piacere o meno bordo solo e solamente se è o è stato imbarcato. Ho visto troppi VFP1 che chiedevano bordo pensando che l'U.N. fosse Costa Crociere. Alla prima commissione viveri o al primo water da pulire, per altro nel loro stesso alloggio, chiedevano il trasferimento in aramaico al Commissario.

    A terra hai qualche privilegio in più, senza dubbio. Ma bordo ti rimane dentro, anche una volta congedato. Volete mettere una Raffo a poppeta, smontanti al chiaro di luna?

    La vita di bordo è dura, ma credo che nessuno abbia mai detto il contrario. Da VFP1 lo è meno (dal punto di vista lavorativo), ma socialmente è uguali per tutti. Dall'ultimo VFP1 al K1. Condividere per settimane e mesi con tanti ragazzi, uomini e donne, appartenenti a ruoli diversi, con caratteri differenti, mentalità diverse non è facile. Fa crescere, responsabilizza.

    E' una esperienza che i CP non potranno mai capire.
    Ultima modifica di quantico; 20-01-11 alle 13: 48

  9. #19
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    21

    Cool no problem.

    personalmente penso che chi ha paura di imbarcare e perche' ritiene che sia "scomodo"...sicuramente lo e' di piu' che stare in qualche ufficio a trastullarsi e magare portara a casa uno stipendio niente male.....considerando cio' che offre il momento...
    ma la marina e' fatta dalle navi...dagli aerei ...dagli elicotteri dal reggimenteo..e da tutti i reparti operativi che adesso non menziono per ovvi motivi di pertinenza.
    Vorrei dirvi che il sottoscritto e' inbarcato la prima volta 17 anni fa' sulla vecchia classe "lupo" che i piu' anziani sicuramente ricordano e tuttora inbarca in temporaneo...sul GARIBALDI e sul CAVOUR con i lupi di grup aer, e sono sopravvisuto,
    ho una famiglia normalissima...con una figlia stupenda.
    Tutto cio' per dirvi che la vita in marina che e' sicuramente piu' dura a bordo(anche se adesso almeno dal punto di visto logistico ed economico non ci si puo' lamentare)e' una scuola di vita unica piu' che rara e vi rendera' unici agli occhi degli altri....del resto lo diceva il liga in una vecchia canzone dedicata ai marinai...
    Non preoccupatevi.....e buon vento a tutti voi

  10. #20
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Westindias Visualizza Messaggio
    E' una domanda senza senso perchè indietro certamente non posso tornare.
    La risposta che cerca è questa: considero ancora interessante il fare l'ufficiale di marina rispetto a quello che offre MEDIAMENTE il mercato? La risposta è SI. Tra le specializzazioni considero pagante la scelta GN? La risposta è NO.-
    Spero di essere stato chiaro.
    No, certo che indietro non può tornare. Ma una domanda è formulata per chi la fa, non per chi la riceve. Scusi, le parlo schiettamente, non mi prenda per sfrontato. A lei non deve importare della risposta, quella importa a me: non si preoccupi del fatto che essa possa essere utile o meno, quello lo giudico io, se me lo permette. Lo scopo di una vera domanda è ottenere una risposta che abbia importanza solo per chi la fa, una cosiddetta domanda da "minestra". Non sono mica un giornalista, io: non mi interessa avere risposte che interessano la "massa".
    Quello che mi interessava e che mi interessa è di avere una risposta sincera e oggettiva da chi la vita in Marina l'ha fatta.
    Non mi circondo di persone che mi dicono "sì", sgn Westindias

    Citazione Originariamente Scritto da bam Visualizza Messaggio
    personalmente penso che chi ha paura di imbarcare e perche' ritiene che sia "scomodo"...sicuramente lo e' di piu' che stare in qualche ufficio a trastullarsi e magare portara a casa uno stipendio niente male.....considerando cio' che offre il momento...
    ma la marina e' fatta dalle navi...dagli aerei ...dagli elicotteri dal reggimenteo..e da tutti i reparti operativi che adesso non menziono per ovvi motivi di pertinenza.
    Vorrei dirvi che il sottoscritto e' inbarcato la prima volta 17 anni fa' sulla vecchia classe "lupo" che i piu' anziani sicuramente ricordano e tuttora inbarca in temporaneo...sul GARIBALDI e sul CAVOUR con i lupi di grup aer, e sono sopravvisuto,
    ho una famiglia normalissima...con una figlia stupenda.
    Tutto cio' per dirvi che la vita in marina che e' sicuramente piu' dura a bordo(anche se adesso almeno dal punto di visto logistico ed economico non ci si puo' lamentare)e' una scuola di vita unica piu' che rara e vi rendera' unici agli occhi degli altri....del resto lo diceva il liga in una vecchia canzone dedicata ai marinai...
    Non preoccupatevi.....e buon vento a tutti voi
    Ed è proprio perchè ho sentito molte, troppe persone parlare del loro imbarco in Marina come il periodo più bello della loro vita, che ci voglio andare anche io.

    A che canzone si riferisce?
    Non chi comincia ma quel che persevera

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •