Pagina 11 di 11 PrimaPrima ... 91011
Risultati da 101 a 106 di 106

Discussione: Paura di imbarcare

  1. #101
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bsk Visualizza Messaggio
    il riposo a terra è sempre auspicabile, stare per lunghi periodi in mare aperto può comportare malesseri fisici che però oggi con le nuove tecnologie sono quasi del tutto superati poi quello zio del tuo amico naviga in acque molto più problematiche del nostro calmo Mediterraneo e navigare col gelo nordico!!!!!!!!!
    INTERNET, i cellulari, ecc.ecc. ti consentono il contatto costante con chi si è lasciato sulla terra ferma un contatto non solo vocale, ma anche video e questo attenua di molto lo stress della solitudine, per i guai da cibo superati anche quelli ormai a bordo si mangia sempre cibo fresco e ben conservato perciò è da escludere la follia se non scendi a terra dopo 6 mesi di mare
    non so per i militari, ma pensate hai grandi pescherecci d'altura fuori in oceano per 12 mesi minimo o alle petroliere che circumnavigano il globo ininterrottamente, sono fuori per lunghissimi periodi e poi in porto per scaricare ed imbarcare di nuovo per ripartire, sono sempre in movimento costante le soste sono le + brevi possibili (i costi di fermo nave!!!!! non piacciono agli armatori) i membri dell'equipaggio vendono sostituiti solitamente solo per malattia, fine contratto o su richiesta del marinaio o per licenziamento
    Diverso è per le navi da crociera dove la vita di bordo procura stress dovuto alla presenza dei passeggeri da servire e vi assicuro che creano più problemi loro per una gita nel mediterraneo che una tempesta in atlantico magari su un trimarano!!!!!, tornando alle navi da crociera li il ricambio del personale è fissato da regole ferree: x mesi di servizio equivalgono a y mesi di fermo a terra prima di un nuovo imbarco
    Comunque vi posso assicurare che un marinaio ama il mare, se è a terra gli manca, lo desidera e farebbe carte false per ripartire, ma quando è li nel blu profondo magari solo lui, la barca ed il mare dopo un po inizia a sognare di mettere i piedi a terra e chi dice il contrario mente
    Compreso, grazie

  2. #102

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    io sono un idoneo vincitore dell'11° AUFP MM e non ho paura di imbarcare. Sono convinto che qualunque esperienza ti arricchisca che si decida di partire o di rimanere, di avere figli o di non averne, di sposarsi o meno. Ciascuno sceglie la strada che è più congeniale alle sue attitudini e capacità che a loro volta si modificano a seconda delle esperienze pregresse.
    So che l'addestramento delle 12 settimane in accademia ci metterà alla prova ma credo che chiunque di buon senso sappia che fa parte del percorso e tali prove, come quelle posteriori all'accademia, servono non solo alla MM ma anche a noi (per capire se la scelta di ciascuno è corretta o meno per la propria persona, non in senso assoluto ovviamente). Personalmente ho sempre preferito provare nuove esperienze, vedere nazioni, città, culture e posti diversi da quelli che già conoscevo... Adoro il mare (vivo in un posto di mare) e a volte per l'inquietudine che ho nell'affrontare sempre nuove sfide credo di avere acqua e sale nelle vene...
    Unica nota negativa è che talvolta soffro di mal di mare...ma credo che ci si possa abituare (datemi conferma )!
    Le altre questioni (affetti personali, valutazioni economiche e professionali) sono molto soggettive.
    Buon vento.

  3. #103
    Maresciallo L'avatar di Giuliè
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    somewhere
    Messaggi
    524

    Predefinito

    ma aufp....cp o che corpo? perchè i cp è raro che imbarchino e anche gli altri hanno poche possibilità se non erro
    Sulla mia isola sono venuto al mondo,cresciuto.Ho capito il mare e il mare mi ha accolto tra i suoi abitanti.Ho conosciuto il vento e l'ho fatto diventare mio amico-Straulino-

  4. #104
    Caporale L'avatar di delfino
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bari
    Messaggi
    219

    Predefinito

    io sono in marina da poco , circa 2 anni e mezzo, tranne il periodo a la maddalena sono stato sempre a bordo, e vi posso dire che amo la vita di bordo, poi io sono motorista quindi la mia vita lavorativa è frenetica, le giornate passano veloci in porto, in mare poi comincia la vera vita del marinaio, e vedere la tua nave sfrecciare a 28 nodi sull'acqua grazie al tuo contributo non è poi così brutto ;-)
    VFP4 - Tecnico di Macchine
    abbiamo gasolio nelle vene e braccia come bielle

  5. #105
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Ciao, voglio fare il pilota ma non mi piacciono gli aerei... Ciao, io voglio entrarein marina, ma non piacciono le navi... ciao, io voglio fare il pasticciere ma odio cucinare, Ciao, io voglio fare il nuotatore ma ho paura dell'acqua...

  6. #106
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    como
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Ciao, voglio fare il pilota ma non mi piacciono gli aerei... Ciao, io voglio entrarein marina, ma non piacciono le navi... ciao, io voglio fare il pasticciere ma odio cucinare, Ciao, io voglio fare il nuotatore ma ho paura dell'acqua...
    Quoto. Io non posso sapere come sia la vita di bordo, non avendola mai provata. Però se desidero entrare in Marina non mi pongo di certo il problema di imbarcare...anzi, l'idea mi piace...per ora non posso sapere, magari in realtà non fa per me...spero che un giorno avrò la fortuna di capire cosa vuol dire far parte della Marina.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •