Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 181

Discussione: Categoria Appuntati e Finanzieri - Guardia di Finanza

  1. #101

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MuzioCaso Visualizza Messaggio
    Scusa per l'o.t. , intendevo dire il concorso pubblico/interno per marescialli e poi fare domanda per ATPI
    Mi scuso per OT ma Se non erro il concorso interno esistono dei requisiti... "gli appartenenti al ruolo appuntati e finanzieri che, oltre a possedere i requisiti di cui alla lettera a):
    1) abbiano compiuto almeno 7 anni di servizio nel Corpo;
    2) siano in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado"

    http://www.gdf.gov.it/repository/Con...pdf?download=1
    Ex Alto Fulgor - Appuntato Scelto ex ATPI (XIII)
    NON RISPONDO A MESSAGGI PRIVATI - GRAZIE!!!

  2. #102

    Predefinito

    Salve vorrei sapere se durante il corso allievi finanzieri si può pernottare fuori se si è coniugati. Grazie.

  3. #103
    Utenti Storici L'avatar di Ermesgdf
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    5,986

    Predefinito

    la tua domanda è più attinente nel topic corsi allievi finanzieri

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    dipende se hai prole a carico o no. Ti spiego: agli sposati o non sposati di solito ma che hanno figli viene concesso di pernottare fuori ma con l'obbligo di rientrare prima dell'alzabandiera. Ci tengo a precisare che comunque sono delle concessioni, quindi una volta reclutati bisogna farlo presente subito al proprio comandante di compagnia che deciderà se accettare o meno. Non so se la concessione può essere estesa anche ai coniugati senza figli
    Clicca qui per il regolamento di MF


    VUOI AVERE INFORMAZIONI SUI CONCORSI IN GDF? CLICCA QUI
    VUOI CONSULTARE I THREAD DEI CONCORSI PRECEDENTI? CLICCA QUI

  4. #104
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Salve, sono interessato al grado di appuntato, penso che è il massimo grado che si raggiunge dopo molti anni di servizio.
    Comunque l'appuntato che ruolo di comando ha durante un'attività di servizio antidroga? Può decidere qualcosa? Cosa svolge in una normale attività di contrasto agli stupefacenti?
    All'interno di una caserma ci sono tanti finanzieri con il grado di appuntato? Stanno piu in ufficio o in volante? O ambedue le cose?
    Grazie a chi si soffermerà a spiegarmi questi punti sul ruolo appuntato.

  5. #105
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Il massimo grado che si raggiunge per anzianità di servizio come ruolo App./Fin. è Appuntato Scelto.
    Tale graduato durante una qualsiasi operazione di servizio anti droga e non ricopre il ruolo di Capo Pattuglia qual' ora sia il più alto in grado presente sul posto.
    Prende le decisioni del caso qual' ora sia lui a dirigere il servizio.
    In un servizio anti droga nello specifico svolge regolare servizio come qualsiasi altro Finanziere.
    Il numero di Appuntati in un Reparto non è quantificabile poichè tutto dipende dall' anzianità del personale operante in quella sede.
    Svolgono servizi di qualsiasi genere, dalla pattuglia su strada, all' ufficio, al piantone, alle indagini di P.G. o di P.T.

  6. #106
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Grazie Elite un'ultima domanda di solito in pattuglia chi è che segue le operazioni direttamente dal comando?Intendo alla radio, può esserci un Appuntato come un Maresciallo?
    Comunque di solito un Appuntato può dare ordini a un Finanziere? Essendo piu alto in grado e di anzianità? Può dirigere un importante operazione antidroga sul posto o di solito lo fa un Maresciallo o Ufficiale?

  7. #107
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brownie Visualizza Messaggio
    Grazie Elite un'ultima domanda di solito in pattuglia chi è che segue le operazioni direttamente dal comando?Intendo alla radio, può esserci un Appuntato come un Maresciallo?
    Comunque di solito un Appuntato può dare ordini a un Finanziere? Essendo piu alto in grado e di anzianità? Può dirigere un importante operazione antidroga sul posto o di solito lo fa un Maresciallo o Ufficiale?
    Le operazioni di servizio in ambiente "esterno", qualsiasi esse siano, sono sempre comunicate alla Sala Operativa ove ci sono Ispettori, Sovrintendenti e Appuntati e Finanzieri... di solito, poi, chiunque (anche un Generale) riceve disposizioni dal suo diretto Superiore... e un'Appuntato e superiore a un Finanziere... ma non è mica un gioco... tutti danno e ricevono ordini finalizzati al raggiungimento dello scopo prefisso dal Corpo... e più è importante lo scopo, di solito, più è elevato il grado di chi "dirige" l'operazione...

  8. #108
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Ispettori, Sovrintendenti?? Ma siamo in Polizia di Stato? A parte gli scherzi, sapresti anche dirmi quanto percepisce al mese un Appuntato Scelto? Grazie.

  9. #109
    Utente Expert Guardia di Finanza
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brownie Visualizza Messaggio
    Ispettori, Sovrintendenti?? Ma siamo in Polizia di Stato? A parte gli scherzi, sapresti anche dirmi quanto percepisce al mese un Appuntato Scelto? Grazie.
    Un po' di più di quello che guadagna un magazziniere alle prime armi (per gli altri utenti del forum... Brownie è stato magazziniere fino a poco tempo fa). Non sono domande cui si può dare una risposta in un forum... oltre al fatto che lo stipendio è formato da una serie di voci (es.: detrazioni per carichi di famiglia; straordinari; presena esterne; notturni; ecc.) che non si possono quantificare tout court. Comunque sono stipendi che ti consentono di vivere con dignità, se ti comporti in maniera morigerata (in parole povere, una pizza ogni tanto ci sta... una tutte le sere, no).
    Ultima modifica di QuasiBascoVerde; 09-10-12 alle 15: 26

  10. #110
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuasiBascoVerde Visualizza Messaggio
    Un po' di più di quello che guadagna un magazziniere alle prime armi (per gli altri utenti del forum... Brownie è stato magazziniere fino a poco tempo fa). Non sono domande cui si può dare una risposta in un forum... oltre al fatto che lo stipendio è formato da una serie di voci (es.: detrazioni per carichi di famiglia; straordinari; presena esterne; notturni; ecc.) che non si possono quantificare tout court. Comunque sono stipendi che ti consentono di vivere con dignità, se ti comporti in maniera morigerata (in parole povere, una pizza ogni tanto ci sta... una tutte le sere, no).
    Beh però io magazziniere dovevo pagarmi autostrada, benzina, certe volte il bar, se no mi portavo il cibo da casa, e ti posso garantire che non mi restava molto in portafoglio a fine mese....
    Penso che in GdF si stia molto meglio, io ho l'esempio della MM, mangiavo in mensa, alloggio in caserma, non avevo macchina e benzina per cui niente spese, e in piu quando viaggiavo in treno mi rimborsavano il viaggio...
    Meglio di cosi, penso anche in Guardia di Finanza sia la stessa cosa....poi dal momento che hai famiglia allora le cose cambiano, ma finche sei da solo, credo che lo stipendio da finanziere basta e avanza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •