Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Comandi senza armeria?

  1. #1
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito Comandi senza armeria?

    non so se sia stato posto come quesito ho cercato ma non ho trovato nulla, ci sono comandi ancora senza armeria interna per l'alloggiamento delle pistole in cassette di sicurezza? l'operatore di PL non può portare con se l'arma a casa, o fuori orario di servizio quindi deduco che ogni comando debba avere la cella, il dubbio mi è venuto guardando il comando della piccola cittadina nella quale a breve mi trasferirò che si trova proprio davanti al mio appartamento..è gia tanto se hanno una stanza ed una scirvania...
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  2. #2
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    non so se sia stato posto come quesito ho cercato ma non ho trovato nulla, ci sono comandi ancora senza armeria interna per l'alloggiamento delle pistole in cassette di sicurezza? l'operatore di PL non può portare con se l'arma a casa, o fuori orario di servizio quindi deduco che ogni comando debba avere la cella, il dubbio mi è venuto guardando il comando della piccola cittadina nella quale a breve mi trasferirò che si trova proprio davanti al mio appartamento..è gia tanto se hanno una stanza ed una scirvania...
    Ne abbiamo discusso di recente nella sezione Polstato poichè un utente chiedeva delucidazioni in merito per quanto riguardava le FF.PP. dell Stato e la PL.

    http://www.militariforum.it/forum/sh...erativi/page21
    Ultima modifica di Blushield; 15-01-11 alle 11: 54
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #3
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    anche se mi pare che il problema sia differente per le forze di polizia dello stato poichè anche un piccolo commissariato ha solitamente un piantone armato...e con un piantone armato se non erro neanche i nostri comandi non avrebbero bisogno di una camera blindata ma solo di un armadio...il problema si pone quando non c'è la camera blindata e c'è magari solo qualche cassaforte incassata nel muro senza piantone(cosa che vi posso assicurare purtroppo accade)...in teoria non si potrebbe lasciare l'arma al comando in quel caso...giusto?
    Ultima modifica di abitcis; 15-01-11 alle 12: 55
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  4. #4
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Il DMI n. 145 del 4 marzo 1987 disciplina la dotazione delle armi, le modalità di porto e la tenuta delle armerie nei Comandi di Polizia Municipale.

    In particolare l'art. 12 del suddetto decreto resita testualmente:

    "Istituzione di armeria della polizia municipale"
    1. In ambito comunale e, nel caso di costituzione di associazione ai sensi dell'art. 1, comma secondo, della legge 7 marzo 1986, n.65, in uno o più comuni di questa, è istituita l'armeria del Corpo o servizio di polizia municipale in apposito locale nel quale sono custodite le armi in dotazione ed il relativo munizionamento.
    2. In relazione all'articolazione territoriale della struttura di polizia municipale ed al numero degli addetti possono essere istituite una o più armerie sussidiarie in cui sono custodite le armi in dotazione.
    3. L'istituzione dell'armeria principale e di quelle sussidiarie, quando non è disposta con il regolamento di cui all'art. 2, nonchè la soppressione o trasferimento della stessa, sono effettuate con provvedimento del sindaco e sono comunicate al prefetto e al questore.
    4. L'istituzione dell'armeria non è necessaria qualora si tratti di custodire armi in numero non superiore a quindici e munizioni non superiori a duemila cartucce. In tal caso le armi e le munizioni sono custodite negli appositi armadi di cui all'art. 14 e sono assegnate, ritirate e controllate osservando gli articoli 15, 16, 17; le funzioni di consegnatario dell'armeria sono svolte dal responsabile del Corpo o servizio. L'autorità di pubblica
    sicurezza determina le misure di sicurezza necessarie ai sensi dell'art. 20 della legge 18 aprile 1975, n. 110.
    5. L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di eseguire, quando lo ritenga necessario, verifiche di controllo e di prescrivere quelle misure cautelari che ritenga indispensabili per la tutela dell'ordine, della sicurezza e dell'incolumità pubblica.


    Da quello che descrivi sembra evidente che in un comune, tipo quello in cui sarai destinato, difficilmente sarà dotato di più di 15 pistole e 2.000 proiettili e quindi ci sarà la forte possibilità che l'arma ti venga assegnata in via continuativa.
    Se portate le armi a casa sarete responsabili in toto della loro diligente custodia, altrimenti chiedete che il comando venga dotato di armadio blindato e locali idonei come previsto dal DM citato.

    Saleut.


    ..........non capisco perchè mi è venuto tutto scritto a caratteri grandi............
    Ultima modifica di coars; 15-01-11 alle 12: 18

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coars Visualizza Messaggio
    Il DMI n. 145 del 4 marzo 1987 disciplina la dotazione delle armi, le modalità di porto e la tenuta delle armerie nei Comandi di Polizia Municipale.

    ............................
    ............................

    ..........non capisco perchè mi è venuto tutto scritto a caratteri grandi............
    ...non ti preoccupare....è l'età !!! ..............
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #6
    Sergente L'avatar di coars
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    ...non ti preoccupare....è l'età !!! ..............
    .............e non dovrei preoccuparmi????????? Hua ......huaaaa.....soob......

  7. #7
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Ne abbiamo discusso di recente nella sezione Polstato poichè un utente chiedeva delucidazioni in merito per quanto riguardava le FF.PP. dell Stato e la PL.

    http://www.militariforum.it/forum/sh...erativi/page21
    Io odio essere insistente, e soprattutto rompiscatole, ve lo giuro ma perche' continuate a scrivere FF.PP dello STATO? Non esistono altre FF.PP oltre a quelle dello stato quindi e' inutile scrivere Forze di Polizia Statali , perche' quelle Locali non sono Forze di Polizia.
    Scusate se insisto, ma per chi non ne capisce molto puo' cadere in errore, anche se "stupido" lo ammetto il mio intervento e' una cosa che mi preme precisare.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  8. #8
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    no mavà figurati era un intervento quasi obbligato, è stato un errore veramente grossolano che richiedeva immediatamente una rettifica...quindi ti ringrazio per l'attenta precisazione!
    Ultima modifica di abitcis; 15-01-11 alle 21: 48
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  9. #9
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Daiiii non fare sarcasmo... giuro che non volevo provocare, ma solo precisare, com'e' giusto che si faccia in un Forum aperto a tutti. P.S. pensi che io non sia un semplice impiegato?
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  10. #10
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    Io odio essere insistente, e soprattutto rompiscatole, ve lo giuro ma perche' continuate a scrivere FF.PP dello STATO? Non esistono altre FF.PP oltre a quelle dello stato quindi e' inutile scrivere Forze di Polizia Statali , perche' quelle Locali non sono Forze di Polizia.
    Scusate se insisto, ma per chi non ne capisce molto puo' cadere in errore, anche se "stupido" lo ammetto il mio intervento e' una cosa che mi preme precisare.
    Quindi Eli....FF.PP. e Polizia Locale....!!Così suona meglio? Vedi, nessuno pensa che tu sia un impiegato...ma se sempre "tu" stesso se fossi stato con me nel turno di ieri 13.00/19.00, sempre "tu" stesso, al mio posto, avresti sicuramente detto..."e dopo tutto quello che è successo, che ho fatto e che ho rischiato...arriva chi mi dice che non sono FF.PP..........e potresti avere parti anatomiche particolari che ruoterebbero come le pale di un elicottero.!!!!!?????!!!!!" ma io questo non lo dico, è solo un pensiero ad alta voce...........
    Comunque, lungi da me qualsiasi volontà di far nascere "Flame" (si dice così...?) e, "prettamente" da un punto di vista giuridico le Forze di Polizia dello Stato in Italia sono le uniche che svolgono funzioni di Polizia e vengono definite "chiaramente" con tali termini, cioè "Forza di Polizia" appunto, da norme specifiche...quindi quì hai perfettamente ragione, bisogna dire Forze di Polizia punto; le Polizie Locali, invece, sono "Forze" di Polizia di uno Stato (perche l'Ente Locale è un ente dello Stato Italiano)... con organizzazione e competenza a carattere locale, che svolgono "funzioni di Polizia" (e su questo non v'è alcun dubbio neanche giuridicamente parlando) ma che non possono definirsi tali perchè tale termine, cioè "Forza di Polizia", non è inserito in alcuna norma precisa che riguarda appunto la Polizia Locale....anche questo deve essere altrettanto chiaro per quegli utenti del forum che leggono le nostre discussioni.
    Ultima modifica di Blushield; 16-01-11 alle 11: 54
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •