Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 252

Discussione: Fucili e tiro di precisione

  1. #221
    Soldato L'avatar di obiwankenobi
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Prima cintura di TORINO
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Buongiorno.
    Sono pienamente d'accordo con il suo consiglio, un'ottica più performante in luce semidiurna, sarebbe stata ottima, e la vedrei bene in caso di impiego professionale per un tiratore scelto degli SWAT, nel nostro caso, per un utilizzo prettamente ludico al poligono (e non di caccia), ci è più che sufficiente; nel momento in cui la luminosità ambientale si affievolisce, smonto tutto l'ambaradan, smobilito e rientro a casa. Del resto credo che il costo di un'ottica ancora più luminosa, oltre che performante come quella che abbiamo utilizzato, mi avrebbe fatto lievitare, e di molto, il budget.
    Cordialmente
    Piero

  2. #222
    Soldato L'avatar di obiwankenobi
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Prima cintura di TORINO
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Buongiorno.
    Ho aperto una nuova discussione in questa sezione, cortesemente, per non indurre confusione, potete cortesemente rimuovere questi miei due interventi improprii in questa discussione, grazie.
    Piero

  3. #223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da obiwankenobi Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Ho aperto una nuova discussione in questa sezione, cortesemente, per non indurre confusione, potete cortesemente rimuovere questi miei due interventi improprii in questa discussione, grazie.
    Piero
    Provveduto! I messaggi sono stati oscurati.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #224

    Predefinito Consiglio dagli esperti...

    Buonasera a tutti! Se posso vorrei chiedere un consiglio su una carabina di recente acquisto, una BCM modello LSR tactical canna 20" in 308W, che somiglia molto alla Sabatti ST18 come forma. Dunque scrivendo alla ditta per chiedere info sulla coppia di serraggio da verificare sulle viti chiusura azione-fusto, mi veniva risposto 10Newton vite anteriore e 9N Vite posteriore. Il mio dubbio nasce quando notavo che le due viti sono due normali inox M6x30 e che a tali valori sarebbero a rischio rottura o quasi. Essendo un arma con fusto in alluminio speciale secondo voi non sono un poco esagerati come valori?...Posso fare mille tentativi ma conoscere l'impostazione di fabbrica mi aiuterebbe molto. Avete armi simili come struttura? Secondo voi che valori potrei adottare? Ci ho montato un ottica MEOPTA Optika6 5-30x50 FPP. Grazie per ogni consiglio!

  5. #225

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marded Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti! Se posso vorrei chiedere un consiglio su una carabina di recente acquisto, una BCM modello LSR tactical canna 20" in 308W, che somiglia molto alla Sabatti ST18 come forma. Dunque scrivendo alla ditta per chiedere info sulla coppia di serraggio da verificare sulle viti chiusura azione-fusto, mi veniva risposto 10Newton vite anteriore e 9N Vite posteriore. Il mio dubbio nasce quando notavo che le due viti sono due normali inox M6x30 e che a tali valori sarebbero a rischio rottura o quasi. Essendo un arma con fusto in alluminio speciale secondo voi non sono un poco esagerati come valori?...Posso fare mille tentativi ma conoscere l'impostazione di fabbrica mi aiuterebbe molto. Avete armi simili come struttura? Secondo voi che valori potrei adottare? Ci ho montato un ottica MEOPTA Optika6 5-30x50 FPP. Grazie per ogni consiglio!
    Congratulandomi con lei per l'ottimo abbinamento arma / ottica, sulla coppia di serraggio delle viti è sempre meglio attenersi alle disposizioni della fabbrica e non andare mai "per tentativi". Qualora infatti si dovessero riscontrare rotture o malfunzionamenti a seguito di variazioni fai-da-te, la garanzia sull'arma decadrebbe immediatamente, senza parlare dei rischi connessi.
    Circa la coppia di serraggio ideale, infatti, nel mondo delle armi ci sono variabili che pongono le viti su un piano diverso da quello previsto per le minuterie ordinarie. Intanto è da capire se i valori comunicati dalla fabbrica sono comprensivi anche del pre-carico oppure no. In secondo luogo non si conosce la classe di resistenza della vite, fattore indispensabile per calcolare esattamente il valore di coppia. Inoltre va valutato l'alluminio dell'arma: speciale, leggo... Sarebbe opportuno conoscere le trattazioni cui è stato sottoposto: lo hanno indurito? lo hanno addolcito?
    Come vede, ci sono troppe incognite. Ma se la ditta le ha comunicato (per iscritto, spero) tali valori, non avrei dubbi sul rispettarli.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  6. #226
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marded Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti! Se posso vorrei chiedere un consiglio su una carabina di recente acquisto, una BCM modello LSR tactical canna 20" in 308W,...
    Quella carabina ha il fusto in alluminio ERGAL 7075 T6,ovvero Alluminio Aeronautico,trattato termicamente,che ha un carico di rottura di 572 MPa,mentre un Alluminio normale con ottime caratteristiche ,arriva al massimo a 276 MPa.
    Pertanto non ci dovrebbero essere particolari problemi ad adottare i valori che le hanno consigliato.

    Tuttavia,per mia esperienza,le consiglio di prendere i dati che le hanno indicato come dati "di massima",invece di assoluti.

    A seconda del tipo di tiro che intenderà praticare (su carta, a caccia o su piastre) ,e a quale distanza (fino a 300,fino a 500/600 o oltre),e in funzione di quale tipo di munizione e/o palla sceglierà,le consiglio un primo periodo di "rodaggio" per familiarizzare con arma e ottica,senza toccare nessuna vite.
    Successivamente sviti leggermente entrambe le viti di fissaggio,e le serri a un valore inferiore a quello che le è stato indicato, e osservi le reazioni sulla rosata quando tra una serie e l'altra procederà con piccoli serraggi successivi.

    Non esistono regole assolute,perchè su armi apparentemente identiche ho visto reazioni differenti sulle rosate, con identiche coppie di serraggio.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  7. #227

    Predefinito Vi ringrazio per i consigli....

    Vi ringrazio entrambi per le preziose info! Si in effetti intendo procedere con vari tentatitivi graduali non sforando i valori consigliati dalla casa. L'unica cosa le viti sono due M6x30 Inox V2 classe di resistenza 70. E mi sembra di capire da varie tabelle che sugli 8 Newton è la massima coppia consigliata. Per serraggi superiori ci sono viti non inox per usi gravosi in acciaio speciale con classe 8,8 o fino a 10,9 e il dubbio mi nasce dal tipo di normale utilizzato dalla casa che ritengo, dovrebbe essere di materiale qualitativamente superiore e idoneo a tali serraggi. In rete ho trovato due viti identiche ma in Titanio a pochi euro.....quasi quasi...sono tentato di sostituirle..
    Molti mi consigliano anche di diminuire molto il valore posteriore...secondo alcune filosofie la parte posteriore va solo "Appoggiata"...mha!..vedremo!..Per ora mi esercito solo ai 100mt e L'arma tira attualmente sul 1/2 MOA di precisione ma ritengo possa potenzialmente esprimere di piu...staremo a vedere!! Se non sbaglio quando la coppia è troppo forte si ottiene una rosata a "Striscia" verticale mentre se troppo lasca raggruppa poco...dico bene? Ed infine chiedevo, nei tentativi la parte anteriore supera come coppia sempre la posteriore? Grazie ancora

  8. #228

    Predefinito dettaglio arma in questione

    ...Dimenticavo...l'arma ha una canna corta di circa 20" con un aspetto decisamente "Tattico", il passo della rigatura è di 1:11 per cui stabilizza bene palle da 175gr PHBT. Non credo che tirero' a distanze maggiori di 300mt su carta, in zona poligoni per distanze maggiori non ci sono, potrei farlo organizzandomi, ma solo occasionalmente.

  9. #229

    Predefinito

    Dunque, in generale la maggiore coppia di serraggio anteriore è dovuta alla maggior vicinanza alla camera di cartuccia e alle conseguenti sollecitazioni meccaniche.
    Circa il passo della canna in relazione alla sua "lunghezza", 175 grs di palla sono condizioni-limite. Io proverei a partire con un peso inferiore. A salire si fa sempre a tempo...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #230

    Predefinito

    E' chiaro il discorso della zona anteriore, anche se molte calciature moderne in fusione di alluminio (Vedi MDT) chiedono valori uguali tra ant e post, ma forse sono progettate "AD HOC" per tale equilibrio. La palle da 168 le ho provate, e raggruppano meno delle 175, questo vale sia per le commerciali che ricaricate. Ho anche un Remington 700 passo 1:12 che invece vuole solo 168gr. Ma faro' ulteriori tentativi...magari è stata solo una impressione iniziale!!
    Per la qualità delle viti usate continuo a vedere tabelle che mi confermano che quel materiale non dico sia inadatto ma "al limite" per tali coppie di serraggio. Essendo viti normalissime, La tentazione di sostituirle con altre di materiale piu nobile è alta!

Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •