Pagina 13 di 26 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 252

Discussione: Fucili e tiro di precisione

  1. #121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skydiver Visualizza Messaggio
    Per acquanera:
    Credo che tornendo interno ed esterno, di abbraccio ne resta ben poco. Tanto vale diminuire la pressione sulla palla svasando leggermente il colletto o ricalibrando con il bushing, dando un divario di 5-6 centesimi più stretto della palla. Una struttura troppo debole non garantisce costanza nel trattenere la palla per la regolarità di combustione della polvere, finendo per creare il picco pressorio sempre con l'appoggio sulla rigatura.
    Buona ricarica
    Personalmente non si capisce molto di quello che hai scritto sul picco,appoggio etc etc....forse non capisco io!

  2. #122
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acquanera Visualizza Messaggio
    Personalmente non si capisce molto di quello che hai scritto sul picco,appoggio etc etc....forse non capisco io!
    Per la verità,anche a me qualcosa sfugge...

    Magari può spiegare con altre parole?
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #123

    Predefinito

    Credo che questa discussione cosi tecnica riguardante la ricarica sia anche a beneficio di pochi utenti ... non vorrei essere ammonito dai moderatori per outofftopic...

  4. #124

    Predefinito

    Sappiamo tutti che la cartuccia a free bore zero, sviluppa pressioni maggiori. Se un bossolo ha il colletto debole, basta lo scoppio dell'innesco per spingere la palla ad appoggiarsi sulla rigatura, quindi a free-bore zero, anticipando la combustione della polvere. Questo porta comunque ad un divario comportamentale tra due cartucce con colletti di spessore diverso.
    La cosa non è stravolgente, ma pressioni diverse creano variazioni di velocità che a 300 o 500 metri fanno variare il punto d'impatto.

  5. #125

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acquanera Visualizza Messaggio
    Punto 1...su un fucile commerciale con camera anche troppo generosa conviene tornire solo la parte interna per evitare di far ballare ulteriormente questo povero neck
    Punto 2...io posso regolare la profondita del taglio quindi non m interessa quanto e che bossolo ho perche regolero il mandrino di conseguenza
    Punto 3...siccome la lapua produce cartucce al top di gamma con tolleranze a 10 tacche del comparatore centesimale non bisogna farsi troppi problemi perche stando anche solo5 tacchette (cosa ottenibile anche solo con dies redding e comparatore)ti assicuro che a 600y con ottica e fucile discreto 15cm li fai senza problemi.
    Mi scuso se intervengo in ritardo, ma non riesco sempre a condividere il tempo in maniera piacevole con Voi.
    Questa volta a non capire alcune parti del suo intervento sono io.
    Sul punto uno, ritengo che il diametro colletto della cartuccia finita sia l'insieme del diametro palla più lo spessore del bossolo. ora tornire esterno od interno è solo una scelta
    individuale legata a preferenze e possibilità. Se tornisco l'interno, la palla s'inserirà con più facilità ed il colletto, allargandosi poco, avrà un certo diametro. Se invece asporterò l'esterno, la palla sarà costretta ad allargare maggiormente il colletto, ma il diametro finale sarà lo stesso.
    Punto due- Se intende, come credo d'aver capito, che con qualsiasi marca di bossolo Lei asporta sempre la stessa quantità, è un po' come dire che non subisce l'aumento della benzina perchè mette sempre dieci euro. Se vuole pareggiare un bossolo Norma che ha solo 3 decimi, rischia di restare con quasi niente. Se invece lo fa con un Lapua, Remington, Fiocchi ecc. ha qualche speranza in più di produrre un buon lavoro.
    Per le tolleranze, agonisticamente parlando, oltre le tre tacche di comparatore,. scattano gli allarmi, figuriamoci dieci. Riguardo i Fiocchi Exacta, non hanno la costanza di Norma Diamond e Lapua, anche se il prezzo è quasi la metà.
    Sono daccordo che l'esperienza è la base per un buon risultato, ma essa si fa con il tempo, con l'interscambio di nozioni in forum come questo ed altri e se qualcuno che ha imparato bene un manuale lo ridice, ben venga, ci siamo risparmiati una ricerca in più.
    Credo che in fondo, sia la base dei forum. Un caro saluto.
    Ultima modifica di Ippogrifo; 02-02-13 alle 09: 30 Motivo: Correzione comando QUOTE

  6. #126
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Cortesemente.
    Usiamo bene il tasto " rispondi citando".
    Se no, non si capisce nulla.
    Grazie.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 02-02-13 alle 10: 45

  7. #127

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da skydiver Visualizza Messaggio
    Mi scuso se intervengo in ritardo, ma non riesco sempre a condividere il tempo in maniera piacevole con Voi.
    Questa volta a non capire alcune parti del suo intervento sono io.
    Sul punto uno, ritengo che il diametro colletto della cartuccia finita sia l'insieme del diametro palla più lo spessore del bossolo. ora tornire esterno od interno è solo una scelta
    individuale legata a preferenze e possibilità. Se tornisco l'interno, la palla s'inserirà con più facilità ed il colletto, allargandosi poco, avrà un certo diametro. Se invece asporterò l'esterno, la palla sarà costretta ad allargare maggiormente il colletto, ma il diametro finale sarà lo stesso.
    Punto due- Se intende, come credo d'aver capito, che con qualsiasi marca di bossolo Lei asporta sempre la stessa quantità, è un po' come dire che non subisce l'aumento della benzina perchè mette sempre dieci euro. Se vuole pareggiare un bossolo Norma che ha solo 3 decimi, rischia di restare con quasi niente. Se invece lo fa con un Lapua, Remington, Fiocchi ecc. ha qualche speranza in più di produrre un buon lavoro.
    Per le tolleranze, agonisticamente parlando, oltre le tre tacche di comparatore,. scattano gli allarmi, figuriamoci dieci. Riguardo i Fiocchi Exacta, non hanno la costanza di Norma Diamond e Lapua, anche se il prezzo è quasi la metà.
    Sono daccordo che l'esperienza è la base per un buon risultato, ma essa si fa con il tempo, con l'interscambio di nozioni in forum come questo ed altri e se qualcuno che ha imparato bene un manuale lo ridice, ben venga, ci siamo risparmiati una ricerca in più.
    Credo che in fondo, sia la base dei forum. Un caro saluto.
    Skydiver come prima cosa non capisco perchè tu mi dia del lei...comunque...
    Il mio discorso sulla tornitura del colletto credo sia abbastanza chiaro,come puoi leggere dal precedente intervento ,avendo la possibilità di intervenire sulla profondità del taglio varierò le modifiche al neck a seconda del bossolo che dovrò lavorare(se più morbido duro etc),non vuol dire che metterò sempre 10euro di benzina
    Per "gli allarmi agonistici "sulle tolleranze a cui ti riferivi ...intendevo dire che non serve avere una super cartuccia per divertirsi ,anche perchè non devo ogni sessione fare il record del mondo per divertirmi.
    Quando poi mi dici che non si può paragonare le Fiocchi alle Diamond allora è come dire che la Ferrari è migliore della Fiat Croma...sfido chiunque a dire il contrario.
    Per quel che riguarda l' esperienza, per finire, credo che solo sul campo si possano acquisire certe nozioni ,sensazioni o automatismi.I forum,i libri le discussioni sono tutte cose che possono andare bene a livello nozionistico ma niente di più.Magari bastassero i libri e i buoni consigli...e comunque grazie per la sana discussione,spero avremo occasione di tirare fianco a fianco in qualche prossimo allenamento...dove e a che distanze ti alleni???

  8. #128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da acquanera Visualizza Messaggio
    Skydiver come prima cosa non capisco perchè tu mi dia del lei...comunque...
    Il mio discorso sulla tornitura del colletto credo sia abbastanza chiaro,come puoi leggere dal precedente intervento ,avendo la possibilità di intervenire sulla profondità del taglio varierò le modifiche al neck a seconda del bossolo che dovrò lavorare(se più morbido duro etc),non vuol dire che metterò sempre 10euro di benzina
    Per "gli allarmi agonistici "sulle tolleranze a cui ti riferivi ...intendevo dire che non serve avere una super cartuccia per divertirsi ,anche perchè non devo ogni sessione fare il record del mondo per divertirmi.
    Quando poi mi dici che non si può paragonare le Fiocchi alle Diamond allora è come dire che la Ferrari è migliore della Fiat Croma...sfido chiunque a dire il contrario.
    Per quel che riguarda l' esperienza, per finire, credo che solo sul campo si possano acquisire certe nozioni ,sensazioni o automatismi.I forum,i libri le discussioni sono tutte cose che possono andare bene a livello nozionistico ma niente di più.Magari bastassero i libri e i buoni consigli...e comunque grazie per la sana discussione,spero avremo occasione di tirare fianco a fianco in qualche prossimo allenamento...dove e a che distanze ti alleni???

    Ok daccordo, diamoci del tu.
    La mia puntualizzazione era dovuta solo al fatto che scrivendo, alle volte si sintetizza ed alcune frasi si possono interpretare in modo plurimo. Non c'è problema. Attualmente alla mia tarda età, partecipo a gare di medium e long range. Istintivamente quindi sono portato ad analisi più di tipo agonistico che tattico. Sparare in fondo è sempre motivo di test visto il costo del tutto. Inoltre comportando i viaggi ai poligoni oneri importanti, non si può non prendere in considerazione il test cartucce. Solo mettendo a punto cartucce perfette o quasi, si avrà qualche possibilità in più alla prossima gara. Vivendo nel Lazio, non ho più a disposizione linee di 500 mt e quindi partecipo a competizioni a 200 mt.
    Mi dispiace se sono apparso critico ma è solo che sono percorsi da me già vissuti ed alla fine sono giunto alla considerazione che quando ricaricavo ad occhio, a S. Severa a 200 mt. più volte ho fatto 14 mm. di rosata. Quando ho cominciato a fresare, tornire, limare e pesare tutto, rimedio sempre in flyer che rovina tutto.
    Questo forse ha un po' diminuito la voglia di cura estrema su tutto.
    Sono concorde che la pratica è determinante per il risultato, ma se parti con un buon bagaglio teorico, accorci i tempi.
    Per i bossoli, forse ci giriamo troppo intorno, in quanto nuove teorie sostengono che le cose realmente utili siano un allinemento palla e costanza di lunghezza, abbinata a prove per un giusto free-bore legato all'arma, in quanto se la spalla dopo un full è leggermente più stretta, la palla inserendosi nella canna si autocentra, quindi tutto il resto è noia, come dice Franco Califano. Se ti fai un giro in rete, cercando il nuovo calibro 6,5x47 ne sentirai di tutti i colori. Chi si vende il fucile perchè il calibro fa schifo e chi invece ne decanta le qualità. Il mondo è bello perchè è vario.
    Vedi ogni giorno ne esce una. This is the life! Un caro saluto.
    Ultima modifica di skydiver; 04-02-13 alle 10: 43 Motivo: correzione

  9. #129
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Ora qualsiasi najone può ottenere gli stessi risultati(anche meglio)di un tiratore con anni e anni di esperienza

    http://tracking-point.com/precision-guided-firearms

    Basta inquadrare il bersaglio,taggarlo col laser agendo sul lato del ponticello,il mirino elabora immediatamente i dati(distanza,vento,umidità,angolo di sito,usura della canna,il famigerato effetto coriolis,ecc) e sposta automaticamente il reticolo sul punto di impatto corretto....
    non solo,ma se la canna non fosse allineata perfettamente(secondo i suoi calcoli),il grilletto aumenta il peso di scatto inibendo il tiro...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #130
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Ora qualsiasi najone può ottenere gli stessi risultati(anche meglio)di un tiratore con anni e anni di esperienza

    ...
    Insomma...la fine di un'epoca!
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 13 di 26 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •