Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: Agevolazioni Agenti, trasporti pubblici

  1. #11
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Nel Triveneto, oltre agli autobus, ci sono leggi regionali che permettono il viaggio a titolo gratutito anche sui treni regionali previa presentazione al capotreno e compilazione di un modulo. Lo scopo delle leggi in merito è ovviamente sapere dove si trova un agente in caso di emergenza in cambio del viaggio gratuito.

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Nel Triveneto, oltre agli autobus, ci sono leggi regionali che permettono il viaggio a titolo gratutito anche sui treni regionali previa presentazione al capotreno e compilazione di un modulo. Lo scopo delle leggi in merito è ovviamente sapere dove si trova un agente in caso di emergenza in cambio del viaggio gratuito.
    Dunque...non è propriamente così o almeno non per tutto il triveneto. Mi spiego meglio: nella regione friuli è consentito viaggiare sui treni regionali e regionali veloci previa esibizione di un modulo (che viene tranquillamente fornito da ogni segreteria del personale) al capotreno all'atto della salita sul treno. Questo per 2 semplici motivi. Il primo è sapere dove si trova un agente in caso di emergenza ed il secondo è perchè quel modulo verrà, in un secondo momento, mandato da trenitalia alla regione Friuli per il rimborso del biglietto ( in quanto la regione Friuli ha stipulato questo tipo di accordo).
    Per quanto riguarda invece il veneto si può tranquillamente viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto pubblico esibendo il tesserino personale. Questo vale anche per l'emilia (sia treni regionali, sia atc bologna).
    Ho citato solo queste regioni perchè viaggiando spessissimo tra queste sono molto ferrato sull'argomento. Un ultima cosa: nella regione calabria, forse l'unica in italia (penso), non c'è alcun tipo di agevolazione o accordo, quindi bisogna pagare il biglietto su tutti i mezzi pubblici.

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Cmq ci sono delle eccezioni, ad esempio in Sicilia si viaggia gratis su TUTTI gli autobus, urbani e no.
    Da come ho visto pure in Sardegna

  4. #14
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 8izilop Visualizza Messaggio
    Cmq ci sono delle eccezioni, ad esempio in Sicilia si viaggia gratis su TUTTI gli autobus, urbani e no.
    Rosario quasi su tutti (99%) , cioè quelli finanziati dalla Regione, per gli altri paghi , vedi Terravision per Trapani Birgi prezzo pieno.

  5. #15
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Rosario quasi su tutti (99%) , cioè quelli finanziati dalla Regione, per gli altri paghi , vedi Terravision per Trapani Birgi prezzo pieno.
    Si Ale, hai ragione, ma comunque sono pochissimi gli autobus in Sicilia che non sono finanziati dalla Regione. Posto qui di seguito il comma 1 dell'art. 1 della Legge.

    LEGGE REGIONALE 8 giugno 2005, n. 8
    Art. 1 Circolazione gratuita per motivi di servizio
    1. Gli appartenenti alla Polizia di Stato, all'Arma dei Carabinieri, alla Guardia di finanza, al Corpo dei Vigili del fuoco, al Corpo di Polizia penitenziaria, al Corpo forestale, alla Polizia municipale e provinciale, hanno diritto, esclusivamente per motivi di servizio, alla circolazione gratuita sui mezzi di trasporto pubblico locale espletato con contributo della Regione, mediante l'esibizione della tessera di servizio rilasciata dai rispettivi comandi.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  6. #16
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    @Aleblue:
    bravo a precisare. C'è il rimborso.
    Riguardo agli autobus urbani invece il d.p.r. 443/92 mi sembra sia chiaro e non credo ci possano essere leggi regionali o direttive comunali che possano modificarlo. Per l'extraurbano da quel che ho visto dipende dalla regione ma la tendenza è di far viaggiare a titolo gratuito.

  7. #17
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    son convinto che anche se un agente di qualsiasi FF OO pagasse regolare biglietto del treno...... anche per un viaggio lungo di molte ore allontanandosi molto dalla sua regione, nel momento in cui il capo treno al momento del controllo vedesse placca e tesserino bloccherebbe subito l'agente con un gesto della mano come voler dire "a posto così", senza andare oltre col verificare.
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di ken_shiro
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Near you
    Messaggi
    558

    Predefinito

    Tu prova a prendere un Freccia Rossa col tesserino, poi mi racconti come il capotreno ti caccia giù dal treno in corsa
    POLIZIA DI STATO

  9. #19
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    @alpacinn
    Possibile. Ma noi non pretendiamo o chiediamo agevolazioni se non ci spettano, quindi al massimo biglietto ridotto, se previsto, come al cinema (che poi con le tessere fedeltà costa meno!) o su quelle linee ferroviarie dove è previsto il viaggio a titolo gratuito.

    @ken_shiro
    alpacinn ha scritto che il conduttore vede il tesserino prima di vedere il biglietto, non che il collega lo esibisce al posto di questo.
    Ultima modifica di altairV; 31-07-11 alle 22: 22

  10. #20
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Onori e oneri , nessuno regala niente, per un semplice biglietto garantiamo sicurezza lungo il tragitto e sicuramente , se vogliamo metterla sul piano puramente economico l'azienda trasporti ha un torna conto superiore all'agevolazione che fornisce , personalmente quelle poche volte che viaggio in autobus linea urbana, ho sempre avuto dei problemi , passa il controllore mostro il tesserino tutto ok , subito dopo compare il solito portoghese senza documenti o nella peggiore delle situazioni anche inc..... per i fatti suoi , ti guardano e giustamente devi intervenire con opere di convincimento fino ai più cretini che si fanno portare in caserma sotto fermo per identificazione, dove poi esibiscono i documenti personali.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •