Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60

Discussione: Operatori Forestali

  1. #21
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Solo un ultimo chiarimento: il termine "guardia" non è corretto ed in disuso da un pò di anni. Quello giusto è "Agente".
    Ciao e se hai bisogno di altre notizie chiedi pure. Sempre che io possa aiutarti.

  2. #22

    Predefinito

    Ciao Arat, tutto ok

    più leggero di quanto io potessi pensare e domani torniamo a casa fino al 7 gennaio.
    E' un peccato che la durata del corso non permetta di approfondire gli argomenti, ma comunque c'è tempo nel nuovo anno.

    Per quanto concerne l'inquadramento non ha nulla a che fare con quello militare dei tempi passati.

  3. #23
    Soldato L'avatar di grit
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Vedano Olona (VA)
    Messaggi
    0

    Predefinito

    gli operatori sono civili all'interno della forestale (non portano arma ne indossano divisa)
    gli agenti sono "militari" (tra virgolette perchè rimane sempre un corpo civile militarmente organizzato)
    « In ogni guerra, la questione di fondo non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire; ma di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore. Una guerra si può perdere, ma con dignità e lealtà. La resa ed il tradimento bollano per secoli un popolo davanti al mondo. »

    (Junio Valerio Borghese)

  4. #24
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Figurati sasygrisù. Il mio era un semplice chiarimento senza alcun intento polemico anche perchè quel termine non è offensivo.

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Ciao neo-operatori.
    Allora, come è iniziato il corso?
    Ciao Arat!
    Ti rispondo solo ora perchè rientrata oggi dai fatidici primi 5 giorni di corso.
    Il principio è stato più che soddisfacente ed ottima premessa per un'esperienza che credo non dimenticheremo :-)
    Ore di lezione effettive poche in una settimana che è servita più che altro ad "inquadrarci" e a darci un'idea di cosa ci attende a Sabaudia e successivamente.
    Per ora ci godiamo le feste in attesa del rientro che richiederà senz'altro maggiore impegno.

    Appr...che mi dite della Scuola di Sabaudia? :-)

    Saluti a tutti!

  6. #26
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Ti riporto di seguito quanto già descritto in un'altra discussione:
    Nel Corpo Forestale, come ad esempio nella Polizia di Stato, oltre al ruolo del personale in divisa, esiste anche quello civile, ovvero personale del ruolo tecnicostrumentale e tecnicoscientifico. Hanno diverse funzioni, a seconda del ruolo di accesso in fase di concorso. La loro carriere corrisponde a quella del personale in divisa. Di seguito riporto una tabella comparativa:
    Operatore = Agente
    Operatore Scelto= Agente Scelto
    Collaboratore = Assistente
    Collaboratore Capo = Assistente Capo
    Vice Revisore = Vice Sovrintendente
    Revisore = Sovrintendente
    Revisore Capo = Sovrintendente Capo
    Vice Perito = Vice Ispettore
    Perito = Ispettore
    Perito Capo = Ispettore Capo
    Perito Superiore = Ispettore Superiore
    Perito Superiore Scelto = Ispettore Superiore Scelto
    Gli operatori ed i collaboratori rivestono la qulifica di Agente di Polizia Giudiziare mentre dal Ruolo Revisori in poi rivestono la qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria. Il tutto nell'ambito delle loro funzioni


    Ma che tipologia di lavoro svolgono gli operatori?
    Voglio cercare di capire se sono l'equivalente nostro del s.a.t.i.

  7. #27
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Gli operatori, per quel poco che ne so, dovrebbero svolgere le mansioni per le quali hanno avuto accesso al CFS, tipo falegnameria, operatori amministrativi, tecnici di laboratorio, meccanici, ecc. Spesso però, i loro compiti, salvo eccezioni, si svolgono principalmente negli uffici del CFS (ad eccezione dei Comandi Stazione dove non è prevista la loro figura in pianta organica).

  8. #28
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Ora mi è più chiara la cosa.

    Grazie!!

  9. #29
    Caporale L'avatar di shu78
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Arcisate (VA)
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Gli operatori, per quel poco che ne so, dovrebbero svolgere le mansioni per le quali hanno avuto accesso al CFS, tipo falegnameria, operatori amministrativi, tecnici di laboratorio, meccanici, ecc. Spesso però, i loro compiti, salvo eccezioni, si svolgono principalmente negli uffici del CFS (ad eccezione dei Comandi Stazione dove non è prevista la loro figura in pianta organica).
    Per quello che hanno riferito poi a noi alla scuola, proprio per questa situazione, non è detto che mantengano la "specializzazione" per cui avevano concorso.. poi lo ammetto, non è che l'ho seguito molto quel giorno il discorso del Penna!^_^
    "An ye harm none, do what ye will"

  10. #30

    Predefinito ciao

    Ciao

    sono tornato dalla prima settimana di corso e per ora tutto ok.

    Sono stato mandato a Rieti, camere pulite e discrete, mensa buona sia per la varietà che per la qualità del cibo.

    Per ora il corso è agli inizi e credo che a gennaio sarà sicuramente più concreto e pesante.

    Per Tina
    per caso eri con il gruppo con cui abbiamo bevuto 2 bottiglie di vino a Rieti mercoledì sera?

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •