Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60

Discussione: Operatori Forestali

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrMountain Visualizza Messaggio
    Non mi è molto chiaro cosa sia la figura di operatore forestale...

    Per caso non è che ti confondi con gli operai forestali, tipo quelli che vengono
    assunti dalle comunità montane, parchi o consorzi forestali...
    che essendo normali dipendenti pubblici devono passare da un concorso pubblico,
    tipo come quello se vuoi diventare spazzino (ops! operatore ecologico, se no si offendono) o messo comunale.

    Cmq sono semplici operai, come ad esempio i vivaisti di un vivaio forestale.

    Se no è questo... non saprei...
    innanzitutto gli operai come dici tu non svolgono attività come gli spazzini ma bensi svolgono attività del tipo:
    EDUCAZIONE AMBIENTALE
    GUIDE NATURALISTICHE
    SERVIZIO ANTINCENDIO
    OPERATORI RADIO
    ECC..

  2. #12

    Predefinito

    Per la cronaca... non ho detto che sono gli operai forestali che fanno gli spazzini... (si prega leggere bene)... ma ... rispiego ...che gli operai forestali possono essere integrati in enti pubblici con modalità d'assunzione simili agli spazzini (era un esempio) o a qualsiasi altro operaio pubblico (es. l'autista dello scuolabus, se no vi piace l'esempio degli spazzini!)...

    di solito funziona che un ente pubblico (solamente comunità montane, consorzi forestali o il B.I.M.) emette un concorso locale perchè gli serve personale da mandare in bosco... di solito per i tagli o per fare i piani di assestamento forestale... se entri in graduatoria ti prendi il posto...

    gli operai forestali non ci sono solo nel Corpo Forestale dello Stato!!!
    MONTAGNA 360° ---> http://cabokarate.spaces.live.com

    "Dietro all’ambizione sportiva di scalare una montagna, c’è una malcelata bugia che nasconde la necessità irrevocabile degli uomini di confrontarsi con una dimensione spirituale"
    (G. Mallory - 1910)

    "Con la testa si può scalare qualsiasi montagna"
    (R. Messner)

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrMountain Visualizza Messaggio
    Per la cronaca... non ho detto che sono gli operai forestali che fanno gli spazzini... (si prega leggere bene)... ma ... rispiego ...che gli operai forestali possono essere integrati in enti pubblici con modalità d'assunzione simili agli spazzini (era un esempio) o a qualsiasi altro operaio pubblico (es. l'autista dello scuolabus, se no vi piace l'esempio degli spazzini!)...

    di solito funziona che un ente pubblico (solamente comunità montane, consorzi forestali o il B.I.M.) emette un concorso locale perchè gli serve personale da mandare in bosco... di solito per i tagli o per fare i piani di assestamento forestale... se entri in graduatoria ti prendi il posto...

    gli operai forestali non ci sono solo nel Corpo Forestale dello Stato!!!
    scusa non volevo attaccarti

  4. #14

    Predefinito

    Avrei le stesse curiosità anche se manca pochissimo ormai...
    Saputo nulla Qwer?

    Ciao e in bocca al lupo!

  5. #15

    Predefinito Corso operatori nella forestale

    Ciao

    sono stato nominato allievo operatore nella forestale e inizierò il 15 dicembre il corso a Cittaducale, sono stati nominati 188 operatori in vari settori.

    Il concorso fu bandito nel 2000 con le prove nel 2001 e nel 2003 entrai negli idonei ma non tra i vincitori, poi non ho saputo più nulla.

    Una settimana fa la sorpresa, una raccomandata che mi comunica la nomina e la partecipazione al corso imminente.

    Non sò dirvi per il momento come siano i corsi, vi farò sapere nelle prossime settimane.

    Comunque come avrete capito si entra per concorso, e se non erro le graduatorie di quello a cui ho partecipato saranno valide fino a dic 2009.



  6. #16
    Caporale L'avatar di shu78
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Arcisate (VA)
    Messaggi
    74

    Predefinito

    ragazzi, che io sappia starete a cittaducale solo una settimana (e sinceramente non so nemmeno che vi faranno fare in quei giorni, suppongo solo sistemarvi) e poi vi sposterete a sabaudia
    "An ye harm none, do what ye will"

  7. #17

    Predefinito

    ciao ragazzi!! sono felicissima x voi ke inizierete finalmente nella scalata x realizzare il vostro sogno...anke io aspiro tanto a qst..è il mio sogno da sempre..vlv kiedervi una cs.voi il concorso lo avete fatto da civili o qlkn da interno??
    io sto asoppettando ankora x fare il vfp1..spero a marzo!!poi vorrei provare a entrare in forestale..sperando ke escano i concorsi ç_ç ormai quasi inesistenti ç_ç ...
    in bocca al lupo a tutti quanti
    Idonea 1°blocco 2009

    235° RGT Piceno

  8. #18
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Ciao neo-operatori.
    Allora, come è iniziato il corso?

  9. #19
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Scusate la domanda: Ma che differenza c'è trea oeratore forestale e guardia forestale?
    Cosa fanno in pratica gli operatori forestali?

  10. #20
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Ti riporto di seguito quanto già descritto in un'altra discussione:
    Nel Corpo Forestale, come ad esempio nella Polizia di Stato, oltre al ruolo del personale in divisa, esiste anche quello civile, ovvero personale del ruolo tecnicostrumentale e tecnicoscientifico. Hanno diverse funzioni, a seconda del ruolo di accesso in fase di concorso. La loro carriere corrisponde a quella del personale in divisa. Di seguito riporto una tabella comparativa:
    Operatore = Agente
    Operatore Scelto= Agente Scelto
    Collaboratore = Assistente
    Collaboratore Capo = Assistente Capo
    Vice Revisore = Vice Sovrintendente
    Revisore = Sovrintendente
    Revisore Capo = Sovrintendente Capo
    Vice Perito = Vice Ispettore
    Perito = Ispettore
    Perito Capo = Ispettore Capo
    Perito Superiore = Ispettore Superiore
    Perito Superiore Scelto = Ispettore Superiore Scelto
    Gli operatori ed i collaboratori rivestono la qulifica di Agente di Polizia Giudiziare mentre dal Ruolo Revisori in poi rivestono la qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria. Il tutto nell'ambito delle loro funzioni

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •