Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 86

Discussione: Equipaggiamento militare e delle forze di Polizia, storici e attuali.

  1. #71

    Predefinito

    Se specifichi QUALE, magari....
    Il Sonno Della Ragione Genera Mostri.

  2. #72
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Colde Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi, volevo sapere dove potevo acquistare quel distintivo da berretto americano!?
    Benvenuto Colde.
    Prima di iniziare a scrivere sul forum, essendo un nuovo utente, sarebbe gradita una breve presentazione nella sezione di "Benvenuto":
    http://www.militariforum.it/forum/fo...esentati-!!%22
    La invito, inoltre a prendere visione del Regolamento.
    Grazie e buona permanenza.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #73
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Ti ho risposto in privato.

  4. #74
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Ho effettuato un tour a Berlino e ho acquistato questo berretto ex DDR in Alexander Platz.
    Qualcuno mi sa dare qualche informazione?









    Quì il numero si legge poco, è: S3117/3I




  5. #75
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    A seconda del grado i berretti si differenziavano per:
    -materiale
    -soggolo
    -stemma

    Gli Ufficiali avevano il berretto in gabbardina, soggolo argentato e stemma in alluminio; i Sottufficiali berretto in gabbardina, soggolo in plastica nero e stemma in latta; la truppa berretto in lana grezza, soggolo in plastica nero e stemma in latta.

    Il berretto in questione mi sembra quindi appartenere ad un Sottufficiale.

    Lo stemma davanti è il "classico" dei militari DDR: martello e compasso (lavoro e cultura) su sfondo rosso, colore tipico dell'URSS.

    La sigla NVA è l'acronimo di Nationale VolksArmee, cioè Armata Nazionale Popolare.
    Il 57 sotto tale sigla indica la taglia del berretto, che corrisponderebbe più o meno a una 58\XXL.
    1856L è invece il numero del lotto, che indica che il berretto è stato prodotto nel 1987. Ciò viene indicato però non tanto dal numero, ma dalla lettera, quindi si potranno trovare berretti col solo "1856", o "1856G", "1856H", etc.
    Il 1856 potrebbe essere il numero identificativo della fabbrica che li ha prodotti, ma è solo un'ipotesi.
    S3117\3I indica invece il tipo e il lotto della visiera. Purtroppo non so darti altre informazioni.

    A parte quello che si vede, un'altra cosa interessante è ciò che non c'è, ovvero la sigla di certificazione della qualità "TGL" (Technische Normen, Gütevorschriften und Lieferbedingungen, Norme Tecniche per le Specifiche di Qualità e Consegna), il che lo colloca nel periodo che va dal 1949 al 1989, in accordo con la data del lotto di cui sopra, quindi dalla nascita della DDR alla fine della Guerra Fredda. Dal termine della guerra al 1991 (scioglimento dell'URSS) questa sigla venne inserita pure sui cappelli.
    Ciò credo sia dovuto al fatto che dopo l'abbattimento del muro la Germania dell'Est dovette uniformare alcuni regolamenti alla Germania Ovest (BRD), che invece applicava tali norme su pressochè ogni prodotto.

    Sono presenti inoltre due incongruenze: le rifiniture azzurre e lo stemma.
    Le rifinuture azzurre indicano che il berretto appartiene a un Sottufficiale membro della Luftstreitkräfte und Luftverteidigung, ovvero le Forze di Difesa Aeree; ma lo stemma assomiglia più a quello di un Sottufficiale\militare di Truppa appartenente al Landstreitkräfte, ovvero le Forze Terrestri.
    Il berretto "originale" dovrebbe essere più o meno così (il berretto in foto è da Ufficiale):


    Quindi o si tratta di un falso, oppure è stato assemblato in maniera scorretta. Il berretto in sè potrebbe anche essere originale, ma mi piacerebbe saperne di più sulla pezza in cuoio sulla quale sono incisi la taglia e il lotto

    FONTI: cultura personale, Wikipedia, forum di collezionisti italiani ed esteri.
    Ultima modifica di beowuff; 02-12-13 alle 15: 15
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  6. #76

    Predefinito

    C'è qualcosa che non mi convince nell'assemblaggio ma non mi voglio sbilanciare onde evitare castronerie. Per quanto riguarda l'originalità invece, per articoli DDR di questo tipo è più facile trovare gli originali che le repliche, per il semplice fatto che dopo l'unificazione, tutto il materiale DDR è caduto in disuso e in più c'erano interi magazzini strabordanti materiale. Ciò che è più probabile vedere oggi, quindi, è l'assemblaggio di pezzi che non c'entrano tra di loro, per poi spacciarli per un corpo più raro e venderli a prezzo alto.

  7. #77
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito Rettifica ultima parte precedente Post

    Scusate per il bordello, ho provato a modificare il messaggio ma ho superato i 10 minuti a disposizione per la modifica


    Sono presenti inoltre delle incongruenze.
    Innanzitutto le rifiniture azzurre e lo stemma.
    Le rifinuture azzurre indicano che il berretto appartiene a un Sottufficiale membro della Luftstreitkräfte und Luftverteidigung, ovvero le Forze di Difesa Aeree; ma lo stemma assomiglia più a quello di un Sottufficiale\militare di Truppa appartenente al Landstreitkräfte, ovvero le Forze Terrestri.
    Il berretto "originale" dovrebbe essere più o meno così (il berretto in foto è da Ufficiale):


    In secondo luogo, il soggolo, il quale non sembra essere in plastica ma in pelle\cuoio (potrei anche sbagliarmi dalla foto non capisco bene)

    Poi, la sigla 3117\3i dovrebbe essere incisa all'esterno della visiera, sul lato destro, vicino al soggolo e sotto il tessuto, mentre invece in questo caso è incisa all'interno.

    Infine, le sigle "NVA" e quelle che indicano la talgia e il lotto dovrebbero essere stampate in bianco o sul tessuto o sul rivstimento interno, e al limite coperte (sorpattutto nel caso dei berretti da Ufficiale) da una pezza in plastica trasparente.

    Quindi credo si tratti di un falso

    FONTI: cultura personale, Wikipedia, forum di collezionisti italiani ed esteri.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  8. #78
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    All'acquisto mi è stato venduto come appartenente alla STASI.
    La coccarda, in alluminio per truppa e Sottufficiali era collocata in alto e nella parte inferiore vi era una fascia nera bordata d'argento con la scritta "Ministerium fur Staatssicherheit" che ho rilevato falso quasi subito, giunto a casa e consultato Internet, quindi rimossa e collocato la coccarda in basso, nella posizione giusta, dove risultavano ancora i fori originali.
    Il sottogola è in fintapelle, la scritta sotto la visiera (con le stesse cifre del mio), credo che debba essere nella parte interna, come da questa foto dell'originale reperita in rete:


  9. #79
    Soldato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    11

    Predefinito Strana protezione balistica

    Salve a tutti, qualcuno ha qualche informazione su una protezione facciale simile ad una maschera da saldatore in dotazione alle forze di polizia intorno agli anni 70-80

  10. #80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cruz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, qualcuno ha qualche informazione su una protezione facciale simile ad una maschera da saldatore in dotazione alle forze di polizia intorno agli anni 70-80
    Sì. Si tratta di una protezione balistica antischeggia che andava abbinata con il relativo giubbotto antiproiettile dotato di para-palle. Era stata studiata essenzialmente per compiti di ordine pubblico al posto del super u-bott, ma nel periodo del terrorismo eversivo venne impiegata anche nelle vigilanze fisse. Fu dismessa abbastanza in fretta poiché troppo ingombrante, limitativa del campo visivo ed essenzialmente inutile in caso di conflitto a fuoco.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •