Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 202

Discussione: VFP4 Marina Militare - Discussione Generale

  1. #41
    Maresciallo L'avatar di marinar
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    650

    Predefinito

    ti rispondo per quello che so.....il corso è di circa 6 mesi,dei quali 40 giorni circa dovrebberro essere fatti a mariscuola,poi li al corso so che si fa attività fisica praticamente quasi sempre,accompagnata da poligono...di preciso non so,la cosa interesserebbe molto anche me visto che ho fatto domanda come fuciliere di marina

    (cè gia una sezione aperta per il san marco mi sa che gli amministratori faranno problemi)

  2. #42

    Predefinito

    Esatto il corso lo fai a Brindisi e dura circa 6 mesi.
    In attesa di diventare carabiniere .......faccio il marinaio!!!

  3. #43

    Predefinito

    mi aggiungo per dire un paio di cose.
    Innansitutto se pensate che fare gli sguatteri non si addica a voi non vi arruolate proprio, a turno lo si fa tutti, addirittura su una fregata di classe maestrale(non dico la nave esatta) ho visto un maresciallo luogotenente che armato di pompa aiutava i vfp1/4 a pulire il ponte della nave, cosa c'è di strano? non c'è mica la ditta di pulizie sulla nave, quindi ognuno(ufficiali compresi) provvede a pulire almeno il proprio alloggio, tutta la truppa(anche la truppa in spe) pulisce le aree comuni e in molti casi anche i sottufficiali stanno a lavorare con la truppa. ad ogni modo non vedo cosa ci sia di così brutto, fare il motorista è parecchio faticoso ad esempio, stai li tutto il tempo al buio a respirare la stessa aria a sporcarti le navi, ma i tm ci sono vfp4 come ci sono sottufficiali tm... per non parlare di ufficiali del gn che ovviamente staranno la molte volte pure loro a dare una mano. La marina è efficente proprio per questo... tutti ci si aiuta anche nel fare i lavori più umili, ed è questo che mi ha fatto innamorare di questa forza armata, nella mia breve esperienza ho visto tante cose negative, ma anche tantissime cose positive che mi hanno talvolta lasciato sorpreso(non avrei mai immaginato ad esempio un ufficiale vestito con la tuta da lavoro in mezzo ai meccanici e sporco come loro, non ho visto in che modo si sono sporcati, ma ovviamente l'hanno fatto tutti per svolgere un qualche tipo di lavoro manuale).

    Non esistono lavori non manuali, solo qualche raro fortunato ha l'opportunità di stare in ufficio ed essere servito e riverito, e certe cose le ho viste per esempio anche ini una maricommi... per sbrigare il lavoro più velocemente vista la mancanza di personale un ufficiale superiore si è andato a girare tutti i vari uffici per sbrigare delle pratiche urgenti(e non era raro vederlo camminare con cumuli di carte in mano), proprio come avrebbe fatto un volontario di truppa o un sottufficiale.

  4. #44

    Predefinito VFP4, congedo dopo la ferma: quanto è frequente?

    Rivolgo questa domanda a voi chiedendovi anche: ma vi sono più possibilità di passare SPE in CEMM o NP?
    Quante sono le possibilità che uno non passi in servizio permanente dopo aver concluso i 4 anni da volontario? Come è organizzato il tutto?
    Grazie per le eventuali risposte.
    I VFP4 sono avvantaggiati rispetto gli ex VFB?

  5. #45
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito

    vfp4 e vfb sono due status diversi,e non concorrono per gli stessi posti.ogni corso vfb e vfp4 ha il proprio corso spe.
    per il momento i vfp4 li stanno passando tutti in spe.logicamente non sono discorsi da fare riguardo al futuro.i vfb anche venivano passati in spe tutti,poi piano piano hanno iniziato a tagliare

  6. #46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da snipe Visualizza Messaggio
    vfp4 e vfb sono due status diversi,e non concorrono per gli stessi posti.ogni corso vfb e vfp4 ha il proprio corso spe.
    per il momento i vfp4 li stanno passando tutti in spe.logicamente non sono discorsi da fare riguardo al futuro.i vfb anche venivano passati in spe tutti,poi piano piano hanno iniziato a tagliare
    Si ma prima i VFB non facevano il corso che ora fanno i VFP4, almeno sotto il punto di vista della durata.

  7. #47
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    280

    Predefinito

    e quindi???

  8. #48

    Predefinito

    chiedo a voi dato che da quanto ho letto siete esperti nel settore al mio contrario, vi pongo questa domanda: le visite VFP 4 di quest'anno sono terminate il 7 aprile... siamo al 17 maggio e la graduatoria non è ancora uscita come mai questo ritardo? quali intoppi posso nascere per ritardarla? quali sono in generale i problemi dei ritardi delle pubblicazioni?

  9. #49

    Predefinito VFP4 - Rapporti disciplinari

    Io volevo sapere se è vero che i rapporti disciplinari presi alle scuole durante il corso vfp4 vengono poi trascritti sul foglio matricolare. Chiedo ciò perchè parlando con un ragazzo che ha fatto il vfp4 mi ha detto che è così ed ha dovuto fare la domanda per poterli"cancellare" dopo due anni di modo che non gravassero sullo spe, ma ho anche sempre sentito dire che i rapporti presi alle scuole non pesano...quale delle due notizie è vera?
    Grazie in anticipo a chi risponderà

  10. #50
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Le punizioni disciplinari di Corpo, perchè è di questo che stiamo parlando, presi presso qualsiasi destinazione, quindi anche alle Scuole, vengono sempre trascritti sul foglo matricolare e valgono sempre; se non ne viene chiesta la cancellazione, ai sensi dell'art. 1369 del Codice di ordinamento Militare, pesano sul curriculum del militare sempre.
    Ultima modifica di Charlie 2; 31-05-11 alle 20: 11
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 5 di 21 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •