Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 202

Discussione: VFP4 Marina Militare - Discussione Generale

  1. #11
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    153

    Predefinito

    ma dopo il corso vfp4 la categoria la danno loro no?.. per capitare cna come si deve fare?

  2. #12
    Maresciallo L'avatar di crest
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    taranto
    Messaggi
    619

    Predefinito

    non ce cna come categoria nel vfp4.per quanto riguarda le pulizie capita ai vfp4 di lavare le pentole,ma e una cosa che si fa a turno,il giro di persone e lungo.per la destinazione dopo lo spe i casi dove sono rimasti nella stessa sede ci son stati ma sono pochi.la maggiorparte va ad occupare i posti fuori

  3. #13

    Predefinito

    sig charlie 2 volevo fare un piccolo appunto...premettendo che la parola sguattero(che anche lei ha usato diceno che servono anche quelli)nn mi piace e la vedo un po offensiva nei confronti della truppa volevo dirle che nn e assolutamente vero che quei lavori li facciamo solo noi...sulla mia nave anche gli ufficiali inferiori i marescialli e la truppa fanno il posto di lavaggio nei rispettivi locali di vita...noi della truppa x intenderci nn andiamo a lavare i camerini delli ufficiali e viiceversa...per quanto riguarda le aree comuni(i posti di lavoro)be io vedo i marescialli che lavorano con me che prendono anche loro scopa e secchio e fanno le pulizie insieme a me...quindi sulle navi tutti fanno il posto di lavaggio...per quanto riguarda i lavori di categoria..nn e detto che siano lavori manuali...io lavori manuali(x la categoria che ho) sulla nave ne faccio pochi(trane quando vengo inserito nelle squadre lavori che nn sono pulizie...ma tutt'altro)...faccio il lavoro della mia categoria...e normale che se si fa parte del sistema nave (tm o eletricisti)si fanno piu lavori manuali ma sempre attinenti alla propria categoria nel senso i motori x aggiustarli ci devi mettere le mani sopra ma come c'e le metti tu c'e lemette anche l'ufficiale del gn...e così x tutti...nn so se questo e solo sulla mia nave...nn peso...xo fabry86 se ti scappa un bisognio quando vai in bagno(nel tuo bagno cioe dove alloggi tu)lo vuoi trovare pulito???allora a turno lo pulirai anche tu...nn ci vedo niente di umiliante in questo...e pulirsi ilbagnio dove magari mezz'ora dopo si va a fare un bisogno be nn penso significhi fare lo sguattero x la marina...x quanto riguarda le pentole fratello caro in un mese mi capitera max 2 volte...e poi nn lo fai gratis sono tutte ore di straordinario che ti fai a casa....
    VFP4 SSC/TLC

  4. #14

    Predefinito

    Certo che su una nave, ma spesso anche a terra, ognuno pulisce il proprio alloggio ed il luogo di lavoro, al più al VFP1 ed al VFP4 capita di pulire le aree comuni.
    Faccio notare, a te come ad altri, che il lavoro manuale viene considerato disdicevole e non da chi è già nell'amministrazione, ma da chi si vuole arruolare: ma che si arruolano a fare?
    Il punto di discrimine è che con un concorso con requisiti così limitati come il VFP1 che cosa ci si aspetta di fare?
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  5. #15
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da radisch Visualizza Messaggio
    sig charlie 2 volevo fare un piccolo appunto...premettendo che la parola sguattero(che anche lei ha usato diceno che servono anche quelli)nn mi piace e la vedo un po offensiva nei confronti della truppa volevo dirle che nn e assolutamente vero che quei lavori li facciamo solo noi...sulla mia nave anche gli ufficiali inferiori i marescialli e la truppa fanno il posto di lavaggio nei rispettivi locali di vita...noi della truppa x intenderci nn andiamo a lavare i camerini delli ufficiali e viiceversa...per quanto riguarda le aree comuni(i posti di lavoro)be io vedo i marescialli che lavorano con me che prendono anche loro scopa e secchio e fanno le pulizie insieme a me...quindi sulle navi tutti fanno il posto di lavaggio...per quanto riguarda i lavori di categoria..nn e detto che siano lavori manuali...io lavori manuali(x la categoria che ho) sulla nave ne faccio pochi(trane quando vengo inserito nelle squadre lavori che nn sono pulizie...ma tutt'altro)...faccio il lavoro della mia categoria...e normale che se si fa parte del sistema nave (tm o eletricisti)si fanno piu lavori manuali ma sempre attinenti alla propria categoria nel senso i motori x aggiustarli ci devi mettere le mani sopra ma come c'e le metti tu c'e lemette anche l'ufficiale del gn...e così x tutti...nn so se questo e solo sulla mia nave...nn peso...xo fabry86 se ti scappa un bisognio quando vai in bagno(nel tuo bagno cioe dove alloggi tu)lo vuoi trovare pulito???allora a turno lo pulirai anche tu...nn ci vedo niente di umiliante in questo...e pulirsi ilbagnio dove magari mezz'ora dopo si va a fare un bisogno be nn penso significhi fare lo sguattero x la marina...x quanto riguarda le pentole fratello caro in un mese mi capitera max 2 volte...e poi nn lo fai gratis sono tutte ore di straordinario che ti fai a casa....
    Su tutte le sacre navi armate della patria, ad eccezione del Comandante tutti fanno il posto di lavaggio... naturalmente ai vari livelli il Comandante in 2^ durante il posto di lavaggio ha la "direzione della Manovra" gli Ufficiali il controllo come alcuni sottufficiali e così via a scendere sino a chi tiene lo straccio in mano ma ne i gli Ufficiali ne i Sottufficiali partecipano al turno di commissione viveri o sottocapo gamella (pulizia delle pentole ecc. ecc.) ne partecipano alla squadra di servizio se non come responsabile (Sottufficiale di Sorveglianza Generale). Ma lavare le pentole o fare il serpante non è affatto umiliante ma è un lavoro utile e necessario, e sappiamo tutti perchè.
    In ogni caso io pretendevo che ciascuno si tenesse pulito il proprio posto di lavoro dopodichè ci sono le aree comuni ed i servizi generali a cui concorrono tutti i reparti. Certo che un radarista non è chiamato a pulire in macchina e, viceversa, un TM non è chiamato a pulire in COC. Dopodichè è responsabilità del capo destinazione (nel suo caso forse il capo centrale o il Capo Posto Radio o il Capo Segnalatore) organizzarsi affinchè tutto sia in ordine evitando le ire del Comandante in seconda o del Comandante.

    Per quanto riguarda i lavori di categoria essi sono diversificati appunto per categorie. Lei che probabilmente ha la categoria TLC o RD (se corrisponde al suo avatar) di lavori manuali veri e propri ne farà pochi ma, comunque, ha delle mansioni adeguate al suo grado (ho fatto per molto tempo il Capo Servizio Operazioni sulle navi quindi so che cosa fanno coloro i quali sono assegnati al 1° Reparto) quindi se TLC o fa l'operatore in radio o l'operatore in plancia, se RD farà l'operatore in COC non certo il capo turno. Tuttavia al personale di truppa possono essere assegnati, da SMM3, anchemansioni manuali che esulano dalla propria categoria, quindi pitturazioni o altro; ma questo non è sminuire il ruolo truppa.
    Con il mio precedente intervento (se non lo ha percepito lo spiego meglio) volevo puntualizzare a colui che ha definito la vita da VFP4 una vita di merd@" poichè chiamato, tra le altre cose anche a pulire le pentole, il fatto che se tale prospettiva non era gradita c'è sempre la possibilità di concorrere per altri ruoli.
    Ultima modifica di Charlie 2; 19-10-10 alle 11: 13
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    e cosa pretendeva di comandare fregate?
    ahahahahh ancora sto ridendo...mi sto pisciando addosso!!(scusate il termine!!) hanno ragione joenna e charlie2 se non volete fare i classici e utili servizi di bordo...e sopratutto non volete sporcarvi le mani allora questa vita non è proprio adatta a voi.....

  7. #17

    Predefinito Info stipendi VFP4

    raga ma qual'è la paga mensile di un vfp4 nella guardia costiera??? ma è vero ke al 3 anno da vfp4 aumenta lo stipendio???

  8. #18
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    CIrca 1000-1100 euro al mese. La Paga aumenta al terzo anno di circa 50 euro.

  9. #19

    Predefinito

    posso intervenire? allora io sto osservando da un po di tempo questo forum e mi sn accorto che piu di una volta si risponde senza avere l effetiva certezza di quello ke si sta scrivendo, ho visto questo errore nel post ke ho messo io dei blocchi
    stipendiali per tre anni e ora, sangria se nn si sanno le risposte allora evitiamo di darle, a me avevate detto ke nn riguardava i militari e invece ieri vi ho allegato un msg dove dice ke riguarda anke noi il blocco, e solo ke nessuno legge queste cose.
    cmq boy 986 in teoria sarebbe cosi, stipendio base per 31 gg di circa 1080 euro, al terzo anno l aumento nne di 50 auro, ma circa 300 euro!!! piu tredicesima e in piu prendi il grado da sc di 3 cl. cn questa manovra finaziaria ke hanno fatto, cio del blcco triennale degli aumenti nn so se questo aumento ci spettera o no, io ad esempio a maggio facevo tre anni di vfp4 e mi toccava l aumento e tredicesima, invece forse perdero tutto per tre anni cn un adanno di 13000 e passa euro.

  10. #20

    Predefinito

    Scusate l'intromissione, io non so chi ha ragione però mapomapo se lei scrive un messaggio così risulta di difficile comprensione: sn, l effettiva, ke, nn, l aumento, nne, piu, cio, blcco, spettera, perdero, (l'accento è un optional come l'apostrofo), adanno (che vuol dire ?)
    Cordiali saluti.

Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •