Pagina 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 202

Discussione: VFP4 Marina Militare - Discussione Generale

  1. #61
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    1) 2 anni

    2) Modello 2mm. E' un formattato compilato secondo la normativa che va allegato alla propria RDPV (pratica matricolare). La comunicazione avviene mediante apposito preformattato compilato secondo quanto disposto in allegato H alla SMM13 che è la pubblicazione della Marina contenente le istruzioni sulle procedure disciplinari di corpo.

  2. #62
    Soldato L'avatar di SeSeSe
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Ct
    Messaggi
    37

    Predefinito

    grazie Sangria

    purtroppo non ho modo di trovare nè la SMM13 ne tantomeno questo allegato H per il momento!

    comunque

    dopo due anni si fa richiesta di cancellazione.. e chi decide se è il caso di cancellare o meno le punizioni?
    e dal momento della richiesta all'effettiva cancellazione passano anni o è un procedimento immediato?

    Una volta cancellate non hanno più nessun effetto sulla carriera? scompaiono come se non ci fossero mai state?

    Scusate se risulto petulante ma oltre a servirmi personalmente penso che sia utile per tutti avere un thread in cui si spiega come comportarsi e cosa aspettarsi in situazioni simili!
    Ultima modifica di SeSeSe; 09-06-11 alle 19: 53

  3. #63
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    La cancellazione delle punizioni disciplinari di corpo vengono fatte su richiesta dell'interessato a patto che siano trasorsi almeno due anni dall'ultima punizione disciplinare di corpo. La decisione dell'accoglimento o rigetto della richiesta (non è assolutamente scontato che la richiesta venga accolta) spetta al Direttore Generale del Personale (PERSOMIL in persona) il quale decide prendendo atto dei pareri esperessi dal Comandante di Corpo e dal Comandante dell'Alto Comando Periferico da cui dipende il Comando di appartenenza del richiedente - Il Comando del Dipartimento, Comando Marittimo Autonomo o CINCNAV per le UU.NN. e comandi da esso dipendenti - i pareri non sono sindacabili.
    Il procedimento, se non ricordo male, ma è scritto tutto nel Codice di Ordinamento, deve concludersi con il decreto del Direttore Generale di Persomil entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda (fa fede la data di assunzione a protocollo).

    Nel decreto di cancellazione sono indicate le direttive per la cancellazione delle punizioni che non risulteranno più nella RDPV dell'interessato. In ogni caso la cancellazione non è automatica ho visto diverse volte rigetto da parte di PERSOMIL in quanto le domande erano accompagnate da parere negativo del Comandante di Corpo.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #64

    Predefinito

    cosa fa il furiere in marina militare??

  5. #65
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cloky Visualizza Messaggio
    cosa fa il furiere in marina militare??
    il ragioniere...........
    ]

  6. #66
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Non proprio il ragioniere ...diciamo che un VFP4 fa lo scribacchino e aiuta in segreteria ... a bordo poi in navigazione fa la guardia in plancia al brogliaccio mentre in porto fa la guardia al barcarizzo o a poppetta come piantone
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #67

    Predefinito

    ma da vfp4 furiere è pi facile essere imbarcato o andare in qualche ministero??

  8. #68
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    i furieri svolgono le pratiche amministrative, logistiche e contabili a bordo e a terra. E' previsto un breve periodo di imbarco e poi un intenso periodo a terra presso gli enti centrali e gli enti periferici di natura amministrativa della AMrina e della Difesa o presso le varie segreterie degli altri enti centrali e periferici della Marina.

    Pertanto è previsto, durant eil VFP4, un periodo a bordo seguito da uno a terra. DA VSP un periodo di circa sei anni a bordo e poi a terra.

  9. #69

    Predefinito Chiarimento su possibilita' di carriera di un VFP4

    ciao a tutti, attualmente sono vfp4 radarista (ho quasi finito il corso) ma per vari motivi l'idea di restare ruolo truppa a vita nn mi va... quindi il mio obiettivo minimo e' sergente.. ma vorrei anche provare in futuro a provare il ruoli speciali.. ma con chiunque ho parlato nn mi ha mai dato notizie sicure... vorrei sapere, 1) dopo quanti anni posso provare il concorso sergente? 2) da sottocapo spe posso provare il RS dopo un tot di anni o devo essere per forza maresciallo?( da sergente si puo'?) 3) per provare l'rs devo essere laureato? in caso che tipo di lauree ci vogliono? grazie..!!!

  10. #70
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Al Concorso Sergenti si può partecipare solo se in SPE.

    Per il resto ho qualche idea, ma non vorrei dar informazioni errate; qui ci sono diversi Ufficiali anziani che possono rispondere esaustivamente alle sue domande. Aspetti le loro risposte.
    Ultima modifica di quantico; 19-06-11 alle 12: 29

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •