Pagina 64 di 64 PrimaPrima ... 1454626364
Risultati da 631 a 639 di 639

Discussione: Cause di NON idoneità in Marina Militare

  1. #631

    Predefinito

    Buonasera, qualcuno saprebbe dirmi dove trovare la pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina, recante “Requisiti fisici e sensoriali per l’idoneità ai vari Corpi, ruoli, categorie,
    qualificazioni, specialità e abilitazioni del personale della Marina Militare” ‒ edizione 2014?
    E' citata nel bando vfp1 2022 ma non si trova nulla sul web e vorrei darne uno sguardo.

  2. #632
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rabbit Visualizza Messaggio
    Buonasera, qualcuno saprebbe dirmi dove trovare la pubblicazione SMM/IS/150 dello Stato Maggiore della Marina, recante “Requisiti fisici e sensoriali per l’idoneità ai vari Corpi, ruoli, categorie,
    qualificazioni, specialità e abilitazioni del personale della Marina Militare” ‒ edizione 2014?
    E' citata nel bando vfp1 2022 ma non si trova nulla sul web e vorrei darne uno sguardo.
    Pubblicazione per uso esclusivo d'Ufficio che fa parte dell'Archivio M.M. ad uso interno.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #633

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta.

    Ne approfitto per esporre il mio caso.
    A Gennaio ho effettuato la prima fase di selezione per il concorso VFP1 incursori, risultando inidoneo alla prosecuzione dell'iter selettivo "incursori" a causa del "blocco di branca destro incompleto (Cod. 59 D.T.)”. Questa condizione cardiaca del tutto innocua, anche dal punto di vista agonistico (parole dello stesso ufficiale medico), fa si che a causa della “Direttiva tecnica per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare” mi venga assegnato come coefficiente 2AC.
    Sono andato a guardare la direttiva e al codice 59 della tabella delle imperfezioni, infermita e condizioni somato-funzionali ho trovato la seguente: “Il blocco di branca destra in assenza di cardiopatia documentata con appropriate indagini strumentali, comporta 2AC”.
    Adesso mi chiedo che senso abbia la seconda parte di quest’ultima frase. Perché specificare “in assenza di cardiopatia documentata con appropriate indagini strumentali?” In pratica se invece fossi in presenza di cardiopatia documentata sarebbe meglio e quindi avrei 1AC?
    Questa direttiva a mio modo di vedere è scritta con i piedi.
    Andando per esempio a vedere “il Decreto del Ministro della Difesa 16 settembre 2003, recante l’elenco delle imperfezioni e infermità che sono causa di non idoneità ai servizi di navigazione aerea e criteri da adottare per l’accertamento e la valutazione ai fini dell’idoneità” viene invece esplicitamente detto che i blocchi branca completi sono sempre considerati un problema mentre i blocchi di branca incompleti “solo quando siano causati e/o associati a patologie cardiache”. Il che ha molto più senso.

    Tutto questo ovviamente per capire se vi è un minimo di possibilità nel procedere con un eventuale ricorso. Dato che molte persone riescono a vincerlo e non solo lo stesso maresciallo a seguito della comunicazione dell’inidoneità consigliava di farlo. L’ho intesa un po' come se fosse la prassi in certi casi ecco.

    Oppure per capire se magari ripresentandomi l'anno prossimo con la stessa CSU ed in aggiunta indagini strumentali che provino l'assenza di causa da parte di una cardiopatia sia possibile superare questo ostacolo.
    Ultima modifica di rabbit; 17-02-22 alle 20: 26

  4. #634
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Il problema è che l'idoneità per gli incursori è differente da quella per la navigazione aerea ed inoltre, l'idoneità è differente per coloro che devono arruolarsi e per coloro che sono arruolati.
    Un esempio: due persone con la stessa sua problematica hanno trattamenti differenti in quanto al secondo, che è già arruolato vengono fatti gli ulteriori accertamenti mentre a chi si sta arruolando no poiché l'Amministrazione non ha necessità ed interesse ad approfondire con esami costosi; cosa necessaria per chi è già in servizio in Servizio Permanente prima di procedere ad una eventuale infermità per motivi sanitari con relativo proscioglimento.
    E mi pare logico.
    L'Amministrazione perché dovrebbe arruolare una potenziale persona con una patologia iniziale che potrebbe dare successive problematiche? Meglio prendere una persona sana al 100% soprattutto per gli incursori che hanno standard sanitari elevatissimi.
    Dopodiché se Lei vuole fare ricorso lo può benissimo fare procedendo alla presentazione di tutti gli accertamenti necessari a sue spese.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #635

    Predefinito

    Tra l’altro avendo un alto punteggio, sono risultato idoneo all’incorporamento di fine mese come M/CNA. Il fatto è che non è questo il mio obiettivo. A 24 anni (25 a settembre) cosa mi consiglieresti di fare per puntare al GOI? Ho più possibilità di ripresentarmi con la CSU ed altri controlli al prossimo vfp1 oppure converrebbe provare in qualche modo che non conosco da interno? Bisognerebbe prima passare in servizio permanente giusto? Ma a quel punto non passerebbero troppi anni data la mia età?
    La strada del ricorso pensandoci su non è il massimo. C’è chi dice che se dovessi vincerlo sarei mal visto. Inoltre spenderei un bel po senza neanche essere sicuri di ottenere qualcosa di concreto. Riprovare il vfp1 incursori con CSU e ulteriori indagini private non sarebbe meglio?
    D’altra parte mi viene anche il dubbio se sia possibile, una volta risultato idoneo per CEMM quest’anno, riprovare il prossimo vfp1 come incursore.

  6. #636

    Predefinito

    Scusate come si fa a sapere se ci sono cause di esclusione diretta alla visita medica? Non tanto quelle ovvie es ipotiroidismo conclamato ma quelle che magari manco ti aspetti e le scopri li.
    Sinceramente mi darebbe molto fastidio scoprire li cose per cui si è esclusi seppur si è in ottima salute

  7. #637

    Predefinito

    Che visite mediche si posso fare per scoprirle in anticipo e rimediare?

  8. #638
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Olbrambox Visualizza Messaggio
    Scusate come si fa a sapere se ci sono cause di esclusione diretta alla visita medica? Non tanto quelle ovvie es ipotiroidismo conclamato ma quelle che magari manco ti aspetti e le scopri li.
    Sinceramente mi darebbe molto fastidio scoprire li cose per cui si è esclusi seppur si è in ottima salute
    Bisogna leggere il bando di concorso
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  9. #639

    Predefinito

    Buongiorno,
    per il GT alto non fumo ne bevo, cosa si deve portare in più per evitare problemi?

Pagina 64 di 64 PrimaPrima ... 1454626364

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •